www.comuneescalaplano.info/h7103


Contesto Pagina

In primo piano

ANNUNCI DI LAVORO SELEZIONI E CONCORSI
Ecco l'ASPAL post. Quì trovi le offerte di lavoro dell'ASPAL, gli annunci e i concorsi per gli iscritti alla legge 68/99, concorsi e selezioni, cantieri comunali e avviamenti a selezione nelle Pubbliche Amministrazioni, corsi di formazione professionale, annunci della rete Eures, incentivi per chi vuole mettersi in proprio, eventi e novità dal mondo del lavoro in Sardegna.

ASPAL post aggiornato con le ultime novità
CONTRIBUTI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO - BORSA DI STUDIO NAZIONALE A FAVORE DEGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO
Pubblicato nell'Albo Pretorio on line l'Avviso pubblico per la concessione di BORSE DI STUDIO NAZIONALI (anno scolastico 2020/2021) in favore di studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Leggi l'avviso, la modulistica e la documentazione da presentare
Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19, la Sardegna ritorna in zona rossa.
Il DPCM 3 novembre 2020 e quello del 2 marzo 2021 individuano le aree, corrispondenti ad altrettanti scenari di rischio, per le quali sono previste specifiche misure restrittive.

Da lunedì 12 aprile 2021 per almeno due settimane, la Sardegna, sulla base di una specifica Ordinanza del Ministro della Salute del 9 aprile 2021, tornerà in zona rossa.

Vige il divieto assoluto di far visita ad amici o parenti, compresi i genitori qualora non facciano parte dello stesso nucleo familiare, anche se residenti nello stesso comune.

Gli spostamenti all'interno del comune di residenza, sono permessi per comprovati motivi di salute, lavoro, studio o per accudire persone disabili e non autosufficienti.

Occorre essere sempre in grado di dimostrare che il motivo dello spostamento rientri tra quelli consentiti mediante autodichiarazione.

Si pubblica il modello di autocertificazione (in pdf editabile)
ATTIVAZIONE SERVIZIO SMART ANPR
Si informa la cittadinanza che il Comune di Escalaplano, con l'obiettivo di digitalizzare i servizi rivolti ai cittadini residenti, ha attivato il servizio online che offre la possibilità di ottenere i certificati anagrafici digitali senza doversi recare agli sportelli.

Il servizio di certificazione digitale è offerto attraverso la piattaforma Smart ANPR, che permette ai cittadini di accedere, in modo rapido e sicuro, ai servizi di certificazione anagrafica, eliminando le attese ed avendo un reale risparmio di tempo.

Per maggiori informazioni e per accedere alla piattaforma gli interessati possono consultare la pagina Certificati anagrafici digitali - Smart ANPR.
Campagna vaccinale anti covid-19 - Modalità di adesione e prenotazione Cittadini Over 70
Da martedì 6 aprile, tutti i cittadini nati nel 1942, 1943, 1944, 1945,1946, 1947, 1948, 1949, 1950 e 1951 che non hanno alcuna esenzione per patologia, possono manifestare la propria adesione alla campagna vaccinale tramite registrazione sul Portale di adesione, alla campagna di vaccinazione anti-COVID-19 della Regione Sardegna, in maniera progressiva a partire dai nati nel 1942.
Dal primo marzo 2021 obbligo dei pagamenti a favore del Comune di Escalaplano mediante PagoPa, nuovo metodo che consente ai cittadini di pagare telematicamente tasse, utenze, rette, quote di partecipazione a spese, bolli, ecc.
Si informa che dal 1 MARZO 2021 tutti i pagamenti dovuti alle Pubbliche Amministrazioni, e quindi anche al Comune di Escalaplano, dovranno essere eseguiti attraverso la piattaforma PagoPA.

Non potranno, quindi, più essere effettuati in favore del comune pagamenti diretti a mezzo bonifico su conto corrente bancario o postale ma questi metodi saranno una delle possibilità offerte da PagoPA.

Accedi a PagoPA per i pagamenti a favore del COMUNE DI ESCALAPLANO

Si informa inoltre che dall'otto marzo sarà possibile pagare l'avviso PAGOPA rilasciato dal comune anche in tutti gli sportelli postali. Sarà anche possibile compilare e stampare direttamente il bollettino postale precompilato accedendo a PagoPA per i pagamenti a favore del COMUNE DI ESCALAPLANO: dopo aver selezionando la tipologia di pagamento, completare con i dati richiesti e scegliere di stampare l'avviso di pagamento che contiene il Bollettino postale pagabile in tutti gli Uffici Postali e sui canali fisici o digitali abilitati di Poste Italiane e dell'Ente Creditore.
Legge n.162/98: piani personalizzati di sostegno - Avviso proroga dei piani attivi nell'anno 2020 e presentazione di nuovi progetti per l'anno 2021.
Si informano i cittadini interessati che con la deliberazione G.R. n. 64/18 del 18/12/2020, la R.A.S. ha disposto la prosecuzione di tutti i piani personalizzati di sostegno attivi alla data del 31/12/2020 fino al 31/12/2021 ed ha autorizzato la presentazione di nuovi piani in favore dei cittadini riconosciuti portatori di handicap in situazione di gravità, ai sensi della L. 104/92.

I piani esistenti al 31/12/2020 sono prorogati dal 01/01/2021 al 30/04/2021, con gli stessi importi mensili riconosciuti per l'anno 2020. I piani in essere al 31/12/2020 verranno rivalutati entro i primi tre mesi dell'anno 2021 tenuto conto della nuova certificazione ISEE 2021 e dell'eventuale nuova scheda sanitaria, presentata dall'interessato in caso di aggravamento. I valori dei piani rivalutati avranno decorrenza dal 01/05/2021 e si concluderanno il 31/12/2021.

E' possibile la presentazione dei nuovi progetti in favore dei cittadini riconosciuti portatori di handicap in situazione di gravità, in possesso della certificazione di cui alla legge 104/1992 art. 3, comma 3. I nuovi piani decorreranno dal 01/05/2021 fino al 31/12/2021.
BANDO AGEVOLAZIONI TARIFFARIE A CARATTERE SOCIALE PER IL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO - BONUS IDRICO INTEGRATIVO 2021
Nell'Albo Pretorio on line sono pubblicati l'avviso pubblico e il modello di domanda per richiedere l'assegnazione di agevolazioni tariffarie a carattere sociale per il servizio idrico integrato - Bonus idrico integrativo 2021.

Le domande dovranno essere presentate in comune entro il 30 maggio 2021

Leggi l'avviso pubblico e scarica la domanda da presentare
Raccolta differenziata anno 2021 - Modifica del servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti e calendario dell'anno 2021
Si informa che con decorrenza dal primo gennaio 2021 viene modificata la modalità per il ritiro porta a porta dei rifiuti. I rifiuti secco-indifferenziati verranno ritirati una sola volta la settimana il LUNEDI. Il ritiro porta a porta dell'UMIDO verrà invece effettuata il MERCOLEDI' e IL SABATO nel periodo invernale, il LUNEDI' il MERCOLEDI' e il SABATO nel periodo estivo estivo.

Per conoscere il calendario della raccolta differenziata 2021 e per ulteriori precisazioni e informazioni utili consultare la PAGINA DEDICATA AL SERVIZIO

I calendari 2021 del servizio raccolta differenziata, in formato cartaceo, saranno distribuiti da venerdì 15 gennaio presso il Municipio.
Rilascio della carta di identità elettronica. Proroga validità
Si avvisa che il decreto legge 7 ottobre 2020, n. 125, coordinato con la legge di conversione del 27 novembre 2020, al fine di evitare l'aggregazione di persone negli spazi degli uffici aperti al pubblico, con l'effetto di ridurre l'esposizione al rischio di contagio da COVID-19, ha previsto l'ulteriore proroga, al 30 aprile 2021, della validità dei documenti di riconoscimento e di identità rilasciati da amministrazioni pubbliche, scaduti o in scadenza successivamente al 17 marzo 2020. I cittadini in possesso di documenti di riconoscimento o di identità scaduti o in scadenza successivamente al 17 marzo 2020 possono pertanto recarsi presso i competenti Uffici comunali fino al 30 aprile 2021 per procedere al rinnovo.

Si precisa che invece la validità ai fini dell'espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.
Attivazione del servizio EscalaINFORMA attraverso l'applicazione per smartphone WhatsApp
Si informa la popolazione che il Comune di Escalaplano ha attivato il servizio di messaggistica istantanea WathsApp, denominato EscalaINFORMA per la trasmissione tempestiva di tutte le informazioni di interesse collettivo della cittadinanza quali scadenze, informazioni di pubblica utilità, iniziative ed eventi promossi dal Comune ed eventuali emergenze.
Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 fino alla data che verrà successivamente comunicata
i cittadini e utenti che necessitano di interagire o accedere ai servizi erogati dagli uffici comunali, dovranno contattare telefonicamente il personale preposto tramite i numeri di telefono o indirizzi di posta elettronica indicati nella TABELLA.


Validatori