www.comuneescalaplano.info/h7103


Contesto Pagina

In primo piano

Convocazione del Consiglio Comunale - RINVIO
Pubblicata nell'Albo Pretorio on line la convocazione del Consiglio Comunale per il giorno martedì 28 giugno 2022, alle ore 11:00

Leggi l'avviso di convocazione del Consiglio Comunale

Si rende noto che la convocazione del Consiglio Comunale n.5/2022, disposta con nota prot. 4434 del 21/06/2022 per il giorno martedì 28 giugno 2022, alle ore 11,00, è rinviata a nuova data che verrà comunicata almeno il giorno precedente.
Attività estive per minori - Campo Estivo Escalaplano - Spiaggia Day 2022.
Il Comune di Escalaplano, il Consorzio Etico Network con la Cooperativa Geriatrica Serena, organizzano durante il periodo estivo, attività sportive, culturali, di animazione e socializzazione rivolte a minori, residenti a Escalaplano di età compresa tra i 6 e i 14 anni. In caso di richieste di partecipazione per minori, figli di escalaplanesi non residenti, queste saranno accolte con riserva e prese in considerazione solo nel caso di disponibilità di posti o di eventuali rinunce.

Il programma delle attività consiste in:
Percorso formativo per Tecnico della progettazione dei prodotti turistico esperienziali
la Confesercenti Provinciale di Cagliari sta procedendo alla raccolta delle adesioni per la partecipazione al corso di formazione per Tecnico della progettazione dei prodotti turistico esperienziali.

Si tratta di un progetto finanziato dalla Regione Sardegna, a valere sui fondi posti in essere dall'art. 11 della legge regionale 23 luglio 2020, n. 22 "Legge quadro sulle azioni di sostegno al sistema economico della Sardegna e a salvaguardia del lavoro a seguito dell'emergenza epidemiologica da Covid-19", che ha come obiettivo la creazione di una nuova figura professionale, molto richiesta dal mercato del lavoro.

Il corso è gratuito ed è rivolto a disoccupati (anche dal giorno di presentazione della domanda di partecipazione) che abbiano conseguito il diploma di scuola media superiore.
Sportello in Spalla - Giovani del Gerrei per l'Europa. Presentazione di candidature in merito all'Avviso pubblico "2 Collaboratori per il progetto Sportello in Spalla nell'Unione dei Comuni del Gerrei".
L'Unione Comuni del Gerrei, nell'ambito della realizzazione del progetto Sportello in Spalla Gerrei, informa della pubblicazione di un avviso di selezione, per titoli e colloquio, per la ricerca di collaboratori per il progetto Sportello in Spalla nell'Unione dei Comuni del Gerrei.

Per partecipare è necessario compilare il modulo di candidatura e trasmetterlo, unitamente ad un documento di identità, all'indirizzo email sportelloinspallabim@gmail.com entro e non oltre il 30/06/2022.

Leggi l'avviso per la ricerca di collaboratori per il progetto

Scarico il modello di candidatura da presentare
FONDO SOSTEGNO ATTIVITA' ECONOMICHE ARTIGIANALI E COMMERCIALI DEI COMUNI DELLE AREE INTERNE. ANNUALITA' 2020. APPROVAZIONE GRADUATORIA
10/06/2022
Pubblicato nell'Albo Pretorio on line, al seguente link, l'elenco provvisorio delle domande presentate da piccole e micro imprese con unità operativa nel Comune di Escalaplano per l'assegnazione del contributo di sostegno alle attività economiche artigianali e commerciali, anno 2021

L'elenco provvisorio, pubblicato con valore di notifica a tutti gli effetti, verrà confermato in assenza di ricorsi. Gli interessati potranno inoltrare ricorso al Comune entro il termine di 10 giorni dalla pubblicazione dell'elenco provvisorio.

Fondo Comuni Marginali. Avviso Pubblico
Al fine di favorire la coesione sociale e lo sviluppo economico nei comuni particolarmente colpiti dal fenomeno dello spopolamento con la strategia nazionale per le aree interne, è stato istituito il Fondo di cui all'art. 1, comma 65- ter, della legge 27 dicembre 2017, n. 205, denominato Fondo di sostegno ai comuni marginali. Il Comune di Escalaplano, rientra tra i comuni marginali ed ha ricevuto una assegnazione finanziaria per il triennio 2021-2023 pari a 161.395,23 euro.

Il comune di Escalaplano ha stabilito di incentivare la creazione di nuove attività commerciali e artigianali con la concessione di contributi a fondo perduto.

La dotazione finanziaria per l'annualità 2021 a valere sui fondi del DPCM del 30 settembre 2021 ammonta ad Euro 53.798,41 euro ai quali con deliberazione della Giunta Comunale n. 38 del 29/04/2022 sono stati stanziati ulteriori Euro 16.201,59 di fondi comunali così da prevedere l'erogazione di n. 2 contributi pari ad almeno Euro 35.000,00 l'uno.

Gli interessati dovranno far pervenire la domanda inderogabilmente a pena di esclusione entro le ore 18:00 del giorno 1 agosto 2022.
PAGAMENTO ACCONTO IMU 2022: SCADENZA 16 GIUGNO 2022.
Si informano i contribuenti che il giorno 16 GIUGNO 2022 scade il termine per il pagamento dell'acconto IMU.

Il comune di Escalaplano ha adottato un nuovo regolamento IMU e con la deliberazione del Consiglio Comunale n. 2 del 22/03/2022, come modificata con la deliberazione del Consiglio Comunale n. 16 del 18/05/2022, ha stabilito le aliquote IMU per l'anno 2022.

In particolare, l'aliquota prevista per seconde case, aree fabbricabili e altri fabbricati è stata fissata nell' 8,6 per mille, che è l'aliquota minima prevista dalla legge.

Le scadenze sono confermate per il 16 giugno 2022 (ACCONTO o pagamento in UNICA SOLUZIONE) e 16 dicembre 2022 (SALDO).
Dal 27 aprile 2022 attivo il servizio online per il cambio di residenza da un Comune all'altro in Italia o il rimpatrio dall'estero, direttamente dal portale ANPR.
Il nuovo servizio CAMBIO DI RESIDENZA ON-LINE CON ANPR, che si aggiunge alla possibilità di scaricare i certificati anagrafici, consente ai cittadini maggiorenni registrati nell'Anagrafe nazionale di effettuare le seguenti richieste anagrafiche online:
  • cambio di residenza tra comuni diversi
  • cambio di abitazione all'interno dello stesso Comune
  • rimpatrio in Italia di cittadini AIRE

  • Si potrà accedere al portale ANPR nell'area riservata ai servizi al cittadino con la propria identità digitale (Carta d'Identità Elettronica, SPID, o CNS), compilare online la richiesta anagrafica per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica e inviarla in automatico al comune competente, seguendo le indicazioni pubblicate nell'area del servizio.
    Concessione di Voucher a rimborso conciliazione lavoro - vita familiare
    La Regione Autonoma della Sardegna interviene con un sostegno economico sotto forma di voucher a rimborso delle spese sostenute per l'acquisto di servizi e attività per figlie e figli minori di 16 anni e anche delle spese sostenute per l'acquisto di servizi di assistenza per figlie e figli non autosufficienti e/o disabili di qualunque età.

    Destinatarie:
    • Imprenditrici
    • Lavoratrici autonome
    • Libere professioniste
    ANNUNCI DI LAVORO SELEZIONI E CONCORSI
    Ecco l'ASPAL post. Quì trovi le offerte di lavoro dell'ASPAL, gli annunci e i concorsi per gli iscritti alla legge 68/99, concorsi e selezioni, cantieri comunali e avviamenti a selezione nelle Pubbliche Amministrazioni, corsi di formazione professionale, annunci della rete Eures, incentivi per chi vuole mettersi in proprio, eventi e novità dal mondo del lavoro in Sardegna.

    ASPAL post aggiornato con le ultime novità


    Validatori