www.comuneescalaplano.info/h7103


Contesto Pagina

Archivio notizie

ANNUNCI DI LAVORO SELEZIONI E CONCORSI - COMUNICAZIONI AGGIORNATE AL 19 GIUGNO 2017
Si pubblicano i bollettini e gli annunci di lavoro dell' ASPAL CPI di Sanluri, nei quali sono consultabili gli annunci di lavoro e concorsi, elaborati dall'Agenzia Sarda per le politiche attive del lavoro/Centro per l'impiego di Sanluri. I Bollettini contengono inoltre gli annunci di Ricerca di Personale, Offerte di Lavoro, Corsi, Concorsi e selezioni lavoro tratti da: L'Unione Sarda, La Nuova Sardegna, Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, Avvenire, La Repubblica, www.subito.it, www.sardegnalavoro.it, agenzialavoro.tn.it, www.regionesardegna.it ecc.

Annunci di Lavoro del 16 Giugno

Bollettini per il Lavoro dal 12 al 26 Giugno 2017
Attività del Centro di Aggregazione Sociale - Viaggio soggiorno anziani 2017
Il Comune di Escalaplano, il Consorzio Etico Network con la Cooperativa Geriatrica Serena, nell'ambito delle attività del Centro di aggregazione sociale, informano gli interessati dell'organizzazione di:

VIAGGIO SOGGIORNO ANZIANI 2017 IN SICILIA - dal 17 al 21 settembre 2017
Presentazione domande per il Reddito di Inclusione Sociale 2017
Pubblicato nell'Albo Pretorio on line l'avviso pubblico e la domanda da presentare per l'ammissione alla misura regionale di contrasto all' esclusione sociale e alla povertà denominata RE.I.S. (reddito di inclusione sociale).
Festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista
Escalaplano 22-25 Giugno 2016
Nella pagina dedicata alle FESTE E MANIFESTAZIONI pubblicato il programma dei festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista.
PAGAMENTO ACCONTO IMU - TASI 2017: SCADENZA 16 GIUGNO 2017. TARIFFE TARI PER L'ANNO 2017
Si informano i contribuenti interessati che il giorno 16 GIUGNO 2017 scade il termine per il pagamento dell'acconto IMU e della TASI 2017.

Per l'IMU (imposta municipale propria) sono confermate le aliquote con la deliberazione del consiglio comunale n. 4 del 31.03.2017. Scadenza pagamento IMU: 16 giugno 2017 (acconto, con possibilità di unica soluzione) e 16 dicembre 2017 (saldo).
Una scelta in Comune. Esprimi la tua volontà sulla donazione di organi. Progetto "Carta di identità donazione organi".
Il Comune di Escalaplano e l'associazione Prometeo Aitf Onlus, in collaborazione con la Pro-Loco e le Associazioni Culturali e Sportive di Escalaplano, promuovono e organizzano il giorno Sabato 10 Giugno 2017, alle ore 18,00 presso la Sala Consiliare del comune, una ASSEMBLEA PUBBLICA per la presentazione del servizio di registrazione delle dichiarazioni di volontà sulla donazione degli organi al momento del rilascio o rinnovo del documento di identità.
Pubblicazione bando per concessione contributi per spese di viaggio studenti pendolari
Pubblicati nell'Albo Pretorio on line l'avviso e la modulistica da presentare per la concessione di contributi per le spese di trasporto studenti pendolari, anno scolastico 2016/2017.
Le domande dovranno essere presentate entro le ore 12.00 del giorno 30 giugno 2017.

Leggi l'avviso, la modulistica e la documentazione da presentare
Pubblicazione bando per concessione concessione di contributi per il pagamento dei canoni di locazione anno 2017
Pubblicati nell'Albo Pretorio on line l'avviso e la modulistica da presentare per la concessione di contributi a sostegno delle spese sostenute dalle famiglie per il pagamento dei canoni di locazione anno 2016.

Le domande dovranno essere presentate entro le ore 12.00 del giorno 7 luglio 2017.

Leggi l'avviso, la modulistica e la documentazione da presentare
Pubblicazione avviso di selezione per l'assunzione a tempo determinato di un coordinatore tecnico caposquadra
Pubblicato nell'Albo Pretorio on line il nuovo avviso, della Società Cooperativa Multiservizi G.A.L., di proroga del termine e nuovi criteri per la selezione di n. 1 Coordinatore tecnico caposquadra:

Sede di Lavoro: Comune di Escalaplano

Tipologia Contrattuale: Tempo determinato Part-Time di 12 ore settimanali
Pubblicazione avviso di selezione per l'assunzione a tempo determinato di un coordinatore tecnico caposquadra
Pubblicato nell'Albo Pretorio on line l'avviso della Società Cooperativa Multiservizi G.A.L. per la selezione di n. 1 Coordinatore tecnico caposquadra:

Sede di Lavoro: Comune di Escalaplano

Tipologia Contrattuale: Tempo determinato Part-Time di 12 ore settimanali
Prosegue anche nel 2017 il Bonus di 500 euro a tutti i diciottenni
Anche quest'anno tutti i diciottenni avranno diritto a 500 euro da spendere in cultura. La Legge di Bilancio 2017, in vigore dal primo gennaio 2017, ha confermato il bonus per i diciottenni, che quindi potrà essere richiesto anche da tutti coloro che compiono 18 anni nel 2017.

Chi ha compiuto o compirà 18 anni nel 2017, dunque, potrà spendere 500 euro entrando nei musei o nelle aree archeologiche, vedendo un film, una mostra o uno spettacolo teatrale, ascoltando un concerto, comprare libri. Un incentivo a fruire dei beni culturali, insomma, per i ragazzi che entrano ufficialmente nell'età adulta.
Attività del Centro di Aggregazione Sociale - Viaggio soggiorno anziani 2017

Attività del Centro di Aggregazione Sociale - Viaggio soggiorno anziani 2017

Il Comune di Escalaplano e il Consorzio Etico Network con la Cooperativa Geriatrica Serena, nell'ambito delle attività del Centro di aggregazione sociale, informano gli interessati che:
VENERDI 26 MAGGIO 2017 ALLE ORE 16:00

Presso il CENTRO DI AGGREGAZIONE SOCIALE di fronte al Palazzo Comunale, è convocata una riunione con tutti gli interessati alla realizzazione di un viaggio soggiorno anziani.
Tutta la popolazione è invitata a partecipare.
CONFERMATI GLI IMPORTI DEGLI ASSEGNI EROGATI DAI COMUNI A FAVORE DELLE FAMIGLIE IN CONDIZIONI DISAGIATE
Anche per quest'anno l'assegno mensile di maternità varrà 338,89 euro, quello per il nucleo familiare, sempre su base mensile e in misura intera, 141,31 euro.

I limiti ISEE per il diritto alle prestazioni restano fissati rispettivamente a 16.954,95 euro (assegno maternità) e 8.555,99 euro (assegno nucleo familiare).

S.I.A. SOSTEGNO PER L'INCLUSIONE ATTIVA - AVVISO NUOVI CRITERI D'ACCESSO E PRESENTAZIONE DOMANDE ANNO 2017
Si informano gli interessati che in comune sono disponibili i nuovi moduli di domanda per partecipare al S.I.A. "Sostegno per l'Inclusione Attiva".
Il Sostegno per l'Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà finalizzata a promuovere l'autonomia dei nuclei familiari in condizioni economiche disagiate, e prevede l'erogazione di un sussidio mensile per un periodo di dodici mesi attraverso una Carta di pagamento elettronica (Carta SIA) utilizzabile per l'acquisto di beni di prima necessità.

I criteri di accesso per l'ottenimento della Carta SIA sono stati modificati e in particolare, la soglia del requisito relativo alla valutazione del bisogno, si abbassa da 45 punti a 25 punti. Viene in questo modo ampliato il numero dei beneficiari.

Gli interessati, che possiedono i requisiti d'accesso, possono presentare domanda per accedere al S.I.A. al Comune di Escalaplano utilizzando esclusivamente il modulo di domanda appositamente predisposto secondo l'avviso pubblicato nell'Albo Pretorio on line.
Ventunesima edizione della Sagra dell'olio di lentischio e del formaggio Axridda
Escalaplano - SABATO 20 e DOMENICA 21 MAGGIO 2017 - 21^ sagra dell'olio di lentischio e del formaggio Axridda Associazione Gruppo Folk San Salvatore Escalaplano.

Leggi la locandina della Sagra con il programma della manifestazione

PROGRAMMA:
IL COMUNE di ESCALAPLANO organizza un ciclo di TRE INCONTRI sul tema della genitorialità consapevole, rivolto ai genitori con figli adolescenti.
Sabato 20 maggio alle ore 17.00 il terzo incontro sul tema della genitorialità consapevole.

Gli incontri sono gratuiti e si realizzano presso la sala consiliare del Comune nei seguenti giorni e orari:

Sabato 6 Maggio 2017 ore 15:30. "La mente Adolescente: conoscerla, capirla".
Sabato 13 Maggio 2017 ore 17:00. "Parliamo lo stesso linguaggio? Comunicazione genitori-figli".
Sabato 20 Maggio 2017 ore 17:00. "Conflitto genitori-figli: suggestioni per un evoluzione positiva dell'esperienza conflittuale".

Seminari informativi su SERVIZI PER LA CREAZIONE D'IMPRESA- PROGRAMMA IMPRINTING
Si informano gli interessati che il Servizio Attività Territoriali - Gruppo di comunicazione sul FSE 2014/2020 dell'Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale della Regione Autonoma della Sardegna ha pubblicato l'avviso "Servizi per la creazione di impresa programma IMPRINTING - Annualità 2016" relativamente alle azioni 8.2.1, 8.5.3 e 8.10.1 del POR Fondo Sociale Europeo 2014/2020, ASSE 1 OCCUPAZIONE.

Lo scopo di tale avviso è quello di fornire a disoccupati che desiderano mettersi in proprio uno specifico supporto, personalizzato e qualificato di assistenza tecnica e consulenza per la creazione di nuove iniziative di impresa e di lavoro autonomo e l'accompagnamento nella fase di avvio delle medesime, attraverso l'erogazione di servizi ex ante ed ex post sotto forma di voucher. Inoltre, sono previsti servizi di conciliazione vita-lavoro.
PULIZIA AREE E TERRENI E REGOLAMENTAZIONE TRANSITO E DETENZIONE ANIMALI NEL CENTRO ABITATO E NELLE IMMEDIATE ADIACENZE
Pubblicata nell'Albo Pretorio on line l'ORDINANZA N. 9 DEL 5 MAGGIO 2017 AVENTE PER OGGETTO: PULIZIA AREE E TERRENI E REGOLAMENTAZIONE TRANSITO E DETENZIONE ANIMALI NEL CENTRO ABITATO E NELLE IMMEDIATE ADIACENZE.

Leggi l'avviso per i proprietari o detentori di terreni incolti

Leggi l'avviso per gli allevatori per la regolamentazione del pascolo
Gestione dell'impianto di illuminazione pubblica
Il servizio di gestione tecnologica degli impianti di pubblica illuminazione di proprietà comunale è affidato alla ditta Saiu elettroservice di Caddia Giovanna Angela di Villacidro (SU).

Eventuali segnalazioni di guasti e richiesta di interventi potranno essere comunicati oltre che all'Ufficio Tecnico comunale, direttamente alla Ditta mediante il numero verde gratuito 800592648 indicando la via e il numero del palo non funzionante riportato nel palo medesimo oltre ad eventuali altre anomalie dell'impianto.

Per ulteriori informazioni vedi la pagina all'interno della sezione SERVIZI TERRITORIALI
Bonus mamma 2017: dal 4 maggio la domanda telematica per il premio alla natalità.
A partire da giovedì 4 maggio 2017 tutte le donne che hanno partorito nel 2017 o che sono in attesa potranno richiedere all'INPS di usufruire del Bonus di 800 euro previsto dalla legge di Bilancio 2017, anche in caso di adozione o di affido di un minore, ed erogato in un'unica soluzione.

Il beneficio di 800 euro spetta a tutte le mamme, senza limiti di reddito, al compimento del 7° mese di gravidanza. Spetta anche in caso di adozione del minore, nazionale o internazionale o di affidamento preadottivo nazionale.
AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA REALIZZAZIONE DI UN CORSO PER IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE
Il Comune di Escalaplano informa dell'intenzione di attivare presso la sede formativa di Escalaplano il corso per Imprenditori Agricoli Professionali I.A.P. in collaborazione con l'Agenzia formativa Il Palladio, accreditata dalla R.A.S - Assessorato del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale.

L'intervento formativo è indirizzato ad un numero di 12 corsisti che intendono acquisire la professionalità in questo campo, sia per ottemperare al dettato normativo, sia per qualificarsi professionalmente.

Escalaplano protagonista della trasmissione televisiva di Videolina, Sardegna Verde.
Domenica 30 aprile 2017: Dedicata a Escalaplano, la trasmissione televisiva di Videolina "Sardegna Verde" in onda la domenica alle ore 13.30.

Per chi non avesse visto la trasmissione: il link del sito web di Videolina dove può essere visualizzata la Puntata 17 - Escalaplano, cultura e sapori
BIBLIOTECA COMUNALE ESCALAPLANO - Presentazione del libro "E' morto Cacioffali"
In occasione de Su Carnovali Antigu Scalepranesu, Domenica 30 aprile 2017 alle ore 10,30 nella Biblioteca comunale:

Presentazione del libro E' morto Cacioffali di Gianfranco Carboni

Leggi la locandina
CONTRIBUTI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO - Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado
Pubblicato nell'Albo Pretorio on line l'elenco delle assegnazione dei contributi per le spese sostenute dalle famiglie per l'istruzione A.S. 2015/2016;

Pubblicato nell'Albo Pretorio on line l'elenco delle assegnazione dei contributi per l'acquisto dei libri di testo A.S. 2016/2017.

Gli interessati potranno entro 10 giorni dalla data di pubblicazione nell'albo on line, presentare osservazioni, reclami o richiedere chiarimenti presso l'ufficio segreteria del comune.
PLUS SARCIDANO BARBAGIA DI SEULO - PROGETTI DI INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA DI PERSONE CON DISABILITA'
Si informano gli interessati che sono aperti i termini per la presentazione di manifestazione di interesse, ai fini di un'indagine conoscitiva, alla partecipazione a eventuali futuri bandi riguardanti PROGETTI DI INCLUSIONE SOCIO - LAVORATIVA DI PERSONE CON DISABILITA'.

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: ORE 18:00 DEL 2 MAGGIO 2017

SU CARNOVALI ANTIGU SCALEPRANESU - Escalaplano 30 aprile 2017
L'associazione culturale Bois Fui Janna Morti di Escalaplano organizza "Su Carnovali Antigu Scalepranesu" - Domenica 30 Aprile 2017

Mattino ore 10,30 - Biblioteca Comunale: Presentazione del libro "E' Morto Cancioffali - Carnevale e Maschere tra riti e tradizioni della Sardegna" di Gianfranco Carboni. Presenta il libro la bibliotecaria, Claudia Prasciolu, con l'autore del libro.

Pomeriggio ore 16,30: Sfilata in corteo con partenza dalle scuole elementari, con i gruppi di maschere ospiti e locali.

Leggi la locandina

AVVISO PUBBLICO PER L'ATTUAZIONE DEL PROGETTO DI FORMAZIONE INTEGRATA PER LA NASCITA DI AZIENDE AGRICOLE
Si informa che l'agenzia formativa il Palladio ha reso nota l'intenzione di organizzare a Escalaplano corsi per la qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale con lo scopo di incentivare la creazione di nuove imprese ed il potenziamento delle imprese esistenti.

Gli interessati possono presentare domanda di iscrizione per essere informati dell'attivazione del percorso formativo. Le domande possono essere trasmesse all'agenzia formativa o anche presentate in comune che provvederà alla raccolta e inoltro delle richieste che perverranno.

Il corso è indirizzato ad un numero di 12 corsisti e fornisce loro un'adeguata preparazione teorica e pratica per l'acquisizione di competenze e conoscenze nell'ambito relativo alla gestione, conduzione, organizzazione e promozione di una azienda agricola.
Convocazione del Consiglio Comunale per il giorno 31/03/2017
Pubblicata nell'Albo Pretorio on line la convocazione del Consiglio Comunale per il giorno VENERDI' 31 MARZO 2017 alle ore 18.00

Leggi la convocazione Consiglio Comunale
Agenzia Laore - percorso formativo finalizzato ad incentivare la trasformazione e la vendita diretta di prodotti vegetali stagionali
L'Agenzia Laore Sardegna informa che intende acquisire la manifestazione di interesse a partecipare ad un percorso finalizzato ad incentivare la trasformazione e la vendita diretta di prodotti vegetali stagionali.

Il percorso è strutturato in sei moduli didattici facoltativi tra i quali due verranno realizzati a Isili e Tortoli:
BANDO AGEVOLAZIONI TARIFFARIE A CARATTERE SOCIALE PER IL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO
Si rende noto che è stato prorogato al 30 aprile 2017 (28 aprile in caso di presentazione della domanda al protocollo del comune) il termine per la presentazione delle richieste di agevolazioni tariffarie a carattere sociale per il S.I.I. (Bonus Idrico), da parte degli utenti, al comune di appartenenza. Rimangono invariati gli altri termini e condizioni del precedente avviso, prot. n. 1363 del 08.03.2017
AVVIAMENTO DI IMPRESE PER I GIOVANI AGRICOLTORI - SOSTEGNO A INVESTIMENTI NELLE AZIENDE AGRICOLE. "PACCHETTO GIOVANI", DISPOSIZIONI PER LA PRESENTAZIONE E IL FINANZIAMENTO DELLE DOMANDE DI SOSTEGNO E PAGAMENTO
L'Assessorato dell'agricoltura e riforma agro-pastorale - Direzione generale dell'agricoltura e riforma agropastorale - Servizio competitività delle aziende agricole, informa che dal 15 marzo al 14 aprile 2017 possono essere presentate le domande di sostegno previste dalla sottomisura 6.1 "aiuti all'avviamento di imprese per i giovani agricoltori", finalizzata a promuovere il ricambio generazionale e a tal fine sostiene, attraverso un premio forfettario di insediamento, l'avvio di nuove imprese gestite da giovani agricoltori che si insediano per la prima volta nell'azienda agricola in qualità di capo azienda.

Assistenza domiciliare per non autosufficienti. Pubblicato il bando INPS Home Care Premium 2017
Si informano gli interessati che è stato pubblicato il bando pubblico Progetto Home Care Premium Assistenza Domiciliare 2017 per i dipendenti e pensionati pubblici, per i loro coniugi, per parenti e affini di primo grado non autosufficienti.

Il programma si concretizza nell'erogazione da parte dell'INPS di contributi economici mensili, in favore di soggetti non autosufficienti, maggiori d'età o minori, che siano disabili e che si trovino in condizione di non autosufficienza per il rimborso di spese sostenute per l'assunzione di un assistente familiare.

Requisiti per l'ammissione e modalità operative per la domanda di partecipazione al concorso possono essere consultati sul sito dell'INPS, ulteriori informazioni possono esser richieste presso l'ufficio servizi sociali del Comune.
Una scelta in Comune. Esprimi la tua volontà sulla donazione di organi.
Il comune di Escalaplano con la deliberazione della Giunta Comunale n. 23/2016 ha aderito al progetto "Carta di identità donazione organi". Il progetto prevede la raccolta e l'inserimento, da parte del comune, delle dichiarazioni di volontà alla donazione degli organi e tessuti al momento del rilascio o rinnovo del documento di identità e rappresenta un'opportunità per aumentare il numero delle dichiarazioni e, pertanto, incrementare in modo graduale il bacino dei soggetti potenzialmente donatori. Pertanto al momento di richiedere la carta d'identità si può esprimere la volontà di donazione degli organi e dei tessuti.

Tutte le informazioni sui consensi espressi presso l'ufficio anagrafe del comune di Escalaplano e degli altri comuni della Sardegna che hanno aderito all'iniziativa sono pubblicati con aggiornamento quotidiano e possono essere visualizzate sul Sito ufficiale del Centro Nazionale Trapianti del Ministero della Sanità
REIS - REDDITO DI INCLUSIONE SOCIALE - S.I.A. SOSTEGNO PER L'INCLUSIONE ATTIVA
Si informano gli interessati che con l'approvazione della L.R. n. 18 del 02 agosto 2016 è stato istituito il REIS (Reddito di Inclusione Sociale), quale misura specifica di contrasto all'esclusione sociale e alla povertà.
Con l'approvazione della Legge di cui sopra, a far data dall'annualità 2016, non è più attuabile la gestione del programma povertà, secondo le modalità stabilite nelle Delibere di Giunta Regionale emanate fino alla annualità 2015, ed in particolare, non verranno utilizzati i vecchi criteri utilizzati per il Servizio Civico Comunale.
LA DIREZIONE INAIL TERRITORIALE DI NUORO-ORISTANO-OGLIASTRA
Informa che dal 1° gennaio 2017 la competenza territoriale INAIL dei seguenti comuni:
ESCALAPLANO - ESCOLCA - GERGEI - ISILI - NURAGUS - NURALLAO - NURRI - ORROLI - SERRI - VILLANOVA TULO
passerà dalla sede di NUORO, via Mastino, 72 alla sede di CAGLIARI, via Sonnino, 96 (Aziende) e via Tempio, 30/32 (Lavoratori).
Raccolta differenziata anno 2017 - Calendario anno 2017.
Pubblicato il calendario 2017 relativo al ritiro porta a porta dei rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata nel comune di Escalaplano. Nel calendario sono contenute tutte le informazioni utili per una corretta raccolta differenziata che, se effettuata correttamente, consentirebbe una minore spesa per il comune per garantire il servizio e la conseguente riduzione della tassa rifiuti a carico dei cittadini.
Scade mercoledì 1° marzo 2017 il termine per la presentazione delle domande di contributo per il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati
Nell'Albo Pretorio on line sono pubblicati l'Avviso pubblico la modulistica e i criteri per la concessione di contributi per il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati.

Le domande dovranno essere presentate in comune entro mercoledì primo marzo 2017.

Leggi l'avviso, scarica la modulistica e la documentazione da presentare
AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE AI CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE ANNUALITA' 2017
L'Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale della R.A.S. informa che il Servizio Attività Territoriali, tramite i propri Centri Polifunzionali Lavoro e Formazione, intende programmare corsi di formazione professionale gratuiti coerenti con i piani di sviluppo delle aree interne della Sardegna e/o con rilevanza sociale.
Al fine di indirizzare le risorse su iniziative di sicuro interesse per l'utenza, nelle aree in cui tali esigenze sono più rappresentate, il Servizio acquisirà preliminarmente manifestazioni di interesse sui corsi dettagliati nel seguente elenco:
AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTARE INTERESSE Filiera Rl-inerte® - Sardegna
Pubblicato nell'Albo Pretorio on line l'avviso pubblico rivolto ad imprese e/o operatori del settore edile-stradale/movimento terra e/o demolizioni, con sede operativa nel territorio regionale, proprietari e/o possessori di un area idonea di almeno 6.000 mq, già disponibile, per manifestare il proprio interesse per realizzare un Centro di Raccolta e Recupero coerente con il quadro degli obiettivi e strategie per aderire e partecipare alla realizzazione della "Filiera Rl-inerte®".
Festeggiamenti in onore di San Sebastiano Martire - Escalaplano 19 e 20 gennaio 2017
Il Gruppo Folk San Salvatore, con la collaborazione dei Cacciatori, dei Commercianti e del Comune di Escalaplano, organizza i festeggiamenti in onore di San Sebastiano Martire patrono di Escalaplano.

PROGRAMMA:
NUOVO I.S.E.E. AGGIORNAMENTO ANNO 2017
Si ricorda che il 15 gennaio 2017 scadono tutti gli ISEE fatti nel 2016. E' necessario richiedere il nuovo modello per confermare il diritto alle prestazioni e agevolazioni anche nell'anno 2017.

Attraverso il D.P.C.M. n. 159 del 5 dicembre 2013, è stata introdotta, a far data dal 1° gennaio 2015, una nuova disciplina in materia di ISEE. I modelli precedentemente elaborati non potranno più essere utilizzati per la richiesta di benefici/agevolazioni a partire da tale data.
PROROGA PIANI PERSONALIZZATI DI SOSTEGNO IN FAVORE DI PERSONE CON GRAVE DISABILITA' anno 2017
Si rende noto a tutti i beneficiari dei Piani Personalizzati ai sensi della Legge 162/98, che la R.A.S., con delibera G.R. n.70/15 del 29/12/2016 ha disposto la prosecuzione dei progetti, in corso al 31 dicembre 2016, fino al 31/12/2017, secondo gli importi riconosciuti per le mensilità dell'anno 2016.

Gli importi di ciascun piano personalizzato dovranno però essere rideterminati, entro e non oltre i primi 3 mesi dell'anno 2017, in base all'ISEE 2017.

Pertanto tutti i beneficiari dei piani in corso dovranno far pervenire dal 1° febbraio 2017 e non oltre il 10 marzo 2017, le nuove attestazioni ISEE 2017.
PROCEDURA APERTA PER L'ADOZIONE DEL PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE 2017 - 2019
L'Amministrazione Comunale è chiamata ad approvare entro il 31 gennaio 2017 il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione (P.T.P.C.) 2017 -2019.

L'Amministrazione, in linea con quanto raccomandato dall'Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.), intende raccogliere idee e proposte di cittadini e associazioni, finalizzate ad una migliore impostazione e realizzazione del processo di gestione del rischio e ad un'efficace individuazione delle misure di prevenzione della corruzione.

incontro con popolazione per informare come difendersi dalla truffe e dalle rapine
L'Amministrazione comunale, il comando Stazione Carabinieri di Escalaplano informano che il giorno giovedì 22 dicembre, con inizio alle ore 15,30, presso il Centro di Aggregazione Sociale in via Sindaco Giovanni Carta, si terrà un incontro con popolazione residente, ed in modo particolare con gli anziani, per informare come difendersi dalla truffe e dalle rapine. Partecipa il comandante della stazione Carabinieri di Escalaplano.

SIETE TUTTI INVITATI A PARTECIPARE
ALLERTA METEO CRITICITA' ELEVATA - ALLERTA ROSSA - ALLARME
PREVISTA CRITICITA' ELEVATA - ALLERTA ROSSA NEL NOSTRO TERRITORIO CON AVVISO DI CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE A PARTIRE DALLE 22 DI STANOTTE (18/12/2016) E IN MANIERA PROGRESSIVAMENTE CRESCENTE NEL CORSO DELLA GIORNATA DI DOMANI (19/12/2016), PRECIPITAZIONI INTENSE, ANCHE A CARATTERE TEMPORALESCO, CON CUMULATI SINO A MOLTO ELEVATI.

Il Sindaco ha emesso un'ordinanza che riguarda gli istituti scolastici. Il provvedimento ordina "I caseggiati scolastici della Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado di Escalaplano, resteranno chiusi per tutta la giornata di LUNEDI 19 DICEMBRE 2016". La misura, si spiega nell'ordinanza, viene disposta in quanto le attese precipitazioni temporalesche potrebbero creare disagio e pregiudizio a quanti devono forzatamente spostarsi sia con i mezzi di trasporto che a piedi.

LEGGI L'ORDINANZA DEL SINDACO

AVVISO PROTEZIONE CIVILE - ALLERTA ROSSA
Aperto l'Ambulatorio Infermieristico Territoriale di ESCALAPLANO
Il 21/11/2016 il personale infermieristico della ASL di Cagliari ha iniziato l'attività nell'ambulatorio di Escalaplano. La mattina di tutti i lunedì e giovedì non festivi dalle ore 9,30 alle 12,00, l'ambulatorio infermieristico è aperto ed offre ulteriori servizi di assistenza sanitaria, in aggiunta a quelli attivi per le analisi di laboratorio e di medicina di base.

Cosa è l'Ambulatorio Infermieristico Territoriale?
CONTRIBUTI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO - Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado
Pubblicato nell'Albo Pretorio on line il Bando per concessione di BORSE DI STUDIO (spese scolastiche sostenute nell'anno scolastico 2015/2016) e CONTRIBUTI PER LIBRI DI TESTO (spese sostenute per acquisto di libri di testo nell'anno scolastico 2016/2017), rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, il cui nucleo familiare presenta un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), in corso di validità, ai sensi del D.P.C.M. n° 159/2013, inferiore o uguale a Euro 14.650,00.
Sarà inaugurato venerdì 16 dicembre, alle ore 16.00 il nuovo Centro di Aggregazione Sociale (C.A.S.)
L'Amministrazione comunale, i responsabili del Consorzio Network e della Coop. Serena di Lanusei, insieme agli operatori del CAS, invitano tutti ad essere presenti nei locali del nuovo Polo Socio Culturale di Escalaplano, nella Via Sindaco G. Carta, di fronte al Municipio.

Nel nuovo centro di aggregazione saranno attivati servizi di socializzazione e attività di laboratorio mirate a coinvolgere le persone di tutte le fasce di età. Non solo anziani e bambini.
Convocazione del Consiglio Comunale
Pubblicata nell'Albo Pretorio on line la convocazione del Consiglio Comunale per il giorno GIOVEDI' 15 DICEMBRE 2016 alle ore 16.00

Leggi la convocazione Consiglio Comunale
SALDO IMU - TASI 2016: SCADENZA 16 DICEMBRE 2016
Si informano i contribuenti interessati che il giorno 16 dicembre 2016 scade il termine per il pagamento del SALDO dell'IMU e della TASI 2016.

Per l'IMU (imposta municipale propria) sono confermate le aliquote con la deliberazione del consiglio comunale n. 6 del 21.03.2016

Per la TASI (tassa sui servizi indivisibili): sono confermate le aliquote con la deliberazione del consiglio comunale n. 5 del 21.03.2016.

Scadenza pagamento del saldo (per chi non ha già effettuato il pagamento in unica soluzione a giugno) 16 dicembre 2016.
Pubblicazione avvisi per la concessione di contributi economici alle associazioni locali
Pubblicati nell'Albo Pretorio on line:

- l'avviso e la modulistica per presentare la richiesta di assegnazione di contributi per il sostegno dell'attività sportiva e di promozione e sviluppo dello sport svolta dalle associazioni sportive dilettantistiche iscritte all'Albo Comunale e Regionale delle società sportive.

Leggi l'avviso, scarica la domanda da presentare

- l'avviso e la modulistica per presentare la richiesta di assegnazione di contributi per la realizzazione di manifestazioni varie di carattere sociale, culturale e folcloristico, e di contributi per attività nel campo sociale e sanitario.

Leggi l'avviso, scarica la domanda da presentare

Le domande dovranno essere presentate entro le ore 12.00 del giorno 20 dicembre 2016.
REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 4 DICEMBRE 2016
Le consultazioni si svolgeranno nella giornata di domenica 4 dicembre, dalle ore 7:00 alle ore 23:00.

I seggi elettorali sono situati presso l'edificio scolastico in Corso Sardegna 295.

Nella pagina dedicata alle consultazioni elettorali tutte le informazioni sul voto, i risultati sull'affluenza, gli scrutini ed i risultati del referendum a Escalaplano:

Speciale Referendum del 4 DICEMBRE 2016
Escalaplano 16 novembre 2016 - incontro sul tema: "QUALE FUTURO PER IL NOSTRO PATRIMONIO GENETICO"
IL COMUNE DI ESCALAPLANO E L'ASSOCIAZIONE DELL'IDENTITA' OGLIASTRINA E DELLA BARBAGIA DI SEULO

Sono lieti di invitarvi all'incontro-dibattito: QUALE FUTURO PER IL NOSTRO PATRIMONIO GENETICO

16 NOVEMBRE 2016 - ore 16,30 SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI ESCALAPLANO
REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 4 DICEMBRE 2016
IL 4 DICEMBRE 2016 si terrà il referendum sull'approvazione del testo della legge costituzionale concernente "Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione" approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016.

LA VOTAZIONE SI SVOLGERA' NEL GIORNO DI DOMENICA 4 dicembre 2016, con inizio alle ore 7 del mattino sino alle ore 23. I SEGGI ELETTORALI SARANNO SITUATI PRESSO I LOCALI DELLA SCUOLA IN CORSO SARDEGNA N. 295.

Orari di apertura degli uffici comunali per rilascio della tessera elettorale

La circolare sulle agevolazioni tariffarie per il referendum costituzionale del 4 dicembre
Convocazione del Consiglio Comunale
Pubblicata nell'Albo Pretorio on line la convocazione del Consiglio Comunale per il giorno venerdì 11 novembre 2016, alle ore 10,00, a CAGLIARI, in viale Trento n. 69 presso la sede della Presidenza della Giunta Regionale della Sardegna, per partecipare alla mobilitazione contro i vincoli del nuovo ordinamento contabile che limitano l'autonomia finanziaria dei Comuni e non consentono un'adeguata attività di programmazione agli amministratori.

Leggi la convocazione del Consiglio Comunale

La richiesta di eliminazione vincoli imposti dalla normativa sul bilancio armonizzato
Convocazione del Consiglio Comunale
Pubblicata nell'Albo Pretorio on line la convocazione del Consiglio Comunale per il giorno mercoledì 9 novembre 2016, alle ore 10,00, a CAGLIARI, presso piazza del Carmine, per partecipare alla mobilitazione contro il piano di riordino della rete pubblica ospedaliera, a difesa dei piccoli ospedali e dei servizi per le comunità delle zone disagiate.

Leggi la convocazione del Consiglio Comunale
Convocazione del Consiglio Comunale
Pubblicata nell'Albo Pretorio on line la convocazione del Consiglio Comunale per il giorno LUNEDI' 7 NOVEMBRE 2016 alle ore 15.30

Leggi la convocazione Consiglio Comunale
Sollecito attivazione misure di sostegno in favore di cittadini. Programma regionale per il sostegno economico a famiglie e persone in situazione di povertà
Il Sindaco di Escalaplano segnala al Presidente della Regione e agli Assessori Regionali competenti le condizioni di difficoltà nelle quali si trovano troppi suoi concittadini e chiede che vengano adottati i provvedimenti attuativi del programma regionale per il sostegno economico a famiglie e persone in situazione di povertà e disagio ..."

La lettera del Sindaco inviata al Presidente della Regione
Presentatzioni de su libru IL VESCOVO RIVOLUZIONARIO
Sàbudu su 5 de Onniassantu 2016, a is 18.00 - Biblioteca Comunali de Scalepranu

Sa Biblioteca Comunali e su Sportellu Linguìsticu de Scalepranu organizant po sàbudu chi benit, su 5 de Onniassantu 2016, sa presentatzioni del su libru "Il Vescovo rivoluzionario" de Seconda Carta.

Ant a chistionai:
- Marco Lampis, Sindigu de Scalepranu
- Seconda Carta, Autora de su libru
- Ivan Marongiu e Teresa Murgioni,Operadoris linguìsticus

Ligi s'avisu
MERCOLEDI' 9 NOVEMBRE 2016 ORE 10.00 - PIAZZA DEL CARMINE CAGLIARI
Manifestazione in difesa della sanità pubblica

TUTTA LA POPOLAZIONE E TUTTE LE ASSOCIAZIONI SONO INVITATE A PARTECIPARE ALL'EVENTO PER LA TUTELA DEL DIRITTO ALLA SALUTE.

Leggi la locandina della manifestazione
CERIMONIA DI COMMEMORAZIONE DEI CADUTI
4 novembre 2016 in ricordo dei caduti di tutte le guerre

CERIMONIA DI COMMEMORAZIONE DEI CADUTI, DEI DISPERSI DI TUTTE LE GUERRE E FESTA DELL'UNITA' NAZIONALE

Leggi l'avviso pubblico

Lunedì 31 ottobre e martedí 1° novembre 2016
Le associazioni locali in collaborazione con l'amministrazione comunale presentano:

Sa Passillada 2016

Musica tradizionale, esposizione di prodotti artigianali, sfilata di maschere, pranzo itinerante per le vie del Centro Storico. Festa di Tutti i Santi 2016.

Vedi la locandina di "Sa Passillada"

Vedi la locandina sulla presentazione del libro "I Centenari di Sardegna"

Programma:

SA MURRA DE IS PICIOCHEDDUS SCALEPRANESA
S'Assòtziu Culturali Bois-Fui Janna Morti, in ocasioni de sa "Sa Passillada", po sa festa de Totus is Santus, cuncordat sa de IV editzionis de SA MURRA DE IS PICIOCHEDDUS.

S'apuntamentu est pro Lunis su 31 de mesi de ladàmini 2016 in Pratza de Crèsia, cumentzendi de is 17,00.

Ligi s'avisu
Attività del Centro di Aggregazione Sociale - Gruppi di cammino
Il Comune di Escalaplano e il Consorzio Etico Network con la Cooperativa Geriatrica Serena, nell'ambito delle attività del Centro di aggregazione sociale, informano gli interessati che facendo seguito all'iniziativa promossa dalla Asl per la sensibilizzazione e informazione della popolazione e delle istituzioni sull'importanza dell'attività motoria nella prevenzione sanitaria, intendono portare avanti l'iniziativa di costituzione dei gruppi di cammino.
Attività del Centro di Aggregazione Sociale - ginnastica dolce per anziani
Il Comune di Escalaplano e il Consorzio Etico Network con la Cooperativa Geriatrica Serena, nell'ambito delle attività del Centro di aggregazione sociale, informano gli interessati che dal mese di ottobre riprende la Ginnastica dolce per anziani.

Le attività si svolgeranno tutti i Lunedì e Giovedì nel Centro Polivalente Socio - Culturale [di fronte al Comune] secondo i seguenti orari:
Màrchiu IGP po is culurgionis de s'Ogliastra. Fintzas Scalepranu in s'areali de produtzioni ogliastrinu

Màrchiu IGP po is culurgionis de s'Ogliastra. Fintzas Scalepranu in s'areali de produtzioni ogliastrinu

Su 29 de cabudanni s'assentu in sa Gazeta Ufitziali de s'Unioni Europea. Is culurgionis de s'Ogliastra tenint unu màrchiu IGP. De immoi in susu fintzas is produtzionis de Scalepranu, ùrtima bidda a essi intrada a fai parti de s'areali de produtzioni ogliastrinu, ant a tenni unu dòpiu màrchiu, IGP a livellu territoriali e De.Co., chi ddus identìficat a livellu comunali. Soddisfatzioni manna de su comitau promotori

Sighi a ligi in su Blog de su Sportellu Linguisticu ...
Parte il Bonus di 500 euro a tutti i diciottenni
Dal 15 settembre tutti i diciottenni avranno diritto a 500 euro da spendere in cultura. E' operativo infatti 18app, il bonus nato dall'idea che per ogni euro investito in sicurezza, un euro vada investito in cultura.

Chi ha compiuto o compirà 18 anni nel 2016, dunque, potrà per oltre un anno spendere 500 euro entrando nei musei o nelle aree archeologiche, vedendo un film, una mostra o uno spettacolo teatrale, ascoltando un concerto, comprando un libro. Un incentivo a fruire dei beni culturali, insomma, per i ragazzi che entrano ufficialmente nell'età adulta.
VERSO I GRUPPI DI CAMMINO - LA FORMAZIONE DEI WALK LEADER
ESCALAPLANO 22 SETTEMBRE 2016 ore 16.00 SALA CONSILIARE

Camminare è una forma di esercizio fisico vantaggiosa per tutte le età, in grado di migliorare la qualità della vita senza costi economici. E' dimostrato che sono sufficienti 30 minuti di cammino regolare al giorno per stare meglio e vivere più a lungo.

Il Dipartimento di Prevenzione della ASL di Cagliari e il Distretto Sarcidano Barbagia di Seulo e Trexenta, con il Comune di Escalaplano organizzano un incontro di sensibilizzazione e informazione della popolazione e delle istituzioni sull'importanza dell'attività motoria nella prevenzione sanitaria.
Laboratòriu in sardu in biblioteca - mèrculis 07.09.2016. Leturas e laboratòrius po pipius e piciocheddus.
Su Sportellu de sa Lìngua Sarda cun sa Biblioteca Comunali de Scalepranu organizant po mèrculis chi benit, su 7 de cabudanni 2016, unu laboratòriu in sardu po piciocheddus de 6 a 10 annus a tìtulu "Unu pisci est unu pisci". S'atividadi at a essi partzia in duas partis: una acantu s'at a ligi su libru de Leo Lionni "Un pesce è un pesce" furriau in sardu, e s'atra acantu s'at fai sa rapresentatzioni de su contu cun su disegnu de sa storia e de s'ambienti. A s'atividadi ant a podi partecipai fintzas is babbus e is mammas de is piciocheddus.

Mercuris su 7 de cabudanni 2016, de is 10.00 a is 12.00 Biblioteca Comunali de Scalepranu

Ligi s'avisu
S.I.A. SOSTEGNO PER L'INCLUSIONE ATTIVA - AVVISO PRESENTAZIONE DOMANDE
Si informano gli interessati che in comune sono disponibili il moduli di domanda per partecipare al S.I.A. "Sostegno per l'Inclusione Attiva". Il Sostegno per l'Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà finalizzata a promuovere l'autonomia dei nuclei familiari in condizioni economiche disagiate, e prevede l'erogazione di un sussidio attraverso una Carta di pagamento elettronica (Carta SIA) utilizzabile per l'acquisto di beni di prima necessità.

Gli interessati, che possiedono i requisiti d'accesso, a far data dal 02/09/2016 possono presentare domanda per accedere al S.I.A. al Comune di Escalaplano utilizzando esclusivamente il modulo di domanda appositamente predisposto secondo l'avviso pubblicato nell'Albo Pretorio on line.

Per usufruire del beneficio è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
Festeggiamenti in onore della B.V. Assunta - elenco dei numeri vincenti estratti nella lotteria del 16 agosto 2016.

Festeggiamenti in onore della B.V. Assunta - elenco dei numeri vincenti estratti nella lotteria del 16 agosto 2016.

AZIONI DI CONTRASTO DELLE POVERTA' - SUSSIDI ECONOMICI PER LO SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO CIVICO COMUNALE
Pubblicata nell'Albo Pretorio on line la graduatoria per la realizzazione dei azioni di contrasto delle povertà - sussidi per il servizio civico comunale.
L'elenco dei beneficiari rimarrà pubblicato per 10 giorni - fino al 27/08/2016. Gli interessati potranno, durante i giorni di pubblicazione della graduatoria nell'Albo Pretorio on line del comune, presentare osservazioni, reclami o richiedere chiarimenti all'ufficio servizi sociali del comune.
FESTA CON GLI EMIGRATI 2016
SABATO 6 AGOSTO 2016 ORE 18:00 AULA CONSILIARE

PRESENTAZIONE MOSTRA ARTISTICA E FOTOGRAFICA INTERVERRANNO:

• Marco Lampis - Sindaco di Escalaplano: presentazione mostra e artisti

• Barbara e Federica Mulliri - artiste: presentazione mostra concept painting

• Raffaele Meloni - artista: presentazione mostra antologica dal 1981 a oggi

SABATO 13 AGOSTO 2016

ORE 22:30 PIAZZA SEDDA: Esibizione del gruppo di musica etnica KANTIDOS. Al termine balli sardi per tutti.
RACCOLTA FONDI PER LE AZIENDE COLPITE DALL'INCENDIO DEL 20 LUGLIO 2016 A NURRI
IL COMUNE DI NURRI IN COLLABORAZIONE CON LE ISTITUZIONE DEL TERRITORIO E DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO

PROMUOVONO UNA RACCOLTA FONDI PER LE AZIENDE COLPITE DALL'INCENDIO DEL 20 LUGLIO 2016 NEL TERRITORIO DEL SARCIDANO.

leggi la locandina contenente le indicazioni di come partecipare all'iniziativa
Istadi in biblioteca. Leturas e laboratòrius po pipius e piciocheddus.
Su Sportellu de sa Lìngua Sarda de Scalepranu, in collaboratzioni cun sa Biblioteca Comunali de Scalepranu, organizat po su 27 de su mesi de argiolas 2016, de is 10 a is 12 de su laboratòriu "Chi deu fessi", po piciocheddus de is 6 a is 10 annus. Ligidura de su libru "Se fossi", furriau in sardu de is operadoris.

Mercuris 27 de mesi de argiolas 2016, de is 10.00 a is 12.00 Biblioteca Comunali de Scalepranu

Ligi s'avisu
Pubblicazione bando per concessione assegni di studio per studenti meritevoli e capaci in disagiate condizioni economiche
Pubblicati nell'Albo Pretorio on line l'avviso e la modulistica da presentare per la concessione di assegni di studio in favore di studenti meritevoli e capaci in disagiate condizioni economiche che nell'anno scolastico 2015/2016 hanno frequentato l'ultimo anno della Scuola secondaria di 1° grado o una Scuola secondaria di 2° grado dalla classe 1ª alla classe 4ª.

Le domande dovranno essere presentate entro le ore 12.00 del giorno 26 agosto 2016.

Leggi l'avviso, la modulistica e la documentazione da presentare
Pubblicazione bando per concessione contributi per spese di viaggio studenti pendolari
Pubblicati nell'Albo Pretorio on line l'avviso e la modulistica da presentare per la concessione di contributi per le spese di trasporto studenti pendolari, anno scolastico 2015/2016.
Le domande dovranno essere presentate entro le ore 12.00 del giorno 26 agosto 2016.

Leggi l'avviso, la modulistica e la documentazione da presentare
CUNCURSU FOTOGRAFICU "LEGGIAMO IL SARCIDANO".
Po totu is chi ant lòmpiu 18 annus e chi siant scritus a una de is bibliotecas de is comunus de su Sistema Bibliotecàriu Sarcidanu-Barbàgia de Seulu (Scalepranu, Scroca, Geroni, Gergeri, Gèsturi, I'sili, Làconi Mandas, Nuragus, Nuradha, Arroli, Sàdili, Serri, Seui, Seulu).

Ligi s'avisu de su cuncursu
Convocazione del Consiglio Comunale
Pubblicata nell'Albo Pretorio on line la convocazione del Consiglio Comunale per il giorno SABATO 23 luglio 2016 alle ore 10.00

Leggi la convocazione Consiglio Comunale
Pubblicazione bando per concessione concessione di contributi per il pagamento dei canoni di locazione anno 2016
Pubblicati nell'Albo Pretorio on line l'avviso e la modulistica da presentare per la concessione di contributi a sostegno delle spese sostenute dalle famiglie per il pagamento dei canoni di locazione anno 2016.

Le domande dovranno essere presentate entro le ore 12.00 del giorno 8 agosto 2016.

Leggi l'avviso, la modulistica e la documentazione da presentare
PROSECUZIONE PIANI PERSONALIZZATI DI SOSTEGNO IN FAVORE DI PERSONE CON GRAVE DISABILITA' ai sensi della legge 162/98 E ATTIVAZIONE NUOVI PIANI con scadenza presentazione domande il 31 agosto 2016
Si informano i cittadini interessati che con la deliberazione G.R. n. 38/13 del 28.06.2016 si è confermata la prosecuzione di tutti i piani personalizzati di sostegno ai sensi della legge 162/1998 attivi alla data del 30/06/2016 fino al 31/12/2016 ed ha autorizzato la presentazione di nuovi Piani in favore dei cittadini in possesso dei requisiti richiesti.

L'avviso pubblico, lo schema di domanda e la documentazione necessaria alla predisposizione dei nuovi progetti sono pubblicati nell'Albo Pretorio online del Comune.
Passillendi a sonu e musica cun su fui janna morti
L'Associazione AT PROLOCO ESCALAPLANO con il Comune di Escalaplano ORGANIZZA:

Passillendi a sonu de musica cun su fui janna morti
nelle vie del centro storico a partire dalle h 18,00 di domenica 31 luglio 2016

LEGGI LA LOCANDINA
De sa Regioni 750 milla èurus po su sardu in is iscolas.
Po torrai a si impossessai de s'identidadi nostra tocat a incumentzai de sa Scola, chi po nosu est centrali po sa polìtica linguistica" Aici at nau s'Assessori de s'Istrutzioni Pùbblica de sa Regioni Claudia Finino presentendi su bandu po s'impreu de su sardu po s'insegnai in is iscolas de ogna òrdini e gradu. Su bandu, finantziau cun 750 milla èurus, at a essi pubblicau oi, gràtzias a sa lei regionali de s'11 de abrili 2016 n. 6.

S'annu passau funt stètius finantziaus totu is progetus idòneus e si sperat chi finas ocannu siat su pròpiu. Is domandas po pigai parti a is progetus tocat a ddas mandai a sa Regioni intru su 30 de cabudanni 2016. Po atras scedas abisitai su situ ìnternet de sa Regioni Autònoma de Sardigna in sa setzioni "Lingua e cultura sarda".

... continua a leggere in italiano

Attività estive del Centro di Aggregazione Sociale 2016
Il Comune di Escalaplano e il Consorzio Etico Network con la Cooperativa Geriatrica Serena, nell'ambito delle attività estive del Centro di aggregazione sociale, organizzano una giornata all'insegna della socializzazione, aperta a tutti, al ristorante La Luna di Goni, poco distante dal Parco Archeologico di Pranu Mutteddu.
Attività estive per minori - Spiaggia Day 2016
Il Comune di Escalaplano e la Cooperativa sociale Serena, nell'ambito delle attività del centro di aggregazione sociale, organizzano durante il periodo estivo attività sportive, di animazione e socializzazione rivolte a minori residenti che, nell'anno scolastico 2015/2016 hanno frequentato la scuola primaria e secondaria di primo grado.
Convocazione del Consiglio Comunale
Pubblicata nell'Albo Pretorio on line la convocazione del Consiglio Comunale per il giorno GIOVEDI' 30 GIUGNO 2016 alle ore 17.00

Leggi la convocazione Consiglio Comunale

Ufítziu de sa Língua Sarda - Sportellu de Scalepranu
Fintzas ocannu torrat a oberri su sportellu lìnguìsticu de s'Ufìtziu de sa Lìngua Sarda Sarcidanu Barbàgia de Seulu. Comenti a s'annu passau su sportellu at a essi gestiu de s'Istitutu Camillo Bellieni de Sàssari, coordinadori scientìficu e responsàbili de su progetu. ... sighi a ligi
AVVISO PUBBLICO PER L'ATTUAZIONE DEL PROGETTO DI FORMAZIONE INTEGRATA PER LA NASCITA DI AZIENDE AGRICOLE
Si informa che l'agenzia formativa il Palladio ha reso nota l'intenzione di organizzare a Escalaplano corsi per la qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale con lo scopo di incentivare la creazione di nuove imprese ed il potenziamento delle imprese esistenti.

Gli interessati possono presentare domanda di iscrizione per essere informati dell'attivazione del percorso formativo. Le domande possono essere trasmesse all'agenzia formativa o anche presentate in comune che provvederà alla raccolta e inoltro delle richieste che perverranno.
Il corso è indirizzato ad un numero di 12 corsisti e fornisce loro un'adeguata preparazione teorica e pratica per l'acquisizione di competenze e conoscenze nell'ambito relativo alla gestione, conduzione, organizzazione e promozione di una azienda agricola.
Festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista
Escalaplano 23-26 Giugno 2016
Nella pagina dedicata alle FESTE E MANIFESTAZIONI pubblicato il programma dei festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista.
BARATTO AMMINISTRATIVO
Aperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al progetto destinato a contribuenti non in regola col pagamento dei tributi locali alla data del 31.12.2015 i quali possono svolgere attività di pubblica utilità, a favore del comune di Escalaplano, in cambio dell'estinzione totale o parziale dei debiti pregressi. Tra i requisiti fondamentali: ISEE non superiore a Euro 8.500,00

Il bando e lo schema di domanda da presentare sono pubblicati nell'Albo Pretorio online del Comune.
GAL SGT - AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N. 1 ADDETTO ALLE FUNZIONI DI SEGRETERIA AMMINISTRATIVA E CONTABILE
IL GAL SGT rende nota la pubblicazione di un avviso per la selezione di un addetto alle funzioni di segreteria amministrativa e contabile. Titolo di studio richiesto: Diploma di scuola media superiore.

Il bando di selezione e la domanda da presentare sono pubblicati nell'Albo Pretorio online del Comune.

Leggi l'avviso di selezione

Scarica il modello di domanda da presentare
PAGAMENTO ACCONTO IMU - TASI 2016: SCADENZA 16 GIUGNO 2016. TARIFFE TARI PER L'ANNO 2016
Si informano i contribuenti interessati che il giorno 16 GIUGNO 2016 scade il termine per il pagamento dell'acconto IMU e della TASI 2016.

Per l'IMU (imposta municipale propria) sono confermate le aliquote con la deliberazione del consiglio comunale n. 6 del 21.03.2016. Scadenza pagamento IMU: 16 giugno 2016 (acconto, con possibilità di unica soluzione) e 16 dicembre 2016 (saldo).
Convocazione del Consiglio Comunale
Pubblicata nell'Albo Pretorio on line la convocazione del Consiglio Comunale per il giorno VENERDI' 17 GIUGNO 2016 alle ore 18.00

Leggi la convocazione Consiglio Comunale

Ventesima edizione della Sagra dell'olio di lentischio e del formaggio axridda
SABATO 18 e DOMENICA 19 GIUGNO 2016 - 20^ sagra dell'olio di lentischio e del formaggio axridda Associazione Gruppo Folk San Salvatore Escalaplano

Leggi la locandina della Sagra con il programma della manifestazione

In occasione della Sagra si svolgerà, in collaborazione con Laore Sardegna, la prima rassegna degli oli d'oliva di Escalaplano.

Leggi per partecipare al concorso degli olii d'oliva Escalaplanesi
ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE DI ESCALAPLANO DEL 5 GIUGNO 2016.

ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE DI ESCALAPLANO DEL 5 GIUGNO 2016.

Pubblicato nell'Albo Pretorio on line il manifesto con i nomi dei proclamati eletti.

Leggi il manifesto con i nomi dei proclamati eletti
ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 5 GIUGNO 2016
Le consultazioni si svolgeranno nella giornata di domenica 5 giugno, dalle ore 7:00 alle ore 23:00.
I seggi elettorali sono situati presso l'edificio scolastico in Corso Sardegna 295.


Nella pagina dedicata alle consultazioni elettorali tutte le informazioni sul voto, i risultati sull'affluenza nelle rilevazioni ufficiali delle ore 12.00 - 19.00 e 23.00, gli scrutini in ciascuna sezione e i risultati delle elezioni a Escalaplano:

Speciale elezioni amministrative del 5 giugno 2016
GAL SGT - BANDO DI SELEZIONE DEI GAL P.S.R. 2014/2020
Pubblicato all'Albo Pretorio online del Comune l'Avviso per l'Indagine di mercato per l'acquisizione di un servizio di consulenza specialistica per l'elaborazione, stesura e realizzazione del piano del percorso di partecipazione per la definizione della strategia di sviluppo locale e per l'elaborazione e stesura del piano di azione locale del GAL S.G.T. - Sole Grano Terra.

ELEZIONI COMUNALI DEL 5 GIUGNO 2016
La votazione si svolgerà nel solo giorno di domenica 5 giugno dalle ore 7 del mattino sino alle ore 23.

I seggi elettorali sono situati nei locali scolastici in Corso Sardegna 295.

Si informano gli elettori che l'ufficio elettorale del Comune sarà aperto nei giorni di venerdì 3 giugno, sabato 4 giugno e domenica 5 giugno, per il rilascio della tessera elettorale smarrita o della tessera elettorale con tutti gli spazi timbrati, con i seguenti orari:

- VENERDI 3 GIUGNO 2016 dalle ore 9.00 alle ore 18.00
- SABATO 4 GIUGNO 2016 dalle ore 9.00 alle ore 18.00
- DOMENICA 5 GIUGNO 2016 dalle ore 7.00 alle ore 23.00

ATTIVITA' DEL CENTRO DI AGGREGAZIONE SOCIALE - Visita guidata "Colori e sapori di Sardegna: Flumendosa e dintorni"
Tutti i signori e le signore di età superiore ai 65 anni, residenti a Escalaplano, sono invitati a partecipare alla visita guidata: "Colori e sapori di Sardegna: Flumendosa e dintorni" organizzata dalla Cooperativa Geriatrica Sociale Serena e il Comune di Escalaplano il giorno: Venerdì 10 Giugno 2016.
ELEZIONI COMUNALI DEL 5 GIUGNO 2016 - PUBBLICAZIONE MANIFESTO DEI CANDIDATI
Pubblicato nell'Albo Pretorio on line il manifesto dei candidati per l'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale di Escalaplano.
Presentazione domande servizio civico comunale
Pubblicato nell'Albo Pretorio on line l'avviso pubblico e la modulistica per la partecipazione al PROGRAMMA PER IL SOSTEGNO ECONOMICO A FAMIGLIE E PERSONE IN SITUAZIONE DI POVERTA' DA REALIZZARE NEL 2016. CONCESSIONE DI SUSSIDI PER LO SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO CIVICO COMUNALE
PULIZIA AREE E TERRENI E REGOLAMENTAZIONE TRANSITO E DETENZIONE ANIMALI NEL CENTRO ABITATO E NELLE IMMEDIATE ADIACENZE
Pubblicata nell'Albo Pretorio on line l'ORDINANZA N. 14 DEL 17 MAGGIO 2016 AVENTE PER OGGETTO: PULIZIA AREE E TERRENI E REGOLAMENTAZIONE TRANSITO E DETENZIONE ANIMALI NEL CENTRO ABITATO E NELLE IMMEDIATE ADIACENZE.

Leggi l'ORDINANZA N. 14 DEL 17/05/2016
Il Comune di Escalaplano aderisce alla protesta e alla raccolta di firme per fermare la proposta di chiusura del Servizio di Guardia Medica
Il Sindaco di Escalaplano segnala al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Presidente della Regione Sardegna e agli altri organi competenti la contrarietà alla proposta di riduzione dell'assistenza medica territoriale e soppressione della guardia medica notturna e festiva.

La lettera del Sindaco inviata al Presidente del Consiglio dei Ministri e al Presidente della Regione Sardegna

Si informa inoltre che tutti i cittadini posso recarsi in comune per sottoscrivere i moduli di raccolta delle firme, contro la soppressione della guardia medica, contenenti il seguente appello:
ELEZIONI COMUNALI DEL 5 GIUGNO 2016 - programma amministrativo
Pubblicati nell'Albo Pretorio on line i programmi amministrativi per il prossimo quinquennio di gestione presentati, ai sensi del 2° comma degli artt. 71/73 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, dalle liste dei candidati al Consiglio comunale e dalle collegate candidature a Sindaco. La pubblicazione avrà luogo per l'intera durata del procedimento elettorale. Tutti i cittadini hanno il diritto di prenderne visione.
ELEZIONI COMUNALI DEL 5 GIUGNO 2016
Pubblicata nell'Albo Pretorio on line la convocazione della commissione elettorale, in seduta pubblica, per la nomina degli scrutatori per le elezioni comunali del 5 giugno 2016

Leggi la convocazione della Commissione elettorale per la nomina degli scrutatori

La votazione si svolgerà nel solo giorno di domenica 5 giugno dalle ore 7 del mattino sino alle ore 23.

I seggi elettorali saranno situati nei locali scolastici in Corso Sardegna 295.
Relazione di fine mandato anni 2011/2016
Nella sezione Trasparenza di questo sito è disponibile la Relazione di fine mandato che, in ottemperanza agli obblighi di legge, è stata inviata il 6 maggio alla Corte dei Conti ed agli altri destinatari indicati dalla normativa vigente. La relazione, riferita alla gestione dall'anno 2011 al 2016 evidenzia i principali dati amministrativi, gestionali e finanziari maturati in Comune nel periodo in considerazione.

Relazione di fine mandato anni 2011 - 2016
Convocazione del Consiglio Comunale
Pubblicata nell'Albo Pretorio on line la convocazione del Consiglio Comunale per il giorno GIOVEDI' 5 MAGGIO 2016 alle ore 10.00

Leggi la convocazione Consiglio Comunale
ELEZIONI COMUNALI DEL 5 GIUGNO 2016
Si svolgerà il giorno di domenica 5 giugno 2016, l'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale di Escalaplano. L'eventuale turno di ballottaggio avrà luogo nel giorno di domenica 19 giugno 2016.

LA VOTAZIONE SI SVOLGERA' NEL GIORNO DI DOMENICA 5 giugno 2016, con inizio alle ore 7 del mattino sino alle ore 23.

Al fine di garantire il rilascio delle certificazioni entro 24 ore dalla relativa richiesta, nonché per
l'espletamento degli altri servizi necessari al procedimento elettorale gli uffici comunali rimarranno aperti ininterrottamente venerdì 6 e sabato 7 maggio 2016 per consentire gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature alle elezioni amministrative 2016.

Gli orari previsti per la presentazione delle candidature sono:

- dalle ore 8 alle ore 20 di venerdì 6 maggio 2016;

- dalle ore 8 alle ore 12 di sabato 7 maggio 2016.

Nei giorni precedenti tali date, gli uffici comunali resteranno comunque aperti anche nelle ore pomeridiane.
SU CARNOVALI ANTIGU SCALEPRANESU - Escalaplano 24 aprile 2016
L'associazione culturale Bois Fui Janna Morti di Escalaplano, in collaborazione con il Comune di Escalaplano organizza "Su Carnovali Antigu Scalepranesu" - domenica 24 Aprile 2016


Mattino: Escursione naturalistica in loc. Tzinnìbiri, con guida escursionistica ambientale

Pomeriggio: Sfilata in corteo con partenza dalle scuole elementari, con i gruppi di maschere ospiti e locali

Leggi la locandina

Scarica il modulo di adesione all'escursione naturalistica
REFERENDUM POPOLARE DEL 17 APRILE 2016
Le consultazioni si svolgeranno nella giornata di domenica 17 aprile, dalle ore 7:00 alle ore 23:00.
I seggi elettorali sono situati presso l'edificio scolastico in Corso Sardegna 295.

Nella pagina dedicata alle consultazioni elettorali tutte le informazioni sul voto, i risultati sull'affluenza, gli scrutini ed i risultati del referendum a Escalaplano:

Speciale Referendum del 17 aprile 2016

TUTTO IL SARRABUS GERREI E IL SARCIDANO BARBAGIA DI SEULO UNITI PER DIFENDERE GLI OSPEDALI DI MURAVERA E DI ISILI

GIOVEDI' 14 APRILE 2016 ORE 10.00 - PIAZZA DEL CARMINE A CAGLIARI


PROGRAMMA:
• ORE 10.00 RITROVO PARTECIPANTI IN PIAZZA DEL CARMINE
• ORE 10.30 PARTENZA DEL CORTEO PER RAGGIUNGERE IL PALAZZO DEL CONSIGLIO REGIONALE
• ORE 11.00 CONVOCAZIONE CONSIGLI COMUNALI DEL SARRABUS GERREI, SARCIDANO E BARBAGIA DI SEULO IN VIA ROMA 25 CAGLIARI

TUTTA LA POPOLAZIONE E TUTTE LE ASSOCIAZIONI SONO INVITATE A PARTECIPARE ALL'EVENTO PER LA TUTELA DEL DIRITTO ALLA SALUTE NEL NOSTRO TERRITORIO.
BONUS FAMIGLIA - FINANZIAMENTO ANNUALITA' 2015
Pubblicato nell'Albo Pretorio on line il bando per l'assegnazione del Bonus Famiglia - intervento economico a favore dei nuclei familiari con un numero di figli a carico pari o superiore a quattro.

REFERENDUM POPOLARE DEL 17 APRILE 2016
Pubblicata nell'Albo Pretorio on line la convocazione della commissione elettorale in seduta pubblica per la nomina degli scrutatori per il Referendum del 17 aprile 2016 e l'avviso sulle modalità di voto a domicilio per gli elettori affetti da infermità.

Manifesto per la nomina degli scrutatori

Avviso sulle modalità per il voto domiciliare per gli elettori affetti da infermità
Convocazione del Consiglio Comunale
Pubblicata nell'Albo Pretorio on line la convocazione del Consiglio Comunale per il giorno VENERDI' 18 MARZO 2016 alle ore 10.00

Leggi la convocazione Consiglio Comunale
Casa dell'acqua - S'àcua de Scalepranu
A distanza di sei mesi dall'attivazione dell'impianto la Casa dell'Acqua di Escalaplano ha superato abbondantemente i 100.000 litri di acqua erogata..
Con lo scopo di documentare i primi sei mesi di attività è stata realizzata una nuova pagina del sito comunale dedicata alla Casa dell'Acqua - S'àcua de Scalepranu.

Nella pagina sono raccolte le informazioni sul servizio, la documentazione sui primi sei mesi di funzionamento, le analisi di laboratorio, le statistiche ... visita la pagina della casa dell'acqua..
NUOVO I.S.E.E. AGGIORNAMENTO ANNO 2016
Il 15 gennaio sono scaduti i modelli ISEE elaborati nel 2015. E' necessario richiedere il nuovo modello per usufruire delle agevolazioni anche nel 2016.

Attraverso il D.P.C.M. n. 159 del 5 dicembre 2013, è stata introdotta, a far data dal 1° gennaio 2015, una nuova disciplina in materia di ISEE. I modelli precedentemente elaborati non potranno più essere utilizzati per la richiesta di benefici/agevolazioni a partire da tale data.
GAL SGT - BANDO DI SELEZIONE DEI GAL P.S.R. 2014/2020

GAL SGT - BANDO DI SELEZIONE DEI GAL P.S.R. 2014/2020

Prende il via mercoledì 16 marzo alle ore 16.00, a cura dei tecnici dell'Agenzia Laore, il ciclo di incontri di animazione e informazione per la partecipazione del territorio del GAL SGT al processo di selezione dei GAL e di definizione delle strategie di sviluppo locale per la programmazione 2014 - 2020.

Leggi la locandina

CORSO DI INFORMATICA DI BASE
COMUNE DI ESCALAPLANO - ASSOCIAZIONE PROLOCO ESCALAPLANO
Si informano gli interessati che nel mese di aprile verranno realizzati corsi di informatica di base con guida all'uso di siti pubblici e del sito web del Comune, della durata di 30 ore di lezione.

Leggi la locandina del corso

Scarica il modulo di iscrizione al corso

CORSI DI LINGUA INGLESE
COMUNE DI ESCALAPLANO - ASSOCIAZIONE PROLOCO ESCALAPLANO
Si informano gli interessati che nel mese di aprile verranno realizzati corsi di lingua inglese di base, della durata di 30 ore di lezione.

Leggi la locandina del corso

Scarica il modulo di iscrizione al corso

REFERENDUM POPOLARE DEL 17 APRILE 2016
IL 17 APRILE 2016 si terrà il referendum popolare abrogativo sul divieto di attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi in zone di mare entro dodici miglia marine. Esenzione da tale divieto per i titoli abilitativi già rilasciati. Abrogazione della previsione che tali titoli hanno la durata della vita utile del giacimento.

LA VOTAZIONE SI SVOLGERA' NEL GIORNO DI DOMENICA 17 APRILE 2016, con inizio alle ore 7 del mattino sino alle ore 23.

I SEGGI ELETTORALI SARANNO SITUATI PRESSO I LOCALI DELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA IN CORSO SARDEGNA N. 259.

IL MANIFESTO DI CONVOCAZIONE DEI COMIZI
PUBBLICAZIONE DELL'AVVISO DEPOSITO DEL PIANO PARTICOLAREGGIATO DEL CENTRO STORICO
Pubblicato nell'Albo Pretorio on line l'avviso di adozione del Piano Particolareggiato (P.P.) del Centro Matrice di antica e prima formazione in adeguamento al Piano Paesaggistico Regionale (P.P.R.).

Gli elaborati costituenti il sopra citato Piano Particolareggiato sono depositati, a disposizione del pubblico, presso la Segreteria comunale, nonché pubblicati sul sito istituzionale del Comune www.comune.escalaplano.ca.it nella sezione STRUMENTI URBANISTICI, per sessanta giorni decorrenti dalla data di pubblicazione dell'avviso sull'Albo pretorio e sul B.U.R.A.S. del presente avviso.
CONTRIBUTI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO - Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado
Pubblicato nell'Albo Pretorio on line l'elenco delle assegnazione dei contributi per le spese sostenute dalle famiglie per l'istruzione A.S. 2014/2015;

Pubblicato nell'Albo Pretorio on line l'elenco delle assegnazione dei contributi per l'acquisto dei libri di testo A.S. 2015/2016.
Raccolta differenziata anno 2016
PUBBLICAZIONE DEL CALENDARIO PER I MESI DI FEBBRAIO E MARZO 2016 RELATIVO AL RITIRO PORTA A PORTA DEI RIFIUTI PROVENIENTI DALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA NEL COMUNE DI ESCALAPLANO

Vedi il calendario per la raccolta differenziata dei rifiuti per i mesi di febbraio e marzo 2016
Avvio del procedimento di Valutazione Ambientale Strategica del Piano Urbanistico Comunale
Pubblicato nell'Albo Pretorio on line il documento di avvio del procedimento e la relazione che costituisce il Documento di Scoping relativo alla Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Piano Urbanistico Comunale di Escalaplano, in corso di redazione in adeguamento al Piano Paesaggistico Regionale ed al Piano di Assetto Idrogeologico della Sardegna.
Le maschere di Escalaplano in un convegno a Cagliari il 14 febbraio 2016
IL CARNEVALE tra passato e presente

Organizzato dalle Associazioni Pixel Multimedia, Quadrifoglio Karalis e dal Gruppo FB "Quelli di Piazza San Domenico"

Via Tempio 22/a - Cagliari 14 Febbraio 2016 ORE 10,00
CONCESSIONE DELLA COMUNITA' ALLOGGIO ANZIANI, COMUNITA' INTEGRATA, CENTRO DI AGGREGAZIONE E ALTRI SERVIZI DOMICILIARI PER UTENTI ESTERNI
Pubblicato nell'Albo Pretorio on line e nella sezione Appalti del Comune di Escalaplano il bando per l'affidamento in concessione, ai sensi dell'art. 30 del D.lgs. 12 aprile 2006, n. 163, della gestione della struttura sociale di proprietà comunale che comprende la "Comunità Alloggio Anziani" destinata a persone anziane autosufficienti o parzialmente autosufficienti, dotata di uno specifico nucleo di "Comunità integrata per anziani" per persone non autosufficienti, il "Centro di Aggregazione sociale" e altri servizi in favore degli utenti esterni quali il servizio mensa e il servizio di Assistenza domiciliare per utenti esterni.
Selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura di un posto a tempo parziale e con contratto a tempo indeterminato di Istruttore Amministrativo Contabile
Pubblicata nell'Albo Pretorio on line del comune la graduatoria di merito del concorso della selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura di un posto a tempo parziale e con contratto a tempo indeterminato di Istruttore amministrativo contabile, Categoria C, con posizione economica C1.
Sardinian job day turismo
L'Agenzia Regionale del lavoro organizza per i giorni 12 e 13 Febbraio 2016, presso la Fiera Internazionale della Sardegna, il Sardinian Job Day Turismo, evento dedicato completamente al lavoro nel settore turistico, con particolare attenzione agli hotel, ai resort ed al settore nautico. Si svolgeranno attività di incontro fra domanda e offerta di lavoro, si parlerà di politiche attive e servizi per il lavoro, si potranno frequentare laboratori che aiutano ad acquisire maggiori competenze e efficacia nella ricerca del lavoro.
PROCLAMAZIONE DEL LUTTO CITTADINO PER LA GIORNATA DEL 19 GENNAIO 2016
Pubblicata nell'Albo Pretorio on line l'ordinanza n. 1/2016 che dispone la proclamazione del lutto cittadino per il 19 gennaio 2016, giorno nel quale si svolgerà il funerale della giovane Linda Marrocu.

Ordinanza n. 1/2016 - proclamazione del lutto cittadino per il giorno 19/01/2016
PROCEDURA APERTA PER L'ADOZIONE DEL PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DEL PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L'INTEGRITA'
L'Amministrazione comunale entro il mese di gennaio 2016 deve aggiornare il Piano triennale di prevenzione della corruzione (Legge n. 190/2012) e il Programma triennale per la trasparenza e l'integrità (D.Lgs. n. 33/2013).
Al fine di assicurare il più ampio coinvolgimento nel processo i aggiornamento dei citati piani si invitano tutti i cittadini o altri soggetti portatori di interesse a presentare proposte e suggerimenti.
Selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura di un posto a tempo parziale e con contratto a tempo indeterminato di Istruttore Amministrativo Contabile
Pubblicato nell'Albo Pretorio on line del comune l'elenco dei candidati che hanno superato la prova orale con l'indicazione della votazione conseguita, della selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura di un posto a tempo parziale e con contratto a tempo indeterminato di Istruttore amministrativo contabile, Categoria C, con posizione economica C1.
Presentazione del libro: UniKo Mondo di Sandra Pisano
Venerdì 15 gennaio 2016 alle ore 17,00 nella Sala Consiliare del Comune, si terrà la presentazione del libro di Sandra Pisano, "UniKo Mondo ".

Il romanzo affronta un tema quanto mai attuale: racconta la storia di Luca, un ragazzo quattordicenne iperdotato, appassionato di un gioco di ruolo, in cui si vince adottando strategie di pace e di sviluppo dei popoli. Un bel messaggio se si pensa a quanto sta accadendo nel nostro tempo, tormentato e drammatico.
Falò in onore di Sant'Antonio Abate - Escalaplano 16 gennaio 2016
L'Associazione culturale Bois - Fui Janna Morti

Organizza il Falò in onore di Sant'Antonio Abate - Sabato 16 Gennaio 2016 in Piazza Sedda

Vedi la locandina della manifestazione
Festeggiamenti in onore di San Sebastiano Martire - Escalaplano 19 e 20 gennaio 2016
Il Gruppo Folk San Salvatore, con la collaborazione dei Cacciatori, dei Commercianti e del Comune di Escalaplano, organizza i festeggiamenti in onore di San Sebastiano Martire patrono di Escalaplano.

Leggi il manifesto con il programma dei festeggiamenti

Con l'ordinanza n. 1/2015 si è disposto la proclamazione del lutto cittadino per il 19 gennaio 2016, e l'interruzione dei festeggiamenti civili in onore di San Sebastiano.

Ordinanza n. 1/2015 de 19/01/2015 di proclamazione del lutto cittadino

PROROGA PIANI PERSONALIZZATI DI SOSTEGNO IN FAVORE DI PERSONE CON GRAVE DISABILITA' anno 2016
Si rende noto a tutti i beneficiari dei Piani Personalizzati ai sensi della Legge 162/98, che la R.A.S., con delibera della Giunta n. 63/16 del 15/12/2015 ha disposto la prosecuzione dei progetti, in corso al 31 dicembre 2015, per sei mesi da gennaio a giugno 2016, secondo gli importi riconosciuti per le mensilità dell'annualità 2014 gestione 2015.

Gli importi di ciascun piano personalizzato dovranno essere rideterminati, entro e non oltre i primi 3 mesi dell'anno 2016, in base all'ISEE 2016.

Pertanto tutti i beneficiari dei piani in corso dovranno far pervenire dal 1 febbraio 2016 e non oltre il 10 marzo 2016, le attestazioni ISEE 2016.
PRESENTAZIONE DEL LIBRO "EMILIO LUSSU: LA VITA E IL PENSIERO"
Lunedi 28 dicembre 2015 alle ore 17,00 nella Sala Consiliare del Comune, si terrà la presentazione del nuovo libro illustrato bilingue, curato da Sandro Dessì, "Emilio Lussu: la vita e il pensiero".
Nel libro sono presenti nove storie a fumetti e un unico grande protagonista: Emilio Lussu! Da Armungia a Parigi, dalla Grande Guerra alla lotta antifascista, dall'instancabile impegno politico, ai capolavori letterari!

Al termine della presentazione verrà consegnata ai figli di Mario Anedda di Escalaplano, la riproduzione di una sua cartolina (trovata, per caso, da un appassionato di libri di storia) da lui spedita al padre Efisio l'8 gennaio del 1944, quando si trovava in un campo di prigionia in Germania.
Selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura di un posto a tempo parziale e con contratto a tempo indeterminato di Istruttore Amministrativo Contabile
Pubblicato nell'Albo Pretorio on line del comune l'elenco dei candidati che hanno superato le prove scritte con l'indicazione della votazione conseguita nelle due prove e del punteggio dei titoli, della selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura di un posto a tempo parziale e con contratto a tempo indeterminato di Istruttore amministrativo contabile, Categoria C, con posizione economica C1.

Consulta l'elenco dei candidati ammessi alla prova orale

Selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura di un posto a tempo parziale e con contratto a tempo indeterminato di Istruttore Amministrativo Contabile
Si comunica che la prova orale del concorso in oggetto, già prevista per il giorno 21 dicembre 2015, E' STATA RINVIATA per motivi tecnico-organizzativi al giorno GIOVEDI' 14 GENNAIO 2016.

I colloqui si svolgeranno presso la Sala Consiliare del Comune di Escalaplano, Via Giovanni Carta n. 18, secondo il calendario che sarà tempestivamente pubblicato all'albo pretorio e sul sito internet del Comune unitamente all'elenco dei candidati ammessi.
PUBBLICAZIONE AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI PROGETTI DA AMMETTERE AL FINANZIAMENTO DEL FONDO MICROCREDITO
Si informano gli interessati che la Regione Autonoma della Sardegna ha riaperto i termini per il Microcredito, con pubblicazione del "IV AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI PROGETTI DA AMMETTERE AL FINANZIAMENTO DEL FONDO MICROCREDITO FSE", a valere sul Fondo MICROCREDITO FSE, che prevede la concessione di incentivi rimborsabili (microcredito per un massimo di 25.000Euro) finalizzato a sostenere l'avvio di nuove attività imprenditoriali, ovvero la realizzazione di nuovi investimenti nell'ambito di iniziative già esistenti, da parte di tutti quei soggetti che, per condizioni soggettive e oggettive, si trovino in condizioni di difficoltà ad accedere ai canali tradizionali del credito.
CONTRIBUTI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO - Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado
Pubblicato nell'Albo Pretorio on line il Bando per concessione di BORSE DI STUDIO (spese scolastiche sostenute nell'anno scolastico 2014/2015) e RIMBORSO SPESE ACQUISTO LIBRI (spese sostenute per acquisto di libri di testo nell'anno scolastico 2015/2016), rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, il cui nucleo familiare presenta un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), in corso di validità, ai sensi del D.P.C.M. n° 159/2013, inferiore o uguale a Euro 14.650,00.
Concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di un posto di Istruttore Amministrativo Contabile
Si rendono note le tracce delle prove scritte del 26 e 27 novembre 2015. Bando di selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura di un posto a tempo parziale e con contratto a tempo indeterminato di Istruttore amministrativo contabile, Categoria C, con posizione economica C1.

Le tracce delle prove scritte del 26 e 27 novembre 2015
Convocazione del Consiglio Comunale
Pubblicata nell'Albo Pretorio on line la convocazione del Consiglio Comunale per il giorno LUNEDI' 30 NOVEMBRE 2015 alle ore 9.30

Leggi la convocazione Consiglio Comunale
OSPEDALI di ISILI e MURAVERA - Convocate a ESCALAPLANO le assemblee congiunte dei Sindaci delle Unioni dei Comuni del Gerrei e del Sarrabus e della Comunità Montana Sarcidano Barbagia di Seulo
I Sindaci si riuniranno nell'aula consiliare di Escalaplano alle ore 16.00 di lunedì 16 novembre, per discutere ed approvare un documento unitario contro il declassamento degli ospedali "San Giuseppe" di Isili e "San Marcellino" di Muravera, nonché in difesa dei servizi sanitari di prossimità.
Agri-Cultura - Escursione nel territorio del comune
ESCALAPLANO SABATO 21 NOVEMBRE 2015 a partire dalle ore 8.30

La Provincia di Cagliari - Settore Tutela Ambiente Ufficio Sviluppo Sostenibile, nell'ambito del Progetto "Recupero dell'Agri-Cultura", organizza una passeggiata formativa che si svolgerà nel territorio del comune di Escalaplano (Foresta di Zinnibiri, Rio Perda Motta, Rio Sa Stiddiosa, Fumia...ecc.)

Il progetto è finalizzato alla valorizzazione del mondo agricolo rurale, con il coinvolgimento degli imprenditori locali, delle scuole e della popolazione del territorio del Sarrabus, Gerrei e Trexenta.

Siete tutti invitati a partecipare

Leggi la locandina con il programma e l'itinerario dell'iniziativa

Scarica il modulo per la partecipazione all'iniziativa da consegnare in comune o inviare alla Provincia
ATTIVITA' DEL CENTRO DI AGGREGAZIONE SOCIALE
Dal mese di NOVEMBRE 2015 le attività del centro di aggregazione sociale, si svolgeranno provvisoriamente nell'edificio comunale ex-farmacia, di fronte all'ex monte granatico, in attesa della conclusione dei lavori di realizzazione dei nuovi locali del centro di aggregazione sociale.

I laboratori del centro di aggregazione, destinati ai bambini, ragazzi, adulti e anziani si svolgeranno dal lunedì al venerdì con i seguenti orari:
lunedì dalle 16.00 alle 18.00
martedì dalle 15.00 alle 19.00
mercoledì dalle 16.00 alle 18.00
giovedì dalle 15.00 alle 19.00
venerdì dalle 15.00 alle 18.00
TUTELA E VALORIZZAZIONE DEI CENTRI STORICI DELLA SARDEGNA - INTERVENTI DI RECUPERO DEI FABBRICATI. BANDO 2015
Si informa che nell'Albo Pretorio on line del comune è stato pubblicato l'Avviso di proroga della scadenza del termine di presentazione di manifestazioni di interesse per interventi di recupero primario di fabbricati ricadenti nel centro storico. L.R. 13 ottobre 1998, n. 29 - bando 2015.

Le domande di finanziamento degli interventi di Recupero Primario, ammissibili esclusivamente per gli immobili di epoca antecedente il 1940, unitamente alla relativa documentazione, devono pervenire al Protocollo dell'Ufficio Tecnico del Comune, entro e non oltre le ore 13:00 del 30 novembre 2015

LEGGI L'AVVISO PUBBLICO PER L'ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE

LEGGI L'AVVISO PUBBLICO DI PROROGA PER L'ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE
Agri-Cultura - Laboratori di progettazione partecipata
Sala consiliare del comune di Escalaplano: 13, 23 e 29 ottobre 2015 dalle 15.00 alle 18.00

Il progetto è finalizzato alla valorizzazione del mondo agricolo rurale, con il coinvolgimento degli imprenditori locali, delle scuole e della popolazione del territorio del Sarrabus, Gerrei e Trexenta.

Siete tutti invitati a partecipare

Leggi la locandina
Avviso per la presentazione di manifestazione di interesse per la partecipazione al percorso formativo sperimentale destinato a caregiver e assistenti familiari
Il bando prevede l'attivazione di un percorso formativo sperimentale, destinato a assistenti familiari o persone che assistono un proprio congiunto in condizioni di disabilità di cui alla Deliberazione della Giunta regionale n.3/10 del 20/01/2015.

La formazione, della durata di 90 ore complessive, includerà conoscenze in materia sanitaria, sulle specifiche tecnologie per il supporto delle persone con disabilità, sul supporto e sul sostegno psicologico ella relazione di aiuto e sarà finalizzata a favorire la valorizzazione professionale, l'accesso o il reinserimento lavorativo dei destinatari.

Le domande devono essere presentate all'Assessorato Regionale del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale, Servizio Formazione, Via XXVIII Febbraio, 1 - 09131 Cagliari, entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 10.11.2015
Concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di un posto di Istruttore Amministrativo Contabile
Si rende noto che nell'Albo Pretorio on line del comune è pubblicato il bando di selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura di un posto a tempo parziale e con contratto a tempo indeterminato di Istruttore amministrativo contabile, Categoria C, con posizione economica C1.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 19 novembre 2015.
attività sportive, ricreative e di socializzazione per minori CORSI DI NUOTO IN PISCINA
IL COMUNE DI ESCALAPLANO intende organizzare, per il periodo da novembre 2015 ad aprile 2016, attività sportive, ricreative e di socializzazione per minori, e in particolare permettere la realizzazione di CORSI DI NUOTO IN PISCINA in favore di minori residenti di età compresa tra i 6 e 14 anni che, nell'A.S. 2015/2016, frequentano la scuola primaria e secondaria di primo grado.
Il servizio avrà una durata di cinque mesi e verrà svolto presso la piscina Comunitaria di Isili.

La frequenza sarà settimanale, il mercoledì o sabato pomeriggio compatibilmente con le attività dei minori e delle attività che si svolgono nella piscina

nell'Albo Pretorio on line è pubblicato l'avviso pubblico e il modello di domanda per richiedere la partecipazione.
Ufítziu de sa Língua Sarda de Scalepranu - Cursu Lingua Sarda 2015
S'Ufìtziu Lìngua Sarda de Sarcidanu e Barbàgia de Seulu, cun is comunus de Isili, Biddanoa 'e Tulu, Geroni, Nuradha, Nuragus, Sàdili, Scalepranu, Serri, Seulu, Stersili e s'Istitutu de Istùdius e Chirca "Camillo Bellieni" de Tàtari organizant su CURSU DE LIMBA E CULTURA SARDA 2015 finantziau de sa lei 482/99 (annualidadi 2011)
NOMINA REVISORE UNICO DEI CONTI PER IL COMUNE DI ESCALAPLANO PER IL TRIENNIO 2015/2018
Si rende noto che il Consiglio Comunale procederà alla nomina dell'organo di Revisione contabile per il periodo 2015 - 2018. Pertanto, gli interessati a ricoprire l'incarico di Revisore dei conti del Comune di Escalaplano, in possesso dei requisiti richiesti, possono presentare domanda, redatta in carta semplice e debitamente sottoscritta, entro e non oltre il giorno 05.11.2015.

L'avviso pubblico di selezione è pubblicato nell'Albo Pretorio on line del comune
SERVIZIO MENSA SCOLASTICA 2015 - 2016
Si informano i genitori che da MERCOLEDI 7 OTTOBRE 2015 fino al 31 maggio 2016 per la scuola primaria e secondaria di primo grado, e fino al 15 giugno 2016 per la scuola dell'infanzia in tutti i giorni di lezione con rientro pomeridiano, previsti dal calendario scolastico, avrà inizio il servizio mensa scolastica

Per tutte le informazioni visita la pagina dedicata


Convocazione del Consiglio Comunale
Pubblicata nell'Albo Pretorio on line la convocazione del Consiglio Comunale per il giorno MERCOLEDI' 7 OTTOBRE 2015 alle ore 11.00

Leggi la convocazione Consiglio Comunale
ALLERTA METEO CRITICITA' ELEVATA - ALLERTA ROSSA
Prevista criticità elevata - allerta rossa nel nostro territorio, a partire da oggi mercoledì 30.09.2015 e fino alle ore 12.00 di venerdì 02.10.2015 si prevedono precipitazioni diffuse, con cumulati molto elevati, a prevalente carattere di rovescio o temporale ai quali potranno essere associate fulminazioni, forti raffiche di vento e possibili grandinate.
Il Sindaco ha emesso un'ordinanza che riguarda gli istituti pubblici e scolastici. Il provvedimento ordina "la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, degli impianti sportivi comunali, della biblioteca, del cimitero, nonché l'interruzione di tutte le attività nel centro di aggregazione sociale per il giorno 01 ottobre 2015. La misura, si spiega nell'ordinanza, ha lo scopo di evitare spostamento di veicoli, traffico, affollamenti e salvaguardare l'incolumità delle persone.

LEGGI L'ORDINANZA DEL SINDACO

AVVISO PROTEZIONE CIVILE - ALLERTA ROSSA
Convocazione del Consiglio Comunale
Pubblicata nell'Albo Pretorio on line la convocazione del Consiglio Comunale per il giorno GIOVEDI' 24 SETTEMBRE 2015 alle ore 11.00

Leggi la convocazione Consiglio Comunale
Attività di socializzazione anziani - viaggio soggiorno anziani 2015
E' intenzione di questo comune organizzare e realizzare entro l'ultima decade di ottobre, un viaggio/soggiorno della durata di cinque giorni a Parigi.
Potranno partecipare al viaggio/soggiorno persone residenti a Escalaplano che hanno compiuto i 60 anni di età
AZIONI DI CONTRASTO DELLE POVERTA' - SUSSIDI ECONOMICI PER LO SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO CIVICO COMUNALE
Pubblicato nell'Albo Pretorio on line LA GRADUATORIA LA REALIZZAZIONE DI AZIONI DI CONTRASTO DELLE POVERTA' - SETTIMA ANNUALITA' - SUSSIDI ECONOMICI PER LO SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO CIVICO COMUNALE -
CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER RIMBORSO SPEDE DI VIAGGIO E ASSEGNI DI STUDIO STUDENTI SCUOLE SECONDARIE
Pubblicato nell'Albo Pretorio on line l'elenco delle assegnazione dei contributi per le spese di viaggio sostenute dagli studenti frequentanti scuole secondarie A.S. 2014/2015

Pubblicato nell'Albo Pretorio on line La graduatoria per l'assegnazione di assegni di studio per studenti meritevoli e capaci in disagiate condizioni economiche A.S. 2014/2015.
INDAGINE ISTAT - INDAGINE EUROPEA SULLA SALUTE
Il Comune di Escalaplano è stato selezionato come Comune campione per l'effettuazione dell'indagine ISTAT: "Indagine europea sulla salute - anno 2015" volta a monitorare i principali indicatori di salute utili alla programmazione sanitaria del paese, per soddisfare i bisogni dei singoli cittadini e contribuiscono a definire anche le politiche europee.

Per effettuare la rilevazione il Comune procederà alla nomina di un rilevatore che dovrà provvedere ad intervistare 20 famiglie campione estratte dall'ISTAT.
La graduatoria che verrà formulata a seguito della selezione potrà essere utilizzata dal Comune per altre rilevazioni campionarie disposte dall'ISTAT.
PROROGA PIANI PERSONALIZZATI DI SOSTEGNO IN FAVORE DI PERSONE CON GRAVE DISABILITA'
Si rende noto a tutti i beneficiari dei Piani Personalizzati ai sensi della Legge 162/98, che la Giunta Regionale, con DGR n° 44/44 del 7 agosto 2015, ha autorizzato la prosecuzione dei progetti attivi alla data del 30 giugno 2015, dal 1° Luglio al 30 Settembre 2015, secondo gli stessi criteri e importi di finanziamento vigenti al 30 giugno 2015.

Casa dell'acqua - S'àcua de Scalepranu
Si informa la cittadinanza che è in funzione la casa dell'acqua - S'àcua de Scalepranu - di Piazza Costanzo Orgiana.

L'acqua, microfiltrata, fresca, naturale o frizzante sarà erogata a costi estremamente bassi: Euro 0,03/litro liscia - Euro 0,04/litro frizzante.

Con tale servizio si ridurranno l'uso della plastica e i costi della raccolta differenziata.

In Comune, è possibile acquistare la carta prepagata per usufruire del servizio a costi ridotti.
Rassegna folkloristica escalaplanese
L'Associazione San Salvatore con il Comune di Escalaplano
ORGANIZZA :
19^ RASSEGNA FOLKLORISTICA INTERNAZIONALE ESCALAPLANESE

LEGGI LA LOCANDINA CON IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
SA MURRA DE IS PICIOCHEDDUS SCALEPRANESA
S'assòtziu culturali Bois-Fui Janna Morti, paris s'agiudu de su Comunu de Scalepranu, cuncordat sa III editzioni de SA MURRA DE IS PICIOCHEDDUS.
Totu at a èssiri fatu Lunis su 10 de Austu 2015 in Pratza Sedda, cumentzendi de is 19,00

Ant a pòdiri pigai parti pipius e pipias fintzas a catòdixi annus.

Ligi s'avisu
Istadi in biblioteca. Leturas e laboratòrius po pipius e piciocheddus.
Sa Biblioteca Comunale e s'Ufìtziu de sa Lìngua Sarda organizant leturas e laboratòrius po pipius e picicheddus.
Mèrcuris su 5 e su 26 de Austu de is 10.30 a 12.30 de a mengianu, in su Comunu bèciu.

Ligi s'avisu
Inaugurazione della mostra Mamai, personale di Paoletta Dessì.
Sabato 1° Agosto ore 18.30 Palazzo Municipale

La mostra potrà essere visitata in tutto il mese di agosto, in Comune, con i seguenti orari:

dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle 12,30
nei giorni di giovedì, venerdì, sabato dalle ore 18,00 alle 20,00

TASSA RIFIUTI SOLIDI URBANI PER L'ANNO 2015
SI INFORMANO TUTTI I CONTRIBUENTI CHE SONO IN CONSEGNA GLI AVVISI DI PAGAMENTO RELATIVI ALLA TASSA RIFIUTI PER L'ANNO 2015.
CHIUNQUE VOLESSE, POTREBBE RITIRARLI, ANCOR PRIMA DELLA CONSEGNA, PRESSO IL MUNICIPIO IN VIA SINDACO G. CARTA 18 - UFFICIO INFORMAZIONI.
Passillendu a sonu e musica cun su fui janna morti
L'Associazione AT PROLOCO ESCALAPLANO con il Comune di Escalaplano e la partecipazione del GAL SGT ORGANIZZA:

Passillendu a sonu 'e musica cun su fui janna morti
nelle vie del centro storico a partire dalle h 20,00 di venerdì 31 luglio 2015

LEGGI LA LOCANDINA
INDAGINE ISTAT - INDAGINE EUROPEA SULLA SALUTE
Il Comune di Escalaplano è stato selezionato come Comune campione per l'effettuazione dell'indagine ISTAT: "Indagine europea sulla salute - anno 2015" volta a monitorare i principali indicatori di salute utili alla programmazione sanitaria del paese, per soddisfare i bisogni dei singoli cittadini e contribuiscono a definire anche le politiche europee.

Per effettuare la rilevazione il Comune procederà alla nomina di un rilevatore che dovrà provvedere ad intervistare 20 famiglie campione estratte dall'ISTAT.
La graduatoria che verrà formulata a seguito della selezione potrà essere utilizzata dal Comune per altre rilevazioni campionarie disposte dall'ISTAT.
PRESENTAZIONE NUOVI PIANI PERSONALIZZATI DI SOSTEGNO IN FAVORE DI PERSONE CON GRAVE DISABILITA' legge 162/98 - scadenza presentazione domande 13 agosto 2015
Si informano i cittadini riconosciuti portatori di handicap in situazione di gravità, ai sensi dell'art. 3 comma 3 Legge n. 104/92, interessati alla predisposizione di NUOVI PROGETTI di piani personalizzati ai sensi della Legge n. 162/98, che possono presentare apposita domanda entro e non oltre il 13/08/2015, presso il Servizio Sociale del Comune.
IMPORTANTI COMUNICAZIONI PER I FORNITORI DEL COMUNE
FATTURAZIONE ELETTRONICA - Comunicazione del codice identificativo dell'ufficio destinatario della fatturazione elettronica ai sensi del D.M. n. 55 del 3 aprile 2013.
Dal 31 marzo 2015 è entrato in vigore l'obbligo di fatturazione elettronica anche verso tutte le Amministrazioni locali. In ottemperanza a tale disposizione, questa Amministrazione, a decorrere dal 31/03/2015, non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato previsto dal predetto decreto. Inoltre questa Amministrazione non potrà procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, sino alla ricezione della fattura in formato elettronico.
PROROGA PIANI PERSONALIZZATI DI SOSTEGNO IN FAVORE DI PERSONE CON GRAVE DISABILITA'
Si rende noto a tutti i beneficiari dei Piani Personalizzati ai sensi della Legge 162/98, che la Giunta Regionale, con DGR n° 33/11 del 30 giugno 2015, ha autorizzato la prosecuzione, dal 1° Luglio al 31 Dicembre 2015, dei progetti in corso al 30 Giugno 2015, con modifiche dei finanziamenti. Sarà cura del Servizio Sociale del comune comunicare ai beneficiari per ciascun progetto gli importi calcolati sulla base delle disposizioni della predetta delibera.
AVVISO PUBBLICO PER LA PARTECIPAZIONE ALL' INIZIATIVA MADE IN ITALY "ECCELLENZE IN DIGITALE 2015"
La Camera di Commercio di Nuoro, nell'ambito delle proprie attività istituzionali e di supporto al sistema delle imprese, informa della realizzazione del progetto "Made in Italy: Eccellenze in digitale", che nasce dalla collaborazione di Google e Unioncamere per avvicinare le Piccole e Medie Imprese italiane al Web.

Istituzione della Denominazione Comunale di origine (De.C.O.)
Con l'intento di attuare ogni utile iniziativa per la promozione e valorizzazione delle produzioni tipiche locali, nell'ottica di favorire la crescita e lo sviluppo economico e sociale, il Consiglio Comunale di Escalaplano, ha approvato il regolamento che istituisce e disciplina la Denominazione Comunale di origine per tutte le produzioni locali.
I nostri prodotti agroalimentari più tipici e caratteristici, legati alla cultura, alle tradizioni e alla pratica delle attività agricole, di allevamento e di trasformazione dei prodotti locali, tramandate da generazioni e che mantengono tutt'ora, anche sui prodotti diffusi a livello regionale, le proprie specificità, potranno essere identificate dal marchio che le distinguerà come produzioni escalaplanesi.
Il marchio garantirà la provenienza, le materie prime, la genuinità dei prodotti e il rispetto delle tradizionali tecniche di trasformazione, preparazione e conservazione.

Per tutte le informazioni visita la pagina dedicata
Ufítziu de sa Língua Sarda de Scalepranu
De su mesi de maju est torrau ativu s'Ufìtziu de sa Lìngua Sarda de su Cumunu de Scalepranu obertu gràtzias a is finantziamentus de sa Lei 482/99 "Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche" po s'annualidadi 2011.

sighi a ligi ...
Attività estive per minori - Spiaggia Day 2015
Il Comune di Escalaplano e la Cooperativa sociale Geriatrica Serena, nell'ambito delle attività del centro di aggregazione sociale, organizzano durante il periodo estivo attività sportive, di animazione e socializzazione rivolte a minori residenti che, nell'A.S. 2014/2015 hanno frequentato la scuola primaria e secondaria di primo grado
Geografie Sommerse, Viandanti nella bellezza .. abitare il territorio del GAL SGT
il GAL SGT Sole Grano Terra - Sarrabus, Gerrei, Trexenta e Campidano di Cagliari, nell'ambito dell'Azione di Sistema "Mobilitazione degli Operatori e della Popolazione Locale Attraverso Eventi", organizza eventi con il coinvolgimento attivo delle comunità residenti.

Dal 21 al 30 giugno - a Siurgus Donigala, Escalaplano e San Vito - Omaggio a sa Nuraxia, Festa della Musica, Ricerca-Azione sulla Festa di San Giovanni, residenza artistica per l'assegnazione di premi di produzione.

22-24 giugno Escalaplano. Riscoprire la Festa e i Riti di San Giovanni
CENTRO SERVIZI LAVORO DI ISILI - Avviso ricerca personale Comune di Escalaplano
Pubblicato un avviso di ricerca personale per n. 1 Tirocinio formativo e di orientamento L. 68/99 L. R. 20/2000 con mansioni di Operatore Amministrativo di supporto Servizio Sociale e Amministrativo presso il Comune di Escalaplano.  

Data della chiamata: 15 giugno 2015
Scadenza della chiamata: 19 giugno 2015
Ora della chiamata presso il Csl di Isili: dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30;
lunedì anche di pomeriggio dalle 15,00 alle 17,00.

Leggi l'avviso
Consegnati dal Comune due nuovi defibrillatori per le strutture sportive comunali in occasione della realizzazione del progetto Man di Via
Consegnati alla Croce Verde Escalaplanese, nel centro sportivo polivalente Gian Bernardo Sulis, due nuovi defibrillatori acquistati dal comune, di cui uno installato nello stesso impianto sportivo, l'altro nel campo comunale di calcio.
Pubblicata la deliberazione del Consiglio Comunale n. 10/2015 relativa all'individuazione della Sardegna quale sito unico destinato ad ospitare il deposito nazionale dei rifiuti radioattivi e il parco tecnologico.
Il Consiglio comunale di Escalaplano ha espresso all'unanimità la sua opposizione all'ipotesi della realizzazione del deposito unico nazionale di scorie nucleari in Sardegna. Allo stesso tempo l'assemblea civica ha dato mandato al Sindaco di intraprendere tutte le azioni istituzionali utili a rappresentare la decisione in sede regionale e nazionale.

Leggi la delibera del Consiglio Comunale
ATTIVITA' DEL CENTRO DI AGGREGAZIONE SOCIALE
Attività estive per minori nel centro di aggregazione

Nel mese di Giugno tutti i bambini e i ragazzi sono invitati a partecipare al laboratorio "Le vacanze: bimbi e natura".
Presentazione domande servizio civico comunale
Pubblicato nell'Albo Pretorio on line l'avviso pubblico e la modulistica per la partecipazione al PROGRAMMA PER LA REALIZZAZIONE DI AZIONI DI CONTRASTO DELLE POVERTA' - VIII^ ANNUALITA' 2014 - LINEE DI INTERVENTO 3 E 4 CONCESSIONE DI SUSSIDI PER LO SVOLGIMENTO DEL "SERVIZIO CIVICO COMUNALE".
Convocazione del Consiglio Comunale
Pubblicata nell'Albo Pretorio on line la convocazione del Consiglio Comunale per il giorno MERCOLEDI' 27 MAGGIO 2015 alle ore 11.30

Leggi la convocazione Consiglio Comunale

PAGAMENTO ACCONTO IMU - TASI 2015: SCADENZA 16 GIUGNO 2015. TARIFFE TARI PER L'ANNO 2015
Si informano i contribuenti interessati che il giorno 16 GIUGNO 2015 scade il termine per il pagamento dell'acconto IMU e della TASI 2015.

Per l'IMU (imposta municipale propria) sono confermate le aliquote approvate con deliberazione del consiglio comunale n. 3 del 04.04.2014; Scadenza pagamento IMU: 16 giugno 2015 (acconto, con possibilità di unica soluzione) e 16 dicembre 2015 (saldo).

Per la TASI (tassa sui servizi indivisibili): con deliberazione del consiglio comunale n. 6 del 28.04.2015 sono state confermate le aliquote approvate con deliberazione del consiglio comunale n. 5 del 04.04.2014; Scadenza pagamento TASI: 16 giugno 2015 (acconto, con possibilità di unica soluzione) e 16 dicembre 2015 (saldo).

Per quanto riguarda la TARI (tassa rifiuti) con deliberazione del consiglio comunale n. 5 del 28.04.2015 sono state approvate le tariffe per le utenze domestiche e non domestiche. Gli avvisi di pagamenti della TARI verranno recapitati direttamente al domicilio del contribuente da parte del comune nei prossimi mesi.
APERTURA SPORTELLO iNFORMAGIOVANI
Il Comune di Escalaplano e l'Associazione Croce Verde Escalaplanese

organizzano il PROGETTO INFORMAGIOVANI ESCALAPLANO

Lo sportello informativo sarà aperto al pubblico presso la sede comunale dal 30 marzo 2015 nei seguenti giorni e orari:

lunedi dalle ore 10.00 alle 13.00
giovedì dalle ore 10.00 alle 13.00
BIBLIOTECA COMUNALE ESCALAPLANO - trasferimento locali e nuovi orari di apertura al pubblico
Si informano gli utenti che la biblioteca comunale è stata trasferita nei locali del vecchio comune in corso Sardegna 106 al secondo piano.

Pertanto da Martedì 19 maggio la biblioteca ed il centro @ll-in nel quale sono disponibili per gli utenti tre postazioni informatiche per l'accesso ad internet e ai servizi on-line delle pubbliche amministrazioni saranno aperti al pubblico
Sagra dell'olio di lentischio e del formaggio axridda
SABATO 30 e DOMENICA 31 MAGGIO 2015
19^ sagra dell'olio di lentischio e del formaggio axridda
Associazione Gruppo Folk San Salvatore Escalaplano

LEGGI LA LOCANDINA
SERVIZIO MENSA PER UTENTI ESTERNI PRESSO LA STRUTTURA SOCIALE COMUNALE POLIVALENTE E SERVIZIO DI CONSEGNA PASTI A DOMICILIO - ANNO 2015
Si informano gli utenti e gli interessati, al servizio mensa presso la struttura sociale polivalente comunale o presso il proprio domicilio, la variazione delle quote di partecipazione alla spesa per usufruire del servizio sulla base delle fasce di reddito riferite alla situazione economica ISEE (DPCM 23.12.2013 n. 159).

Il Servizio mensa, attivo presso la struttura sociale, è rivolto agli ospiti della comunità alloggio e viene garantito anche ad utenti esterni. Possono accedere al servizio anziani o adulti in grado di raggiungere autonomamente la mensa che non possono provvedere direttamente alla preparazione dei propri pasti.

Il Servizio pasti caldi a domicilio, consiste nella preparazione e consegna dei pasti al domicilio degli utenti. Il servizio è destinato ad adulti ed anziani soli o in coppia che sono impossibilitati a provvedere autonomamente alla preparazione dei pasti e a recarsi i locali mensa del contro sociale.
Meeting delle Reti - Etica e sistemica strumenti per il futuro di un territorio in rete
il GAL SGT, attraverso l'azione di sistema 3, "Attività per l'accompagnamento alla nascita e sviluppo di reti territoriali e di impresa" rende nota la realizzazione dell'ultimo degli appuntamenti previsti dall'azione di sistema "Accompagnamento alla nascita e sviluppo di reti territoriali e d'impresa - Fase A", prima delle attività previste dall'Incubatore di rete che vedranno l'avvio a partire dalla fine di maggio.

l'incontro si terrà presso il Ristorante Mistral a Escalaplano sabato 23 maggio 2015, dalle ore 10.00 alle ore 19.00.

Per le iscrizioni è possibile contattare il GAL alla mail info@galsgt.it o al numero 070989497
BANDO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI PER SPESE DI LOCAZIONE
Pubblicate nell'Albo Pretorio on line Il bando pubblico per la formazione della graduatoria per la concessione dei contributi per spese di locazione ai sensi della legge 431/98 art. 11 - fondo nazionale a sostegno dell'accesso alle abitazioni in locazione - anno 2015.

La presentazione delle domande per la concessione dei contributi è prorogata alle ore 12.00 del 30 GIUNGO 2015

Leggi il bando pubblico
ATTIVITA' DEL CENTRO DI AGGREGAZIONE SOCIALE
Attivazione nuovo laboratorio: Contus de Scalepranu.

Si informano tutti gli interessati che a partire dal 9 Maggio 2015, ogni Sabato dalle ore 9,30 - 11,30 nella struttura sociale verrà attivato il laboratorio "CONTUS DE SCALEPRANU".
Con tale iniziativa verranno letti e argomentati Libri, Fascicoli, Articoli, Leggende, Brebus, Dicius e Contus Antigus su Escalaplano.
ATTIVITA' DEL CENTRO DI AGGREGAZIONE SOCIALE
Venerdì 15 maggio 2015

Tutte le persone adulte e anziane residenti a Escalaplano sono invitate a partecipare alla gita:

SAPORI DI SARDEGNA: SA BRESCA DORADA E DINTORNI

Per informazioni e il ritiro del modulo di adesione rivolgersi al Centro di Aggregazione Sociale presso Comunità Alloggio per Anziani.

Il programma della giornata prevede..
BANDO DI PARTECIPAZIONE AL CORSO DI TECNICO DELLA PROGETTAZIONE, DEFINIZIONE E PROMOZIONE DI PIANI DI SVILUPPO TURISTICO E PROMOZIONE DEL TERRITORIO
Pubblicato nell'Albo Pretorio on line il BANDO RELATIVO AL CORSO DENOMINATO "TECNICO DELLA PROGETTAZIONE, DEFINIZIONE E PROMOZIONE DI PIANI DI SVILUPPO TURISTICO E PROMOZIONE DEL TERRITORIO".

Scarica il modello di domanda da presentare

leggi il bando
Convocazione del Consiglio Comunale
Pubblicata nell'Albo Pretorio on line la convocazione del Consiglio Comunale per il giorno MARTEDI' 28 APRILE 2015 alle ore 11.00

Leggi la convocazione Consiglio Comunale

PULIZIA AREE E TERRENI E REGOLAMENTAZIONE TRANSITO E DETENZIONE ANIMALI NEL CENTRO ABITATO E NELLE IMMEDIATE ADIACENZE
Pubblicata nell'Albo Pretorio on line
l'ORDINANZA N. 5 DEL 20 aprile 2015 DI OGGETTO: PULIZIA AREE E TERRENI E REGOLAMENTAZIONE TRANSITO E DETENZIONE ANIMALI NEL CENTRO ABITATO E NELLE IMMEDIATE ADIACENZE.

Leggi l'ORDINANZA N. 5 DEL 2015
GIORNATE DI PREVENZIONE SULLE PATOLOGIE TIROIDEE ED EPATICHE - MERCOLEDI' 22 E 29 APRILE 2015
Questa Amministrazione, confermando la propria attenzione sui temi della sanità e tutela della salute, tenuto conto dell'interesse manifestato dai cittadini verso simili proposte e anche in ragione della diffusione delle patologie tiroidee ed epatiche in ambito locale, organizza due giornate di prevenzione su varie patologie, che prevedono l'effettuazione di screening gratuiti, da eseguirsi a cura di una equipe medica, a beneficio dei cittadini residenti nel Comune di Escalaplano.
Seminario informativo sul tema Il Microcredito e la finanza agevolata tramite i Consorzi Fidi: una opportunità per fare impresa"
Il Comune di Escalaplano e la Confesercenti Provinciale di Cagliari informano i Commercianti e tutti gli interessati, che:

nella Sala Consiliare del Comune di Escalaplano, il giorno mercoledì 29 APRILE 2015, ALLE ORE 15,30

si svolgerà il SEMINARIO SUL TEMA: "Il Microcredito e la finanza agevolata tramite i Consorzi Fidi: una opportunità per fare impresa".

Programma:

ORE 15.30: Presentazione Marco Lampis - Sindaco Comune di Escalaplano
ORE 15.45: Il Microcredito e la finanza agevolata e l'uso dei consorzi fidi. Nicola Murru - Direttore Confesercenti Provinciale di Cagliari
PUBBLICAZIONE AVVISI PER L'ESPLETAMENTO DI PROCEDURE D'APPALTO PER LA REALIZZAZIONE DI OPERE PUBBLICHE
Pubblicati nell'Albo Pretorio on line e nella sezione Appalti del Comune di Escalaplano gli avvisi pubblici per l'acquisizione di manifestazioni di interesse per la realizzazione dei lavori di:


- Completamento e adeguamento impianto sportivo comunale.

- Ripristino danni alluvionali novembre 2013 - Interventi puntuali strada in località Murtas area PIP - nuovo ponte sul rio Paulu Longu.

- Intervento muro contenimento SP 22.
BANDO DI SELEZIONI INSERIMENTI LAVORATIVI E SOCIALI CONTESTUALI PRESSO AZIENDE AGRICOLE, MULTIFUNZIONALI DEL SETTORE E AGRO SOCIALI
Pubblicato nell'Albo Pretorio on line l'AVVISO PUBBLICO del 02/04/2015 Protocollo n. 2362 del 07/04/2015 relativo a:
APPROVAZIONE GRADUATORIA PROVVISORIA BENEFICIARI SERVIZI "PSR 2007/2013 MISURA 321 - AZIONE 1 SERVIZI SOCIALI PER INSERIMENTI LAVORATIVI E SOCIALI CONTESTUALI - PROGETTO LE ZOLLE SOLIDALI."
relativo al bando per l'inserimento lavorativo e sociale guidato di soggetti svantaggiati residenti nei Comuni dell'Unione del Gerrei partner del progetto "LE ZOLLE SOLIDALI", rivolto a giovani disoccupati con scarse risorse socio economiche e scarse opportunità professionali e a adulti che si trovano fuori o ai margini del mercato del lavoro, ad alto rischio di povertà, emarginazione sociale e dipendenze.
Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale augura a tutti una Buona Pasqua

Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale augura a tutti una Buona Pasqua

A nome mio e dell'Amministrazione Comunale, desidero esprimere il mio più sincero augurio di Buona Pasqua a tutti i concittadini, perché possano trascorrere serenamente questo periodo di feste.
Buona Pasqua
il Sindaco Marco Lampis
SOSPENSIONE TEMPORANEA DEL SERVIZIO NELLA BIBLIOTECA COMUNALE
Sono iniziati i lavori di ristrutturazione totale e adeguamento dello stabile ex Asilo, che sarà nuovamente destinato a Scuola per l'Infanzia e ad ospitare uno spazio per attività ludico ricreative, anche extrascolastiche. Pertanto, informo gli utenti della Biblioteca Comunale di Escalaplano, che nelle prossime settimane il servizio sarà sospeso per consentire il trasferimento della Biblioteca nei locali dell'ex Municipio.
BANDO DI SELEZIONI INSERIMENTI LAVORATIVI E SOCIALI CONTESTUALI PRESSO AZIENDE AGRICOLE, MULTIFUNZIONALI DEL SETTORE E AGRO SOCIALI
Pubblicato nell'Albo Pretorio on line il bando per l'inserimento lavorativo e sociale guidato di soggetti svantaggiati residenti nei
Comuni dell'Unione del Gerrei partner del progetto "LE ZOLLE SOLIDALI", rivolto a giovani disoccupati con scarse risorse socio economiche e scarse opportunità professionali e a adulti che si trovano fuori o ai margini del mercato del lavoro, ad alto rischio di povertà, emarginazione sociale e dipendenze.
SEMINARI DESTINATI ALLA POPOLAZIONE - La comunicazione con la persona fragile
Il Comune di Escalaplano, il PLUS Sarcidano, con la collaborazione della Coop. Geriatrica Serena, organizzano:

SOSTENERE L'INCOMPRENSIBILE - La comunicazione con la persona fragile

Escalaplano, 26 marzo 2015 - Centro di Aggregazione Sociale, ore 16.00 - 18.00
AVVISO PUBBLICO RIVOLTO A DATORI DI LAVORO PRIVATI PER L'ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI FINALIZZATI ALL'ATTIVAZIONE DEI TIROCINI PER GIOVANI DISOCCUPATI E O INOCCUPATI
Pubblicato nell'Albo Pretorio on line il Bando pubblico della Provincia di Cagliari e la modulistica per l'assegnazione di contributi a datori di lavoro privati finalizzati all'attivazione dei tirocini per giovani disoccupati e o inoccupati di età compresa tra i 18 e i 35 anni per i quali è prevista un'indennità dell'importo di Euro 400,00 mensili della durata di sei mesi, a contenuto formativo e di orientamento, nonché volti a favorire l'inserimento lavorativo dei giovani.
NUOVO I.S.E.E. INDICATORE SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE
Dal 1° gennaio 2015 entra in vigore il nuovo Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.)

A seguito del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159 e del Decreto Ministeriale 7 novembre 2014, a partire dal 1° gennaio 2015 entra in vigore il nuovo Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.).
SEPARAZIONI E DIVORZI
Nuove modalità per la separazione dei coniugi, per la cessazione degli effetti civile/scioglimento del matrimonio (divorzio) e per la modifica delle condizioni di separazione e di divorzio.
Fondo Regionale per la non autosufficienza di cui all'art. 2 della L.R.7/2014.
PROROGA PIANI PERSONALIZZATI LEGGE 162/1998

Si informano gli utenti che la Giunta Regionale, con deliberazione N°8/9 del 24.02.2015, ha autorizzato la prosecuzione dei piani personalizzati in essere al 31 dicembre 2014, per i mesi di marzo, aprile, maggio e giugno 2015, secondo gli importi riconosciuti per le mensilità dell'annualità 2014.

PLUS AMBITO 7 SARCIDANO BARBAGIA DI SEULO PROGETTO HOME CARE PREMIUM
Si informano gli interessati che può presentarsi domanda di partecipazione al progetto Home Care Premium che prevede prestazioni socio-sanitarie per persone non-autosufficienti;

Beneficiari:
Il progetto, promosso dall'INPS gestione ex-INPDAP, è rivolto a dipendenti e pensionati pubblici, ai loro coniugi conviventi e familiari di primo grado (genitori o figli) residenti negli Ambiti Plus Sarcidano Barbagia di Seulo e Trexenta;
PUBBLICAZIONE AVVISI PER L'ESPLETAMENTO DELLE PROCEDURE D'APPALTO PER LA RISTRUTTURAZIONE E RIFUNZIONALIZZAZIONE DELL'EDIFICIO EX SCUOLE MEDIE
Pubblicati nell'Albo Pretorio on line e nella sezione Appalti del Comune di Escalaplano:

L'avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse per l'espletamento di procedura negoziata per la ristrutturazione e rifunzionalizzazione dell'edificio ex scuole medie per la realizzazione del centro socio culturale polivalente di Escalaplano.

L'avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse per l'espletamento di procedura negoziata per i lavori di ristrutturazione di una parte dell'edificio ex scuole medie per la realizzazione della stazione forestale e di vigilanza ambientale.
Carnevale escalaplanese
L'Associazione Gruppo Folk San Salvatore di Escalaplano
ORGANIZZA DOMENICA 15 FEBBRAIO 2015:

CARNEVALE ESCALAPLANESE 2015

LEGGI LA LOCANDINA
CORSI PER STRUMENTI DI MUSICA TRADIZIONALE
ASSOCIAZIONE GRUPPO FOLK SAN SALVATORE ESCALAPLANO - COMUNE DI ESCALAPLANO
Si informano gli interessati che dal mese di febbraio verranno realizzati corsi di musica per gli strumenti: launeddas, sulittu, tamburo, organetto e fisarmonica.

Durata corso edizione 2015: 4 mesi

Leggi la locandina dei corsi

Scarica il modulo di iscrizione ai corsi
L'Associazione Culturale Bois-Fui Janna Morti
organizza SU CARNOVALI ANTIGU SCALEPRANESU
Escalaplano 8 febbraio 2015

Partecipano le maschere dell'associazione:
Is Bois cun is Domadoris, Is Fui Janna Morti, Su Carru cun su bestiolleddu, S'omini cun sa musca, Is Assogadoris.

maschere ospiti:
Is Scruzzonis di Siurgus Donigala, Maimoni e Grastula di Gadoni, S'Urtzu e sa Mamulada di Seui, Mascheras de ortigu di Escalaplano;

Vedi la locandina della manifestazione
ESENZIONE IMU TERRENI AGRICOLI NEI COMUNI TOTALMENTE MONTANI
Si informano i contribuenti interessati che per il comune di Escalaplano, è stata confermata l'esenzione dell'IMU sui terreni agricoli e su quelli incolti, per gli anni 2014 e 2015, in quanto comune classificato totalmente montano dall'ISTAT.

Il Consiglio dei Ministri di venerdì 23 gennaio 2015 ha approvato un decreto legge denominato: "misure urgenti in materia di esenzione IMU", con il quale ha confermato l'esenzione dell'IMU sui terreni agricoli ricadenti nei comuni totalmente montani.
PROCEDURA APERTA PER L'ADOZIONE DEL PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE (P.T.P.C.) 2014/2017 E DEL PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L'INTEGRITA' 2015/2017.
Il Piano nazionale anticorruzione, prevede che per l'elaborazione del Piano Triennale di prevenzione della corruzione, le amministrazioni obbligate, inclusi gli EE.LL., realizzino forme di consultazione, con il coinvolgimento di cittadini e organizzazioni portatrici di interessi collettivi.

E' altresì prevista l'adozione del Programma triennale per la trasparenza l'integrità secondo il D. lgs n. 33/2013.

Si invitano pertanto gli interessati a trasmettere propri suggerimenti e/o proposte entro e non oltre il 02/02/2015 ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

segretario@comune.escalaplano.ca.it

oppure:
protocollo@comune.escalaplano.ca.it

Si informa che martedì 20 gennaio in occasione della festività del Santo Patrono gli Uffici Comunali rimarranno chiusi al pubblico.

La legislazione vigente in materia non prevede l'obbligatorietà della chiusura degli esercizi commerciali nella giornata del Santo Patrono, tuttavia, considerata l'importanza di tale ricorrenza, si invitano i titolari degli esercizi commerciali a tenere chiusi i propri negozi nella giornata di lunedì 20 gennaio 2015, mostrando il necessario rispetto per le usanze, le tradizioni e la vita nella nostra comunità.

Leggi la lettera del sindaco inviata ai titolari di esercizi commerciali
Falò di Sant'Antonio 2015
Associazione culturale Bois - Fui Janna Morti - Venerdì 16 Gennaio 2015

Festeggiamenti in onore di Sant'Antonio Abate "Is fogadonisi de is bixinaus"

Vedi la locandina della manifestazione
Festeggiamenti in onore di San Sebastiano Martire - Escalaplano 19 e 20 gennaio 2015
Il Gruppo Folk San Salvatore, con la collaborazione dei Cacciatori, dei Commercianti e del Comune di Escalaplano, organizza i festeggiamenti in onore di San Sebastiano Martire patrono di Escalaplano.

Leggi il manifesto con il programma dei festeggiamenti
ORDINANZA N. 1 DEL 7 GENNAIO 2015. NUOVA REGOLAMENTAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE NEL CENTRO ABITATO
Si informano i cittadini che nelle strade, nelle piazze e negli slarghi del centro urbano,con decorrenza dal 07 gennaio 2015, la circolazione e la sosta dei veicoli è regolamentata dalla segnaletica ivi presente.

LEGGI L'ORDINANZA SULLA NUOVA REGOLAMENTAZIONE DEL TRAFFICO NEL CENTRO ABITATO
Calendario raccolta differenziata anno 2015
PUBBLICAZIONE DEL CALENDARIO 2015 RELATIVO AL RITIRO PORTA A PORTA DEI RIFIUTI PROVENIENTI DALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA NEL COMUNE DI ESCALAPLANO

Il calendario potrà essere ritirato presso gli uffici comunali negli orari di apertura al pubblico

Per informazioni sul servizio e per il ritiro degli ingombranti, che ha luogo a mezzo di prenotazione telefonica entro e non oltre le ore 13.00 del venerdì precedente il ritiro, chiamare la ditta incaricata al numero verde 800 152 701 telefono 0782 802632 - fax 0782 804639, attivi dalle 8,30 alle 13,30 - dal lunedì al sabato.

Vedi il calendario per la raccolta differenziata dei rifiuti per l'anno 2015
Avviso Pubblico per la selezione di n. 15 collaboratori
Il GAL SGT, - Sole Grano Terra, informa di aver pubblicato un Avviso Pubblico per la selezione di n. 15 collaboratori per effettuare interviste strutturate nell'ambito delle attività previste dall'Azione di sistema "Accompagnamento alla nascita e allo sviluppo di reti territoriali di impresa".
Ciascun collaboratore dovrà svolgere n. 20 interviste strutturate nell'ambito del territorio del GAL SGT.
Per l'espletamento delle attività gli intervistatori dovranno essere disponibili a spostarsi, a proprie spese, nel territorio del GAL SGT.
Il lavoro verrà svolto in autonomia, sotto la supervisione del responsabile dell'attività, nei tempi e nelle modalità concordate con il GAL

PUBBLICAZIONE GRADUATORIE "FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA LIBRI DI TESTO - ANNO SCOLASTICO 2014/2015" E "ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO A SOSTEGNO DELLE SPESE SOSTENUTE DALLE FAMIGLIE PER L'ISTRUZIONE ANNO SCOLASTICO 2013/2014"
Pubblicati nell'Albo Pretorio on line gli elenchi per l'assegnazione di:

BORSE DI STUDIO A SOSTEGNO DELLE SPESE SOSTENUTE DALLE FAMIGLIE PER L'ISTRUZIONE ANNO SCOLASTICO 2013/2014

CONTRIBUTI PER LA FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA LIBRI DI TESTO - ANNO SCOLASTICO 2014/2015".

Gli elenchi sono pubblicati per quindici giorni all'albo pretorio informatico dell'ente per dare la possibilità agli interessati di presentare osservazioni o reclami.
PRESENTAZIONE DEL LIBRO TITO E LABORATORIO PER BAMBINI
Sabato 20 dicembre 2014 alle ore 16.30 presso il Centro di aggregazione Sociale, l'associazione AT PROLOCO in collaborazione con il Comune di Escalaplano propone la presentazione del libro LIBRO TITO di Elena Cannas e il Laboratorio per bambini.
Programma GARANZIA GIOVANI - CORSI DI FORMAZIONE PER GIOVANI DA 15 A 19 ANNI
L'ufficio CESIL Orroli, informa tutti i ragazzi dai 15 ai 19 anni non compiuti, che l'IFOLD nell'ambito del programma GARANZIA GIOVANI, ha promosso i seguenti corsi di formazione:
• Operatore amministrativo segretariale
• Operatore grafico a indirizzo multimediale
• Addetto alla Preparazione pasti
• Addetto sala e bar
• Addetto alla promozione e accoglienza
• Operatore dei servizi di vendita

Per ulteriori informazioni rivolgersi al CESIL, dal lunedì al giovedì.
SALDO IMU - TASI 2014: SCADENZA 16 DICEMBRE 2014
Si informano i contribuenti interessati che il giorno 16 dicembre 2014 scade il termine per il pagamento dell'IMU e della TASI 2014.

L'importo da corrispondere a saldo - salvo approssimazioni - risulta lo stesso versato in acconto. Pertanto, per il calcolo, è sufficiente copiare il modello F24 compilato a giugno e apporre la croce sulla casella saldo, al posto di acconto. A tale proposito, sono disponibili, presso "l'ufficio informazioni" del comune - situato al piano terra, i modelli F24 semplificati in bianco per l'autocompilazione...

BIBLIOTECA COMUNALE ESCALAPLANO - Progetto aspettando il natale con i bambini dell'A.C.R.
Sabato 13 dicembre 2014: Progetto animazione alla lettura "Aspettando il natale con i bambini dell'A.C.R."
Per tutti i bambini dai 3 ai 10 anni

Leggi la locandina
Seminari informativi previsti dall'azione di sistema "Attività per l'accompagnamento alla nascita e sviluppo di reti territoriali e di impresa"
il GAL SGT, attraverso l'azione di sistema 3, "Attività per l'accompagnamento alla nascita e sviluppo di reti territoriali e di impresa" promuove un ciclo di seminari tematici sul territorio, per migliorare il livello di conoscenza delle imprese sui processi e forme di aggregazione e promuovere la cultura dell'aggregazione in Reti.

Giovedì 4 dicembre 2014 a San Vito, presso l'Aula consiliare, in Piazza Municipio, dalle 17.30 alle 20.30, si terrà il seminario dal titolo "Il turismo di qualità e la rete dei B&B".
AVVISO PUBBLICO IMU ANNO 2014 - RESIDENTI AIRE
Si avvisano i cittadini residenti all'estero che, in sede di conversione del d.l. 47/2014, la legge 80/2014 ha introdotto l'art. 9-bis il quale elimina, per l'anno 2014, la possibilità di assimilare le abitazioni possedute dai cittadini italiani non residenti alle prime case, con conseguente esenzione dall'imposta.

Pertanto l'art 10, comma 1 ultimo punto, del regolamento IMU approvato dal consiglio comunale di Escalaplano con delibera n. 4 del 15.05.2012, il quale prevede che "sono equiparate all'abitazione principale ...omissis.. le unità immobiliari possedute dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello stato a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia, a condizione che non risultino locate" non può trovare applicazione in virtù della normativa nazionale sopravvenuta e i cittadini italiani non residenti (iscritti AIRE) sono tenuti al pagamento dell'IMU sulle seconde case.
Convocazione del Consiglio Comunale
Pubblicata nell'Albo Pretorio on line la convocazione del Consiglio Comunale per il giorno VENERDI' 28 novembre 2014 alle ore 10.30

Leggi la convocazione Consiglio Comunale

TROVIAMO INSIEME UN'IDEA PER IL FESTIVAL DEL GAL SOLE GRANO TERRA
Il GAL SGT, - Sole Grano Terra, informa che, nell'ambito dell'Azione Di Sistema 2 - Mobilitazione degli Operatori e della Popolazione Locale Attraverso Eventi, prevista dal Piano di Sviluppo Locale (PSL), ha pubblicato il Concorso di Idee "TROVIAMO INSIEME UN'IDEA PER IL FESTIVAL DEL GAL SOLE GRANO TERRA".
Seminari informativi previsti dall'azione di sistema "Attività per l'accompagnamento alla nascita e sviluppo di reti territoriali e di impresa"
il GAL SGT, attraverso l'azione di sistema 3, "Attività per l'accompagnamento alla nascita e sviluppo di reti territoriali e di impresa" promuove un ciclo di seminari tematici sul territorio, per migliorare il livello di conoscenza delle imprese sui processi e forme di aggregazione e promuovere la cultura dell'aggregazione in Reti.

Mercoledì 26 NOVEMBRE 2014, dalle 17.30 alle 20.30, si terrà l'ottavo previsto dall'azione di sistema, "Attività per l'accompagnamento alla nascita e sviluppo di reti territoriali e di impresa", che si svolgerà ad Escalaplano, presso l'Aula Consiliare. Il tema del seminario è "Certificazione istituzionale e certificazione dal basso: modelli a confronto". Il relatore è Antonino Sutera che approfondirà gli aspetti legati alla valorizzazione dei prodotti locali attraverso la certificazione.

Leggi la locandina
attività sportive, ricreative e di socializzazione per minori CORSI DI NUOTO IN PISCINA
IL COMUNE DI ESCALAPLANO intende organizzare, per il periodo da dicembre 2014 a maggio 2015, attività sportive, ricreative e di socializzazione per minori, e in particolare permettere la realizzazione di CORSI DI NUOTO IN PISCINA in favore di minori residenti di età compresa tra i 6 e 14 anni che, nell'A.S. 2014/2015, frequentano la scuola primaria e secondaria di primo grado.
Il servizio avrà una durata di cinque mesi e verrà svolto presso la piscina Comunitaria di Isili.

La frequenza sarà settimanale, il venerdì pomeriggio o in altro giorno della settimana compatibile con le attività dei minori e delle attività che si svolgono nella piscina

nell'Albo Pretorio on line è pubblicato l'avviso pubblico e il modello di domanda per richiedere la partecipazione.
Convocazione del Consiglio Comunale
Pubblicata nell'Albo Pretorio on line la convocazione del Consiglio Comunale per il giorno LUNEDI' 17 novembre 2014 alle ore 10.30

Leggi la convocazione Consiglio Comunale
ATTIVITA' DI SOCIALIZZAZIONE Giornata di educazione cinofila
Venerdì 14 Novembre 2014 alle ore 15,00 nella piazza antistante il Centro di aggregazione Sociale
La Cooperativa Geriatrica Sociale "Serena" in collaborazione con il Comune di Escalaplano ed il Centro Educativo Cinofilo "mi Fido di te" organizzano una Giornata di educazione così articolata:
- una parte teorica riguardante le regole di una corretta gestione del cane ;
- una parte dimostrativa in cui gli educatori lavoreranno con i cani al fine di mostrare determinati esercizi;
- una parte laboratoriale in cui i bambini e i ragazzi presenti potranno, con il supporto degli operatori, imparare alcune attività da insegnare poi ai propri cani.

Cursu de Lìngua Sarda e tradutzioni
S'ULS Sarcidanu-Barbàgia de Seulu, paris cun sa Cooperativa L'Altra Cultura de Aristanis chi gestit su servìtziu organizat, po ocannu puru, unu CURSU DE LINGUA SARDA E TRADUTZIONI

in is comunus de Scalepranu, Isili, Biddanoa'e Tulu, Geroni, Nuradda, Nuragus, Sàdili, Serri, Seulu e Stersili

A su cursu, chi s'at a fàiri in 30 oras (3 oras po donniunu de is dexi comunus) e chi est gratis, ddoi podint pigari parti is tzitadinas/us de is Comunus.
una Carta Acquisti utilizzabile per il sostegno della spesa alimentare, sanitaria e il pagamento delle bollette della luce e del gas
La Carta Acquisti è disponibile per i cittadini che ne fanno domanda. Possono beneficiare della Carta Acquisti tutti coloro che hanno già compiuto 65 anni d'età o sono genitori di un bambino con meno di 3 anni d'età e in possesso dei requisiti stabiliti dal decreto legge n. 112 del 2008

E' utilizzabile nei negozi alimentari, nelle farmacie e nelle parafarmacie abilitati al circuito Mastercard per effettuare i propri acquisti e presso gli Uffici Postali per pagare le bollette elettriche e del gas. Con la carta sarà inoltre possibile accedere direttamente alla tariffa elettrica agevolata.

Registro Pubblico degli Assistenti Familiari del Distretto Sociosanitario Sarcidano Barbagia di Seuolo
Si informa che con determinazione n. 112 del 06.11.2014 del Comune di Isili, si è approvato il Registro Pubblico degli Assistenti Familiari del Distretto Sanitario di Isili- ASL n.8- Ambito 7 Sarcidano Barbagia di Seulo aggiornato al 06.11.2014.

Consulta il registro degli assistenti familiari aggiornato al 5 novembre 2014
riconoscimento della compensazione della spesa per la fornitura di energia elettrica sostenuta dai clienti domestici disagiati
Si informa che i cittadini in difficoltà economica o disagio fisico possono usufruire anche per di uno sconto sui costi dell'elettricità rivolgendo apposita domanda in comune.

Hanno titolo a richiedere il regime di compensazione della spesa per la fornitura di energia elettrica i Cittadini residenti nel territorio del Comune di Escalaplano, che abbiano un regolare contratto di fornitura di energia elettrica con la società che eroga tale servizio.
BIBLIOTECA COMUNALE ESCALAPLANO - Progetto di animazione alla lettura
Mercoledì 12 novembre 2014: Progetto animazione alla lettura "C'E' UNO ZOO IN BIBLIOTECA"
Per tutti i bambini dai 4 ai 6 anni

Leggi la locandina
CORSO PER LA LAVORAZIONE CADINUS E SCATTEDDAS
COMUNE DI ESCALAPLANO - ASSOCIAZIONE GRUPPO FOLK SAN SALVATORE ESCALAPLANO
Si informano gli interessati che nel mese di novembre verrà realizzato presso la Biblioteca comunale un corso per la lavorazione di "cadinus e scatteddas" Cestini prodotti con canne e giunco.

Leggi la locandina del corso

Scarica il modulo di iscrizione al corso
Presentazione maschere bois fui janna morti
Associazione culturale Bois - Fui Janna Morti

Sabato 1 Novembre 2014 alle ore 17.30, presso la Sala Consiliare del Municipio di Escalaplano, si terrà la presentazione ufficiale delle maschere dell'associazione Bois - Fui Janna Morti

Vedi la locandina della manifestazione

Ligi s'avisu in sardu
Venerdì 31 Ottobre e sabato 1 Novembre 2014
L'Associazione A.T. PROLOCO Organizza
Sa Passillada 2014 e Festa in onore di Tutti i Santi

Musica tradizionale, esposizione di prodotti artigianali, sfilata di maschere, cena itinerante per le vie del Centro Storico. Festa di Tutti i Santi 2014.

Leggi la locandina della manifestazione
LA PROGETTAZIONE COMUNITARIA E LE OPPORTUNITA' OFFERTE DALL'UNIONE EUROPEA PER I GIOVANI
Il Comune di ESCALAPLANO in collaborazione con l'Associazione Focus Europe - Laboratorio Progettuale per l'Integrazione Europea (www.focuseurope.org) e insieme agli enti locali suoi associati, appartenenti alla fascia territoriale individuata come Sud-Sardegna, organizza un ciclo di incontri formativi dal titolo:
LA PROGETTAZIONE COMUNITARIA E LE OPPORTUNITA' OFFERTE DALL'UNIONE EUROPEA PER I GIOVANI
Assistenza per la compilazione delle domande per la scelta delle sedi per l'inserimento nelle graduatorie di terza fascia personale ATA della scuola
Il CESIL informa che da lunedì 27/10/2014 fino al 15/11/14, è possibile usufruire, presso la sede CESIL Orroli, dell'assistenza per la scelta delle sedi - domande per l'inserimento nelle graduatorie di terza fascia delle seguenti figure professionali
Convocazione del Consiglio Comunale
Pubblicata nell'Albo Pretorio on line la convocazione del Consiglio Comunale per il giorno GIOVEDI' 23 OTTOBRE 2014 alle ore 10.30

Leggi la convocazione Consiglio Comunale
Garanzia Giovani - pubblicato l'Avviso pubblico per l'attivazione di tirocini con voucher - annualità 2014
Il Programma "Garanzia Giovani" è promosso dall'Unione Europea, quale specifica iniziativa a favore dell'occupazione dei giovani, aperta a tutte le Regioni con un livello di disoccupazione giovanile superiore al 25%.

Il Programma Garanzia Giovani è finalizzato alla creazione di nuove opportunità di lavoro e di formazione per i giovani fino ai 29 anni di età (con priorità per i giovani fino a 25 anni di età) senza lavoro e inattivi, per contrastare la disoccupazione e lo scoraggiamento.

Si informano i giovani disoccupati e inoccupati che La RAS ha messo ha disposizione l'attivazione di 2000 tirocini formativi con voucher rivolti ai giovani disoccupati e inoccupati di età compresa tra i 18 e i 29 anni.

Presso il Cesil Orroli sono disponibili i documenti e la consulenza per la presentazione delle richieste.
Seminari informativi previsti dall'azione di sistema "Attività per l'accompagnamento alla nascita e sviluppo di reti territoriali e di impresa"
il GAL SGT, attraverso l'azione di sistema 3, "Attività per l'accompagnamento alla nascita e sviluppo di reti territoriali e di impresa" promuove un ciclo di seminari tematici sul territorio, per migliorare il livello di conoscenza delle imprese sui processi e forme di aggregazione e promuovere la cultura dell'aggregazione in Reti.

Mercoledì 22 ottobre 2014, dalle 17.30 alle 20.30, si terrà il quinto seminario previsto dall'azione di sistema, "Attività per l'accompagnamento alla nascita e sviluppo di reti territoriali e di impresa", che si svolgerà a San Vito, in Località Monte Porceddus, presso l'Azienda agrituristica di Paolo Murru "Terr'e Mesu".

Il tema del seminario è "Agricoltura sociale: progetti inclusivi".

Si analizzerà il tema dell'agricoltura sociale nei suoi molteplici aspetti. Come nasce e si attua un progetto di reinserimento terapeutico dei soggetti svantaggiati in azienda agricola.
ATTIVITA' DI SOCIALIZZAZIONE PER ANZIANI E MINORI. Il Comune informa la ripresa delle attività del centro di aggregazione sociale
Nel mese di Ottobre le attività del centro di aggregazione sociale si terranno nei giorni:

- Lunedì, martedì, mercoledì e il venerdì dalle 14,30 alle 19,00 - Educatrice e Pedagogista Clinico - D.ssa M. Valentina Demuru

- Martedì, giovedì e il sabato mattina dalle 10,30 alle 11,30 - Chinesiologo e Animatore - Dott. Cucca Matteo

Leggi la locandina

Segui le attività del centro su Facebook
ESCALAPLANO GIOVEDI' 16 OTTOBRE - SEMINARIO INTERATTIVO WEB, SOCIAL MEDIA E APPS MOBILI PER LA PROMOZIONE DEL LAVORO IN RETE
il GAL SGT, attraverso l'azione di sistema 3, "Attività per l'accompagnamento alla nascita e sviluppo di reti territoriali e di impresa" promuove un ciclo di seminari tematici sul territorio, per migliorare il livello di conoscenza delle imprese sui processi e forme di aggregazione e promuovere la cultura dell'aggregazione in Reti. Si tratta di seminari informativi per imprenditori, operatori economici e altre realtà organizzative del territorio.

GIOVEDI' 16 OTTOBRE DALLE ORE 9 ALLE 16 PRESSO LA SALA CONSILIARE DEL COMUNE si terrà il seminario interattivo dedicato a web, social media e apps mobili per la promozione del lavoro in rete


LEGGI LA LOCANDINA CON IL PROGRAMMA E LE INFORMAZIONI PER L'ISCRIZIONE
Attivazione servizio mensa scolastica 2014/2015
Si informa che da lunedì 06 ottobre 2014, in tutti i giorni di lezione con rientro pomeridiano previsti dal calendario scolastico, avrà inizio il servizio mensa scolastica.

Nella pagina web dedicata al Servizio Mensa Scolastica disponibili tutte le informazioni relative al servizio, i menu, la modulistica per richiedere il servizio e le modalità di pagamento delle quote stabilite.
Progetto di gestione della Biblioteca Comunale - attivazione prestito interbibliotecario
Si informa che presso la Biblioteca Comunale è stato attivato il prestito interbibliotecario.

Con tale servizio tutti gli utenti potranno richiedere nella biblioteca di Escalaplano qualsiasi libro o altro documento presente in una delle biblioteche del sistema Bibliotecario composto dalle Biblioteche dei 18 Comuni che appartengono al sistema.

Nella pagina web dedicata alla BIBLIOTECA COMUNALE disponibili tutte le informazioni relative al servizio, gli orari e i servizi offerti.
Nuovo bando Regionale per l'accesso al "microcredito"
Prosegue l'iniziativa dell'Assessorato regionale del Lavoro rivolta a finanziare con il microcredito coloro che vogliono avviare una nuova iniziativa imprenditoriale in Sardegna o realizzare un nuovo investimento nell'ambito di iniziative esistenti e si trovano in condizioni di difficoltà di accesso ai canali tradizionali del credito.

Il Fondo microcredito FSE prevede la concessione di un mutuo fino a 25mila euro a tasso zero, rimborsabile in 60 mesi. L'intervento, gestito dalla Sfirs SpA, non comporta la richiesta di garanzie, fatta eccezione per le società a responsabilità limitata e le cooperative a responsabilità limitata.

Presso il Cesil Orroli sono disponibili tutti i documenti necessari e la consulenza nella compilazione della domanda.
S.I.L Orroli Servizio Inserimento Lavorativo Email-silorroli@tiscali.it
Via Roma n°119 Orroli Tel. 0782845036
INTITOLAZIONE NUOVO CENTRO SPORTIVO DELLA SCUOLA DI ESCALAPLANO ALLA MEMORIA DI GIAN BERNARDO SULIS
La cerimonia si svolgerà nell'edificio scolastico sede delle scuole dell'Infanzia, Primaria e secondaria di 1° grado di Escalaplano il primo ottobre alle ore 11.00

La Giunta Comunale, con deliberazione n. 68 del 23/09/2014, ha stabilito di dedicare la struttura sportiva alla memoria di Gian Bernardo Sulis, per le seguenti motivazioni:
Convocazione del Consiglio Comunale
Pubblicata nell'Albo Pretorio on line la convocazione del Consiglio Comunale per il giorno GIOVEDI' 2 OTTOBRE 2014 alle ore 10.00

Leggi la convocazione Consiglio Comunale
Avvisi di selezione per assunzione di personale presso ABBANOA
Abbanoa S.P.A. gestore del servizio idrico integrato della Sardegna seleziona, per assunzioni a tempo determinato, personale di varie qualifiche presso le proprie strutture tecniche e amministrative.

Tutte le altre informazioni e qualsiasi aggiornamento relativo alle selezioni saranno consultabili sul sito web www.abbanoa.it
Assistenza per la compilazione delle domande per l'inserimento nelle graduatorie di terza fascia personale ATA della scuola
Il CESIL informa che al 10.09.14 al 08.10.14, è possibile usufruire, presso la sede CESIL Orroli, dell'assistenza per la compilazione delle domande per l'inserimento nelle graduatorie di terza fascia delle seguenti figure professionali:

Assisténtzia po sa cumpilatzioni de is domandas po èssiri inserius in is graduatòrias, in sa de tres fàscias, personali ATA de sa scola..
Su Cesil informat ca de su 10.09.2014 a su 08.09.2014, est possìbili a usufruiri, in sa sedi Cesil de Arroli, de s'assisténtzia po cumpilai is domandas po s'inserimentu in is graduatòrias, in sa de tres fàscias de is figuras professionalis inditadas innoi asuta:
attività informative nel settore agricolo in materia di utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione,
L'Agenzia Laore Sardegna organizza, nell'intero territorio regionale, un ciclo di attività informative in materia di utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, finalizzato ad accrescere e migliorare le competenze sull'utilizzo delle tecnologie legate all'ICT (Information and Communication Technology) nell'ambito del settore agricolo e alimentare.

Attività di socializzazione anziani - viaggio soggiorno anziani 2014
E' intenzione di questo comune organizzare e realizzare entro la prima decade di ottobre (presumibilmente dal 2.10.2014 al 7.10.2014), un viaggio/soggiorno della durata di sei giorni in Ungheria con soggiorno Budapest e Bratislava.
BANDO PER CONCESSIONE DI ASSEGNI DI STUDIO ANNO SCOLASTICO 2013/2014
Pubblicato nell'Albo Pretorio on line Il Bando per la concessione di assegni di studio a favore di studenti capaci e meritevoli in disagiate condizioni economiche - anno scolastico 2013/2014.
Le domande dovranno essere presentate entro le ore 12.00 del 26 settembre 2014
Avvisi di selezione per assunzione di personale presso ABBANOA
Abbanoa S.P.A. gestore del servizio idrico integrato della Sardegna seleziona, per assunzioni a tempo indeterminato, personale di varie qualifiche presso le proprie strutture tecniche e amministrative.

Leggi gli avvisi di selezione

LA DOCUMENTAZIONE DOVRA' ESSERE INVIATA ESCLUSIVAZIONE CON RACCOMANDATA A.R. ENTRO IL 30 SETTEMBRE 2014

Tutte le altre informazioni e qualsiasi aggiornamento relativo alle selezioni saranno consultabili sul sito web www.abbanoa.it
Rassegna folkloristica escalaplanese
L'Associazione San Salvatore con il Comune di Escalaplano
ORGANIZZA :
18^ RASSEGNA FOLKLORISTICA INTERNAZIONALE ESCALAPLANESE

LEGGI LA LOCANDINA
Convocazione del Consiglio Comunale
Pubblicata nell'Albo Pretorio on line la convocazione del Consiglio Comunale per il giorno MARTEDI'15 AGOSTO 2014 alle ore 10.30

Leggi la convocazione Consiglio Comunale
REALIZZAZIONE RETE WIRELESS GRATUITA CITTADINA

L'Amministrazione Comunale informa che presso la Piazza Sedda e fronte il caseggiato scolastico nel Corso Sardegna, è attivo il servizio Wi-Fi attraverso il quale è possibile fruire di una connessione illimitata e gratuita.

Per accedere al servizio è necessario seguire alcuni semplici passaggi per la registrazione.
Passillendu a sonu e musica cun su fui janna morti
L'Associazione AT PROLOCO ESCALAPLANO con il Comune di Escalaplano
ORGANIZZA :
Passillendu a sonu e musica cun su fui janna morti

nelle vie del centro storico a partire dalle h 20,00. GIOVEDI' 31 LUGLIO 2014

LEGGI LA LOCANDINA
CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER SPESE DI VIAGGIO STUDENTI PENDOLARI SCUOLE SECONDARIE SUPERIORI - L.R. 31/84 ANNO SCOLASTICO 2013/2014
Pubblicata nell'Albo Pretorio on line la determinazione di approvazione del piano di riparto dei contributi per le spese di trasporto studenti scuole secondarie di secondo grado. Gli elenchi sono pubblicati per dieci giorni all'albo
informatico dell'ente per dare la possibilità agli interessati di presentare osservazioni o
reclami.
Presentazione domande servizio civico comunale
Pubblicato nell'Albo Pretorio on line l'avvisio pubblico e la modulistica per la partecipazione al
PROGRAMMA PER LA REALIZZAZIONE DI AZIONI DI CONTRASTO DELLE POVERTA' - VII^ ANNUALITA' 2013 - LINEE DI INTERVENTO 3 E 4 CONCESSIONE DI SUSSIDI PER LO SVOLGIMENTO DEL "SERVIZIO CIVICO COMUNALE
Premiazione per i migliori laureati nel 2013 dell'ateneo di Cagliari, tra i migliori laureati c'è una Escalaplanese.
L'amministrazione comunale si complimenta per il risultato conseguito dalla nostra compaesana Dott.sa Laura Leoni, che il giorno 09/07/2014 ha ricevuto il premio di miglior laureata per il Corso di Medicina dell'ateneo Cagliaritano durante una speciale cerimonia presieduta dal Rettore Giovanni Melis nell'Aula Magna del Palazzo del Rettorato in via Università, alla quale hanno partecipato i presidenti delle Facoltà, il Prorettore vicario, Giovanna Maria Ledda, il Prorettore per la didattica, Paola Piras, il Direttore generale dell'Ateneo, Aldo Urru, il presidente dell'ERSUAntonio Funedda e il vicesindaco di Cagliari Luisa Anna Marras.
contributus po su svilupu de su sport
SI FAIT SCIRI Ca custu Comunu bolit providiri a s'assinniamentu de contributus po su svilupu de su sport, po s'atividadi sportiva ordinària fata de is assòtzius sportivus assentaus a s'Albu Comunali e Regionali de is assotzius sportivus cunforma a sa L. R. 17/99. Is resursas finantziàrias a disponimentu in su bilàntziu comunali po s'atividadi fata de is assotzius in s'annu 2014 o in sa stasoni sportiva 2014/2015 funt Euro 12.000,00

Ligi s'avisu
Convocazione del Consiglio Comunale
Pubblicata nell'Albo Pretorio on line la convocazione del Consiglio Comunale per il giorno LUNEDI' 14 LUGLIO 2014 alle ore 17.00

Leggi la convocazione Consiglio Comunale
Torneo de SA MURRA DE IS PICIOCHEDDUS SCALEPRANESA
S'assòtziu de cultura Bois-Fui Janna Morti, paris s'agiudu de su Comunu de Scalepranu, cuncordat sa II Gara de su Giogu de Sa MURRA po IS PICIOCHEDDUS.
Totu at a èssiri fatu sàbudu 12 de Argiolas 2014, in pratza Sedda, a cumentzai de is oras 7 de meria.
Ufítziu de sa Língua Sarda de Scalepranu
Pagina de s'Ufìtziu de sa Lìngua Sarda de su Cumunu de Scalepranu
Attività estive di animazione - spiaggia day 2014
Il Comune di Escalaplano organizza durante il periodo estivo attività sportive, di animazione e socializzazione rivolte a minori residenti che, nell'anno scolastico 2013/2014, hanno frequentato la scuola primaria e secondaria di primo grado.
AVVISO PUBBLICO

AVVISO PUBBLICO

Orari di apertura al pubblico degli uffici comunali

Si informano gli utenti che nei mesi di LUGLIO E AGOSTO gli uffici comunale saranno aperti al pubblico solo la mattina.

ORARI APERTURA AL PUBBLICO
Festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista
Escalaplano 20-24 Giugno 2014
Nella pagina dedicata alle FESTE E MANIFESTAZIONI pubblicato il programma dei festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista.

Convocazione del Consiglio Comunale
Pubblicata nell'Albo Pretorio on line la convocazione del Consiglio Comunale per il giorno LUNEDI' 23 GIUGNO 2014 alle ore 15.30

Leggi la convocazione Consiglio Comunale

PROCEDURA APERTA PER L'ADOZIONE DEL PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE (P.T.P.C.) 2014/2016 E DEL PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L'INTEGRITA' 2014/2016.
Il Piano nazionale anticorruzione, come da delibera A.N.A.C., n. 72/2013, prevede che per l'elaborazione del Piano Triennale 2014-2016, le amministrazioni obbligate, inclusi gli EE.LL., realizzino forme di consultazione, con il coinvolgimento di cittadini e organizzazioni potatrici di interessi collettivi.
E' altresì prevista l'adozione del Programma triennale per la trasparenza l'integrità secondo il D. lgs n. 33/2013.
Si invitano pertanto gli interessati a trasmettere propri suggerimenti e/o proposte entro e non oltre il 28/06/2014 ai seguenti indirizzi di posta elettronica: segretario@comune.escalaplano.ca.it oppure protocollo@comune.escalaplano.ca.it
Avviso pubblicazione bando per concessione contributi per spese di viaggio studenti pendolari
Pubblicati nell'Albo Pretorio on line gli avvisi e la modulistica da presentare per la concessione di contributi per le spese di trasporto studenti pendolari, anno scolastico 2013/2014.
Le domande dovranno essere presentate entro le ore 12.00 del giorno 16 giugno 2014.
Il giorno 16 giugno 2014 scade il termine per il pagamento dell'acconto IMU e TASI 2014
Si informano i contribuenti interessati che il giorno 16 giugno 2014 scade il termine per il pagamento dell'acconto IMU E TASI 2014.

Tutte le informazioni sull'IMU sono disponibili nella nuova pagina:

"Calcolo IMU e TASI on line e stampa Modello F24".

Il programma offre la possibilità di ottenere tutte le informazioni necessarie per il versamento dell'IMU e della TASI, di effettuare il calcolo e di stampare il modello di versamento con un programma di facile utilizzo.

Per effettuare il calcolo occorre seguire i seguenti passaggi...:
Test di coagulazione PT - mancata consegna in loco dei referti

Test di coagulazione PT - mancata consegna in loco dei referti

I Sindaci di Escalaplano, Esterzili e Seulo chiedono alla ASL il ripristino del servizio di consegna dei referti dei test di coagulazione PT nei comuni Escalaplano, Esterzili e Seulo ..."
LEGGI LA LETTERA DEI SINDACI DI ESCALAPLANO ESTERZILI E SEULO
Convocazione del Consiglio Comunale
Pubblicata nell'Albo Pretorio on line la convocazione del Consiglio Comunale per il giorno VENERDI' 30 MAGGIO 2014 alle ore 12.30

Leggi la convocazione Consiglio Comunale

ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO
Le consultazioni si svolgeranno nella giornata di domenica 25 maggio, dalle ore 7:00 alle ore 23:00.
I seggi elettorali sono situati presso la ex Scuola Media in via Sindaco Giovanni Carta di fronte al municipio

Nella pagina dedicata alle consultazioni elettorali

Speciale elezioni europee 2014

tutte le informazioni sul voto, le liste, i candidati, i risultati sull'affluenza, su gli scrutini ed i risultati delle elezioni a Escalaplano.
L'associazione minatori e memorie del Gerrei presente alla sagra della Pardula a Silius

L'associazione minatori e memorie del Gerrei presente alla sagra della Pardula a Silius

L'associazione minatori e memorie del Gerrei con sede a Silius, informa che l'associazione partecipa con un proprio stand espositivo alla 17° SAGRA DELLA PARDULA, a SILIUS nei giorni 31 MAGGIO 1 GIUGNO 2014
Saranno esposti minerali e altri oggetti legati all'attività mineraria con le relative illustrazioni.
Elezioni europee del 25 maggio 2014 - Nomina Scrutatori
Sono stati sorteggiati i 12 scrutatori che verranno assegnati alle 3 sezioni elettorali in occasione delle elezioni del 25 maggio per il rinnovo del Parlamento Europeo.
Nella pagina che segue i nominativi degli scrutatori estratti per le elezioni europee 2014, l'Albo Unico Comunale degli Scrutatori anno 2014, i criteri di nomina degli scrutatori estratti...
CORSO DI TESSITURA

CORSO DI TESSITURA

Il GAL SGT informa che l'Associazione "Casa Lussu" di Armungia sta inaugurando la propria attività con un Laboratorio per la produzione di tappeti artigianali tenuto dalla designer di Nule Eugenia Pinna. Il corso si terrà ad Armungia il 23, 24 24 maggio 2014


Leggi la locandina
Presentazione domande di sussidio dalle aziende agricole per i danni dell'alluvione
L'Argea Sardegna informa gli imprenditori agricoli, le cui aziende abbiano subito un danno a seguito delle piogge alluvionali del 18 e 19 novembre 2013, che sono aperti i termini per la presentazione delle domande di sussidio.

Le domande di contributo dovranno essere presentate, presso il competente Servizio Territoriale di ARGEA Sardegna, perentoriamente entro il 23 maggio 2014.

Possono beneficiare dell'aiuto per i danni alle strutture gli imprenditori agricoli iscritti nel registro delle imprese agricole della Camera di Commercio le cui aziende risultino ubicate nei territori ricadenti nei comuni interessati all'alluvione.

Vai alla pagina dove sono pubblicate le informazioni necessarie e la documentazione da presentare
DICHIARAZIONE AI FINI DEI TRIBUTI LOCALI A SEGUITO DI VARIAZIONI ANAGRAFICHE
Pubblicato nell'Albo Pretorio on line l'avviso pubblico "DICHIARAZIONE AI FINI DEI TRIBUTI LOCALI A SEGUITO DI VARIAZIONI ANAGRAFICHE". Con il quale si rende noto che ogni variazione anagrafica che comporti occupazione di locali abitativi e relative pertinenze, ubicati nel comune di Escalaplano, dev'essere obbligatoriamente comunicata all'ufficio tributi.
Campogiovani 2014: sono aperte le iscrizioni
Da giugno a settembre 2014 potrai essere protagonista della difesa dell'ambiente, essere d'aiuto ai cittadini, essere al servizio della tua magnifica Italia. Una settimana per apprendere nozioni utili, fare amicizia, conoscere persone straordinarie, scoprire attitudini e soddisfare la propria voglia di impegno civile...
Imposta Unica Comunale
Arriva la IUC "Imposta Unica Comunale". Prossimamente sarà attivata l'apposita sezione IUC dove trovare tutto il materiale sulla nuova Imposta Comunale. Per visionare gli atti relativi alla nuova IUC è possibile effettuare una ricerca sull'Albo Pretorio on-line - sezione Delibere 2014.

Leggi l'informativa IUC

Leggi l'informativa Aree edificabili ai fini IUC

Dichiarazione IUC - IMPOSTA UNICA COMUNALE
BANDO PER CONTRIBUTO STRAORDINARIO ALLE IMPRESE DANNEGGIATE DALL'ALLUVIONE.
La Camera di Commercio di Cagliari, nell'ambito delle proprie attività istituzionali e di supporto al sistema delle imprese, attraverso un progetto congiunto avviato con le altre Camere di Commercio della Sardegna, interviene a sostegno delle aziende del proprio territorio di competenza, che abbiano subito danni dell'alluvione del 18 novembre 2013 e presentato nei termini previsti la segnalazione ai comuni di competenza, tra quelli inseriti nell'elenco predisposto dal Commissario Straordinario per l'Emergenza Alluvione.

vai alla pagina in cui sono contenute tutte le informazioni
BANDO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI PER SPESE DI LOCAZIONE
Pubblicate nell'Albo Pretorio on line Il bando pubblico per la formazione della graduatoria per la concessione dei contributi per spese di locazione ai sensi della legge 431/98 art. 11 - fondo nazionale a sostegno dell'accesso alle abitazioni in locazione - anno 2014.
Indennizzi a favore degli allevatori per fronteggiare la febbre catarrale degli ovini (Blue Tongue)
Pubblicata nell'Albo Pretorio on line la determinazione della quantificazione del fabbisogno e la liquidazione dell'acconto per "Interventi urgenti a favore degli allevatori per fronteggiare la febbre catarrale degli ovini (Blue Tongue) nell'anno 2013".
Prevenzione del diabete tipo 2 e delle malattie cardiovascolari nella popolazione ad alto rischio
L'ASL di Cagliari realizza nel distretto sanitario e a ESCALAPLANO PRESSO L'AMBULATORIO ASL IN VIA SAN SEBASTIANO il "Progetto di Prevenzione del Diabete di tipo 2 e delle malattie cardiovascolari..." con l'obiettivo la valutazione del rischio diabete nella popolazione di età superiore ai 35 anni al fine di prevenire tali malattie e anticiparne la diagnosi.

Leggi la locandina del progetto
Programma "GARANZIA GIOVANI"
Comunicato per le imprese per la formazione mirata all'inserimento lavorativo e sostegno all'autoimprenditorialità

Il Programma "Garanzia Giovani" è promosso dall'Unione Europea, quale specifica iniziativa a favore dell'occupazione dei giovani, aperta a tutte le Regioni con un livello di disoccupazione giovanile superiore al 25%.

Il Programma Garanzia Giovani è finalizzato alla creazione di nuove opportunità di lavoro e di formazione per i giovani fino ai 29 anni di età (con priorità per i giovani fino a 25 anni di età) senza lavoro e inattivi, per contrastare la disoccupazione e lo scoraggiamento.
Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale augura a tutti una Buona Pasqua

Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale augura a tutti una Buona Pasqua

A nome mio e dell'Amministrazione Comunale, desidero esprimere il mio più sincero augurio di Buona Pasqua a tutti i concittadini, perché possano trascorrere serenamente questo periodo di feste.
Buona Pasqua
il Sindaco Marco Lampis
3° INCONTRO MONOTEMATICO DI POLIZIA LOCALE 2014
Le unioni dei comuni del Gerrei e del Parteolla organizzano il 3° INCONTRO MONOTEMATICO DI POLIZIA LOCALE 2014 - LA NUOVA VIDEOSORVEGLIANZA PER GLI ENTI LOCALI

Leggi la locandina
Convocazione del Consiglio Comunale
Pubblicata nell'Albo Pretorio on line la convocazione del Consiglio Comunale per il giorno Giovedì 10 aprile 2014 alle ore 10.00

Leggi la convocazione Consiglio Comunale
Convocazione del Consiglio Comunale
Pubblicata nell'Albo Pretorio on line la convocazione del Consiglio Comunale per il giorno Venerdì 4 aprile 2014 alle ore 16.00

Leggi la convocazione Consiglio Comunale
CORSO DI INFORMATICA DI BASE
COMUNE DI ESCALAPLANO - ASSOCIAZIONE PROLOCO ESCALAPLANO
Si informano gli interessati che nel mese di aprile verrà realizzato presso la Biblioteca comunale un corso di informatica di base con guida all'uso di siti pubblici e del nuovo sito web del Comune, della durata di 30 ore di lezione.

Leggi la locandina del corso

Scarica il modulo di iscrizione al corso

Indicazione Geografica Protetta (IGP) "Culurgionis" - Riunione di pubblico accertamento
Importante riconoscimento per il nostro comune. Escalaplano incluso nel territorio dei comuni ricadenti nella zona geografica Protetta (IGP) interessata dall'attività produttiva dei "Culurgionis". Il comune ha aderito nel 2013 al progetto di riconoscimento del marchio, avviato circa 12 anni fa dal Comitato Promotore Culurgionis IGP e, grazie all'impegno del Sindaco, dei dipendenti comunali e alla collaborazione dei produttori e ristoratori attuali e del passato, nonché delle aziende agrituristiche che hanno portato la loro preziosa testimonianza e collaborazione, Escalaplano è stata ricompresa nell'areale di produzione dei Culurgionis IGP. La riunione si terrà il 27 marzo 2014 alle ore 10,30 presso la sede della provincia Ogliastra in via Pietro Pistis snc a Lanusei. L'incontro è aperto a tutti i soggetti a vario titolo interessati, i produttori, gli operatori economici del settore e i comuni ricadenti nella zona geografica interessata dall'attività produttiva in questione.

Leggi la lettera di convocazione alla riunione di pubblico accertamento
CENTRO SERVIZI LAVORO DI ISILI - Avviso ricerca personale
Pubblicato un avviso di ricerca personale - n. 1 Tirocinio formativo e di orientamento L. 68/99 L. R. 20/2000 con mansioni di Operatore Amministrativo di supporto Servizio Sociale e Amm.vo presso il Comune di Escalaplano.  
Data della chiamata: 12 marzo 2014
Scadenza della chiamata: 18 marzo 2014
Ora della chiamata presso il Csl di Isili: dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30; lunedì anche di pomeriggio dalle 15,00 alle 17,00.

Leggi l'avviso
Saluti del Sindaco a Sua Eccellenza Monsignor Antioco Piseddu
Il Sindaco saluta a Sua Eccellenza Monsignor Antioco Piseddu, Vescovo della Diocesi d'Ogliastra, in occasione della Sua ultima visita pastorale a Escalaplano, nella Casa di Riposo "Padre Pio" di Escalaplano.

Leggi i saluti del Sindaco a Mons. Antioco Piseddu
APERTURA BIBLIOTECA
Si informano gli utenti che dal 11 febbraio 2014 la biblioteca comunale ed il centro @ll-in saranno aperti al pubblico con i nuovi orari


LEGGI LA LOCANDINA CON I NUOVI ORARI DI APERTURA
Le consultazioni si svolgeranno nella giornata di domenica 16 febbraio, dalle ore 6:30 alle ore 22:00.
In questa sezione, sarà possibile seguire l'affluenza alle urne, conoscere i risultati dello scrutinio, globali e distinti per sezione del nostro territorio.
L'aggiornamento delle affluenze sarà in tempo reale da domenica 16 febbraio, mentre i risultati degli scrutini saranno visibili, sempre in tempo reale, a partire dalla chiusura dei seggi.
Predisposizione progetti L. 162/98
Pubblicato nell'albo pretorio online l'avvisio pubblico e la modulistica per la predisposizione dei progetti L. 162/98 - piani personalizzati di sostegno in favore di persone con handicap grave da realizzarsi nell'anno 2014
Agevolazioni per gli elettori sardi residenti all'estero
Gli elettori sardi iscritti all'Anagrafe italiana residenti all'estero che torneranno in Sardegna per prender parte alle consultazioni elettorali regionali previste il prossimo 16 febbraio, avranno diritto ad un contributo economico, a parziale copertura delle spese di trasporto sostenute.
Corso teorico-pratico di olivicoltura
Nell'ambito dei programmi di assistenza tecnica di LAORE alle aziende del territorio, il SUT Sarrabus-Gerrei intende organizzare un corso teorico-pratico di olivicoltura.

Il corso si svolgerà a Escalaplano con inizio il 17 febbraio.

Apertura degli esercizi commerciali nella giornata del 20 gennaio, in concomitanza con la ricorrenza di San Sebastiano Martire, Patrono di Escalaplano.

Lettera del Sindaco alle attività commerciali
Calendario raccolta differenziata anno 2014
PUBBLICAZIONE DEL CALENDARIO 2014 RELATIVO AL RITIRO PORTA A PORTA DEI RIFIUTI PROVENIENTI DALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA NEL COMUNE DI ESCALAPLANO Gli utenti interessati potranno ritirare il calendario in comune.
Per informazioni e per il ritiro degli INGOMBRANTI, che ha luogo a mezzo di prenotazione telefonica, chiamare la ditta entro e non oltre le ore 13.00 del venerdì precedente il ritiro al numero verde 800 152 701 telefono 0782 802632 - fax 0782 804639, attivi dalle 8,30 alle 13,30 - dal lunedì al sabato.

Calendario raccolta differenziata rifiuto anno 2014
PAES - Piano d'azione per l'Energia Sostenibile
Adesione al programma europeo su clima ed energia - attuazione di politiche concrete nel campo dell'energia sostenibile.
APERTURA BIBLIOTECA
La biblioteca comunale informa gli utenti che da lunedì 13 gennaio 2014 la biblioteca comunale ed il centro @ll-in saranno riaperti al pubblico

Leggi la locandina con gli orari di apertura

Il Gruppo Folk San Salvatore, con la collaborazione dei Cacciatori e dei Commercianti, e con il patrocinio del Comune di Escalaplano organizza i festeggiamenti in onore di San Sebastiano Martire patrono di Escalaplano

Leggi la locandina
I cittadini sardi voteranno per il rinnovo del Consiglio regionale e l'elezione del presidente della Regione il 16 Febbraio 2014.

I cittadini sardi voteranno per il rinnovo del Consiglio regionale e l'elezione del presidente della Regione il 16 Febbraio 2014.

L'asl 8 di Cagliari informa gli assistiti che da venerdì 3 GENNAIO 2014 prendera' servizio il nuovo medico con gli orari indicati nel seguente documento

Orari di ambulatorio medicina di base Escalaplano
Manifestazioni natalizie del centro sociale
dal 13 al 30 dicembre 2013

zampognari, launeddas, karaoke, teatro, giocolieri trampolieri e altro...

SIETE TUTTI INVITATI A PARTECIPARE !!!
Il Gruppo folk organizza la tombolata e la castagnata
La serata sarà accompagnata da musiche tradizionali sarde proposte dall'animatore e dai suonatori locali

AVVISO DI PARTECIPAZIONE PUBBLICA PER LA REDAZIONE DEL CODICE DI COMPORTAMENTO DEL PERSONALE DIPENDENTE DEL COMUNE DI ESCALAPLANO.

Ogni pubblica amministrazione è tenuta a definire, con procedura aperta alla partecipazione un proprio codice di comportamento che integra e specifica il codice di comportamento di cui al D.P.R. 62/2013.

"Sussidi una tantum"
Lavoro, pubblicato il bando "Sussidi una tantum", fondi straordinari di 700 euro al mese, per sei mesi, a beneficio di 4000 disoccupati sardi
SALDO TRIBUTO RIFIUTI E SERVIZI - TARES 2013
INFORMAZIONE AI CONTRIBUENTI SUL PAGAMENTO DEL SALDO TARES.

SCADENZA 16 DICEMBRE 2013.
SALDO IMU 2013
INFORMAZIONE AI CONTRIBUENTI SUL PAGAMENTO DEL SALDO IMU 2013 E SULL'ABOLIZIONE DELLA SECONDA RATA IMU PER ALCUNE CATEGORIE DI IMMOBILI

SCADENZA 16 DICEMBRE 2013
BANDO DI GARA
PUBBLICATO NELL'ALBO PRETORIO ON LINE IL BANDO DI GARA PER L'INDIVIDUAZIONE DEL CONCESSIONARIO DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEL PARCO COMUNALE IS PRANUS
INFO-DAY EURODESK
Sono aperte le iscrizioni gratuite all'INFO-DAY EURODESK.
Escalaplano 29 novembre dalle 16.30 alle 19.30 presso sala consiliare.
L'EUROPA CREATIVA E I GIOVANI workshop e incontri sui programmi della Comunità Europea rivolti ai giovani.

Cursu de Lìngua Sarda

Cursu de Lìngua Sarda

Mèrcuris, su 27 de onniassantu 2013 at a cumentzai unu Cursu de Lìngua Sarda de 60 oras, apariciau de su Sportellu Linguìsticu de Sarcidanu-Barbàgia de Seulu

Ligi l'avisu
Consiglio Comunale 25/11/2013
Pubblicato nell'albo pretorio online la convocazione del Consiglio Comunale per il giorno 25.11.2013
Affitto di terreni a destinazione agricola
Pubblicato nell'albo pretorio online il bando per la concessione in affitto di terreni a destinazione agricola di proprietà comunale.
EMERGENZA ALLUVIONE

EMERGENZA ALLUVIONE

Si informano tutti i cittadini che la consulta giovanile e la croce verde escalaplanese hanno allestito presso i locali della ex scuola media, dalle ore 16,00 alle 20,00 di oggi 20.11.13 e domani dalle ore 9.30 alle 20.00, un punto di raccolta di beni di prima necessità per i comuni maggiormente colpiti dall'alluvione.
DOMANDA CORSI DI NUOTO IN PISCINA

DOMANDA CORSI DI NUOTO IN PISCINA

SI INFORMA CHE LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AI CORSI DI NUOTO IN PISCINA rivolti a minori residenti che, nell'a.s. 2013/2014 frequentano la scuola primaria e secondaria di primo grado, PUO' ESSERE PRESENTATA FINO A VENERDI 22.11.13 ORE 13.00.
ISCRIRI IN SARDU

ISCRIRI IN SARDU

Cursu de limba e cultura Sarda. Po informatzionis e po s'istrizioni:

ligi l'avisu alliongiau e iscarriga su mòdulu
CORSI DI NUOTO IN PISCINA
Il COMUNE DI ESCALAPLANO intende organizzare, per il periodo autunno-inverno, CORSI DI NUOTO IN PISCINA rivolti a minori residenti che, nell'a.s. 2013/2014 frequentano la scuola primaria e secondaria di primo grado.

Il servizio avrà una durata di quattro mesi e verrà svolto presso la piscina Comunitaria di Isili, nell'albo pretorio online è pubblicato l'avviso pubblico e il modello per richiedere la partecipazione.
Consiglio Comunale 11/11/2013
Pubblicato nell'albo pretorio online la convocazione del Consiglio Comunale per il giorno 11.11.2013
4 novembre 2013
nel ricordo dei caduti di tutte le guerre
CERIMONIA DI COMMEMORAZIONE DEI CADUTI E DEI DISPERSI DI TUTTE LE GUERRE e FESTA DELL'UNITA' NAZIONALE
Graduatorie servizio civico comunale
Pubblicate nell'albo pretorio online le graduatorie per l'inserimento nel servizio civico comunale

PROGRAMMA PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI DI CONTRASTO DELLE POVERTA' - sesta annualità 2013
Quinta edizione de Sa Passillada
31 Ottobre 2013
Musica tradizionale Sarda per le vie del Centro Storico
Assegnazione lotti disponibili area P.I.P
Pubblicato nell'albo pretorio online il bando pubblico e la modulistica per l'assegnazione dei lotti disponibili nell'area P.I.P

Piano per gli Insediamenti Produttivi del Comune di Escalaplano
ALCOL E COMUNITA' LOCALE
Incontro di Promozione della Salute ALCOL E COMUNITA' LOCALE
Giovedì 17 ottobre ore 16.30
Sala Consiliare Comune di Escalaplano
Bandu pùbricu po sa formatzioni de sa graduatória
Bandu pùbricu po sa formatzioni de sa graduatória po sa cuncessioni de su contributu po spesas de pesoni cunforma a sa lei 431/98 art. 11
La settimanda del benessere psicologico
La settimanda del benessere psicologico dal 7 al 13 ottobre 2013 Seminario: La genitorialità ieri ed oggi Escalaplano mercoledì 9 Ottobre 2013, ore 16:30 presso il Centro di Aggregazione Sociale

AZIONI DI CONTRASTO DELLE POVERTA'
PROGRAMMA PER LA REALIZZAZIONE DI AZIONI DI CONTRASTO DELLE POVERTA' pubblicati nell'albo pretorio online i bandi pubblici e la modulistica per la concessione di sussidi economici per lo svolgimento del servizio civico comunale e contributi per far fronte all'abbattimento dei costi abitativi e dei servizi essenziali da presentare in comune entro il 18.10.2013
Bando per il sostegno dell'imprenditorialità
Disponibili Euro 100.000,00 per erogazione di mutui a tasso zero. Pubblicato il bando per il sostegno dell'imprenditorialità e l'accesso al mercato del lavoro. Beneficiari sono disoccupati che intendono avviare un'attività e gli imprenditori e le imprese esistenti per l'introduzione di innovazioni ed il rilancio della competitività d'impresa
Sportello informativo bando sostegno imprenditorialità
Si informa che il giorno 25.09.2013, dalle ore 16:00 alle ore 19:00, presso la sede del Municipio in via Sindaco G. Carta 18 è prevista l'apertura di uno sportello informativo. Bando per il sostegno dell'imprenditorialità e l'accesso al mercato del lavoro

Corsi di nuoto in piscina

Corsi di nuoto in piscina per alunni che frequentano le scuole di Escalaplano

Scarica il modulo per manifestare l'interesse all'iniziativa
Contributi sostegno canone di locazione
Bando per la concessione di contributi per il sostegno del pagamento del canone di locazione per abitazione di residenza.
Pubblicata nell'albo pretorio online la graduatoria provvisoria dei beneficiari

Il Popolo di Bronzo

la mostra potrà essere visitata fino al 23 agosto 2013 nell'ex edificio della Scuola Media

leggi la locandina

vedi il depliant
DOMENICA 18 AGOSTO 2013
V° EDIZIONE DEL GIRO DI ESCALAPLANO
FESTA CON GLI EMIGRATI 2013
lettera del Sindaco agli emigrati Escalaplanesi
AVVISO PUBBLICO "LAV...ORA - Progetti per l'Inclusione Sociale"

DESTINATI A: disabili fisici, psichici e sensoriali; donne vittime di violenza, madri con figli minori in condizioni di disagio sociale; qualsiasi persona riconosciuta come affetta, al momento o in passato, da una dipendenza, anche se ancora in trattamento riabilitativo presso le strutture pubbliche o private.
Giovani adulti ricompresi tra i 16 e i 29 anni disoccupati, con priorita' per coloro che versano in condizioni di disagio. Minori e adulti coinvolti in reati e/o sottoposti a provvedimenti limitativi parziali o tali della liberta' personale. Soggetti portatori di disagio sociale a rischio di poverta' estreme.

Per informazioni rivolgersi all'ufficio servizi sociali del comune.
BANDO PUBBLICO 2013 per l'assegnazione di contributi "De Minimis" a nuove imprese da costituirsi per l'avvio di iniziative imprenditoriali finalizzate all'occupazione stabile per ditte che abbiano residenza nell'ambito territoriale della CCIAA di Nuoro.
CONTUS DE CABUDU DE CENA
Commedia in tre atti ispirata a fatti accaduti a a Escalaplano negli anni 1936/1937

Escalaplano 13 agosto 2013 ore 22,30 - PIAZZA F. SEDDA
DECRETO n. 4 del 12/08/2013
CHIUSURA UFFICI COMUNALI AL PUBBLICO NELLA GIORNATA DEL 16.08.2013

BiciNuragica - Poesia 2013

Sardegna come viaggio lento, scrittura, voce, musica, arte, cultura, territorio, tradizioni e oltre..

venerdi 9 agosto 2013 ore 19.30 a Escalaplano, nella Piazza della Chiesa. Interverranno, insieme ai BiciNuragici artisti, poeti, suonatori...

LEGGI IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Visita il sito web della manifestazione
Inaugurazione della mostra Il Popolo di Bronzo
Mercoledi 31 luglio 2013 inaugurazione della mostra
Passillendi a sonu de musica
centro storico di Escalaplano

Passillendi a sonu de musica cun su fui Janna morti
5ª edizione del concorso letterario in lingua sarda
Poetendi e Contendi Scalepranu in poesia

sabato 27 LUGLIO 2013 ore 18.00

sala consiliare del comune cerimonia conclusiva
Rassegna Storie ViAndanti
Progetti Carpe Diem in collaborazione con PRO-LOCO ESCALAPLANO e COMUNE DI ESCALAPLANO, presenta:

Rassegna Storie ViAndanti

sabato 20 luglio 2013 ore 22.00 - PIAZZETTA TEATRO PINETA

Paulus Su núntziu de Cristus
SABATO 20 LUGLIO 2013 ORE 19.00 - Sala consiliare del Comune

Presentazione del libro illustrato Bilingue (Sardo/Italiano) Paulus Su núntziu de Cristus di Sandro Dessi Escalaplano
PINNOCCHIO - una storia sarda assurda
venerdi 19 luglio 2013 - piazza F. Sedda ore 22.00

la compagnia Pinocchio dance presenta

PINNOCCHIO - una storia sarda assurda

Il giorno 17 giugno 2013 scade il termine per il pagamento dell'acconto IMU 2013

Si informano i contribuenti interessati che il giorno 17 giugno 2013 scade il termine per il pagamento dell'acconto IMU 2013 per gli immobili non interessati dalla sospensione disposta con D.L. 54/2013 (abitazioni principali di lusso e relative pertinenze, aree fabbricabili, altri fabbricati).
Tutte le informazioni sull'IMU sono disponibili nella pagina:

"Calcolo IMU on line e stampa Modello F24"

Il programma offre la possibilità di ottenere tutte le informazioni necessarie per il versamento dell'IMU, di effettuare il calcolo e di stampare il modello di versamento con un programma di facile utilizzo.

BANDI GAL SGT

TUTELA E RIQUALIFICAZIONE DEL PATRIMONIO RURALE ED INTERVENTI DI RECUPERO DEGLI EDIFICI DI PROPRIETA' PRIVATA NEL CENTRO STORICO

Incontro di presentazione a ESCALAPLANO il giorno 5 luglio 2013 alle ore 17,30 presso la sala consiliare del comune

leggi la locandina
SPIAGGIA DAY 2013
Il Comune di Escalaplano intende organizzare durante il periodo estivo attività di animazione e socializzazione rivolte a minori residenti
18° Sagra dell'olio di lentisco
La diciottesima Sagra dell'olio di lentischio e del formaggio arxidda si svolgerà presso il Portale del Parco comunale IS PRANUS
TUTELA E RIQUALIFICAZIONE DEL PATRIMONIO RURALE
BANDI GAL SGT PER "TUTELA E RIQUALIFICAZIONE DEL PATRIMONIO RURALE" - Azione 2 "Valorizzazione del patrimonio architettonico, storico-culturale" e Azione 3 "Conservazione e recupero degli elementi architettonici tipici del paesaggio rurale della Sardegna".
Presentazione domande dal 20 giugno al 22 luglio 2013
RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI URBANI
Tabella sulla quantità di rifiuti raccolti nei comuni associati
BONIFICA DEI MANUFATTI CONTENENTI AMIANTO
PUBBLICATO NELL'albo pretorio online L'AVVISO DELLA PROVINCIA DI CAGLIARI RIVOLTO A PRIVATI PER LA BONIFICA DEI MANUFATTI CONTENENTI AMIANTO

LEGGI L'AVVISO

SCARICA LO SCHEMA DI DOMANDA
AVVISO PUBBLICO
ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMILIARE NUMEROSO - ASSEGNO PER LA TUTELA ECONOMICA DELLA MATERNITA AGGIONAMENTO IMPORTI PER L'ANNO 2013
Campogiovani 2013
Da giugno a settembre 2013, il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile nazionale organizza la quinta edizione del progetto Campogiovani in collaborazione con i Vigili del Fuoco, la Marina Militare, le Capitanerie di Porto e la Croce Rossa Italiana. Il Progetto destinato a ragazzi e ragazze residenti in Italia, di età compresa tra i 14 ed i 22 anni

Per scaricare i bandi e avere ogni utile informazione è possibile consultare il sito

www.campogiovani.it
PUBBLICATO L'AVVISO PUBBLICO PER LA REALIZZAZIONE DI N. 39 TIROCINI DI INSERIMENTO REINSERIMENTO AL LAVORO DI CUI N. 3 A ESCALAPLANO
(2 diplomati e 1 laureato) le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 6.6.2013.
Il Comune offre la disponibilità ad ospitare due tirocinanti nei propri uffici
INCENTIVAZIONE DI ATTIVITA TURISTICHE
BANDO GAL SGT PER L'INCENTIVAZIONE DI ATTIVITA TURISTICHE DI PICCOLA RICETTIVITA

proroga scadenza al 31 maggio 2013 per la presentazione delle domande telematiche e al 10 giugno 2013 per la presentazione delle domande cartacee
Avviare nuova iniziativa imprenditoriale
Bando dell'Assessorato regionale del Lavoro rivolta a coloro che vogliono avviare una nuova iniziativa imprenditoriale o realizzare un nuovo investimento nell'ambito di iniziative esistenti e si trovano in condizioni di difficoltà di accesso del credito. Il Fondo microcredito prevede la concessione di un mutuo fino a 25mila euro a tasso zero
Deliberazione del Consiglio Comunale n. 11 del 15.05.2013
DETERMINAZIONE DELLE RATE E DELLE SCADENZE DI VERSAMENTO DEL TRIBUTO COMUNALE SUI RIFIUTI E SUI SERVIZI (TARES) PER L'ANNO 2013

IL CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE PER L'ISTRUZIONE E LA FORMAZIONE DEGLI ADULTI informa, che presso il Liceo Scientifico di Isili, sarà organizzato il corso per il conseguimento della licenza media per l'anno scolastico 2013/2014. Scadenza presentazione domande entro il 15 maggio 2013

scarica il modulo di domanda da presentare
ISTITUZIONE REGISTRO DEL VOLONTARIATO SOCIALE
Pubblicato nell'albo pretorio online il bando pubblico e la documentazione necessaria per l'istituzione del
REGISTRO DEL VOLONTARIATO SOCIALE DELL'AMBITO 7 PLUS SARCIDANO BARBAGIA DI SEULO AVVISO PUBBLICO
PRESENTAZIONE DEI BANDI PER IL FINANZIAMENTO A SOGGETTI PRIVATI E IMPRESE
INCONTRO DI PRESENTAZIONE DEI BANDI PER IL FINANZIAMENTO A SOGGETTI PRIVATI E IMPRESE

"Incentivazione di attività turistiche - Servizi di piccola ricettività"- "Sostegno alla creazione e allo sviluppo di microimprese - Artigianato, Commercio e Servizi"

ESCALAPLANO LUNEDI' 29 APRILE 2013 - ORE 17,30 SALA CONSILIARE
REGISTRO DEGLI ASSISTENTI FAMILIARI
SI INFORMA CHE IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE AL REGISTRO DEGLI ASSISTENTI FAMILIARI E' PROROGATO AL 04/05/2013
PASSO A QUATTRO MORI
presentazione del libro di Valentina Usala

Escalaplano 26 aprile 2013
Concorso letterario in lingua sarda
Poetendi e Contendi - Scalepranu in Poesia

pubblicato il bando della quinta edizione

Le opere devono essere presentate entro il 26 aprile 2013
SOSTEGNO ALLA CREAZIONE ED ALLO SVILUPPO DI MICROIMPRESE
BANDO GAL SGT SOSTEGNO ALLA CREAZIONE ED ALLO SVILUPPO DI MICROIMPRESE ARTIGIANALI, COMMERCIALI E DI SERVIZIO

la domanda telematica di richiesta del finanziamento potrà essere inoltrata a partire dal 4 aprile 2013 sino al 31 maggio 2013
Registro degli amministratori di sostegno
Si comunica che dal 1 al 30 aprile e' possibile presentare la domanda per l'iscrizione al Registro degli amministratori di sostegno della Provincia di Cagliari

Si informa la cittadinanza che per cambio di gestione la farmacia resterà chiusa per tutta la giornata di sabato 23 marzo 2013. La riapertura è stabilita per lunedì 25 marzo con gli stessi orari precedenti.
Registro pubblico degli assistenti familiari
Pubblicato nell'albo pretorio online il bando pubblico del 13.03.2013 e la documentazione necessaria per l'istituzione del registro pubblico degli assistenti familiari.
Le richieste dovranno essere presentate entro il 3 APRILE 2013
Sospensione realizzazione dei tirocini
Si informano gli interessati che, in considerazione della recente riforma del lavoro, legge n. 92/2012, la realizzazione dei tirocini è sospesa fino alla determinazione di nuovi criteri di realizzazione dei tirocini secondo le nuove linee giuda dell'Agenzia Regionale per il Lavoro

ELEZIONI POLITICHE - 24 E 25 FEBBRAIO 2013

nelle pagine dedicate alle consultazioni elettorali

Speciale elezioni politiche 2013

tutte le informazioni sul voto, le liste, i candidati, i risultati sull'affluenza, su gli scrutini ed i risultati delle elezioni a Escalaplano

Si informano gli elettori che l'ufficio elettorale del comune rimarrà aperto per il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati: da martedì 19 a sabato 23 febbraio 2013 dalle h. 8.00 alle h. 19.00. Nei giorni della votazione (domenica 24 e lunedì 25 febbraio 2013) per tutta la durata delle operazioni di votazione.
Bando straordinario del servizio civile
Avviso pubblico per selezione di n. 8 unità lavorative diversamente abili da assumere a tempo indeterminato presso l'azienda ASL n. 8 di CAGLIARI le domande dovranno essere presentate dal 4 al 22 febbraio presso il C.S.L. di Isili
AVVISO PER I CACCIATORI
IL COMITATO REGIONALE FAUNISTICO HA APPROVATO LA PROCEDURA SEMPLIFICATA PER LA CONSEGNA DEL FOGLIO VENATORIO
Imboschimento dei terreni agricoli
Argea Sardegna informa che dal 21 gennaio e fino al 10 giugno 2013 sono aperti i termini per la compilazione ed il rilascio, da parte dei Centri di assistenza agricola autorizzati, a delle domande di conferma impegno, per l'annualità 2013, degli aderenti alla misura 221 "Imboschimento dei terreni agricoli"
CENTRO SOCIALE POLIVALENTE
CENTRO SOCIALE POLIVALENTE - ATTIVAZIONE SERVIZIO MENSA E LAVANDERIA PER UTENTI ESTERNI

Accedi alla pagina con tutta la documentazione
CONTUS DE CABUDU DE CENA
Commedia in tre atti ispirata a fatti accaduti a a Escalaplano negli anni 1936/1937 e liberamente tratta dal racconto di Arcangelo Mereu, pubblicato nella raccolta curata dal Comune di Escalaplano POETENDI E CONTENDI SCALEPRANU IN POESIA

Escalaplano sala di Santa Barbara - sabato 29 dicembre 2012 ore 16.00
Assegnazioni contributi spese viaggio studenti pendolari
pubblicato nell'albo pretorio online l'elenco delle assegnazioni dei contributi per spese di viaggio sostenute da studenti pendolari scuole secondarie di secondo grado

Entro il 17 dicembre 2012

dovrà essere effettuato il versamento del saldo dell'IMU.

L'importo da versare può essere calcolato accedendo all'applicativo

IMU Calcolo on-line

Il programma offre la possibilità di ottenere tutte le informazioni necessarie sull'IMU, di effettuare il calcolo con un programma di facile utilizzo, anche per il periodo successivo alla scadenza, compreso il ravvedimento operoso.
Nella stessa sezione, dedicata alla normativa, è presente il regolamento dell'IMU e la delibera che stabilisce le aliquote IMU nel comune di Escalaplano, l'opuscolo informativo dell'IMU e le istruzioni per il pagamento dell'IMU da parte degli emigrati iscritti all'AIRE

Presentazione del libro passo a quattro mori di Valentina Usala

Giovedì 13 dicembre a Serramanna

Venerdì 14 dicembre a Cagliari
Controllo epidemia stagionale d'influenza
Su richiesta della Prefettura si pubblica la nota informativa del ministero della salute per la prevenzione e il controllo dell'epidemia stagionale d'influenza 2012/2013
Corsi di formazione per operatore socio sanitario
L'Assessorato del Lavoro ha approvato le graduatorie dei corsi di formazione per operatore socio sanitario (OSS) destinati a disoccupati e inoccupati che abbiano compiuto 18 anni e abbiano assolto l'obbligo scolastico (linea A).
ELEZIONI POLITICHE del 24 e 25 febbraio
nell'albo pretorio online pubblicate:
  • le liste dei candidati per la Camera dei Deputati ed il Senato
  • le delibere di assegnazione degli spazi per le affissioni di propaganda elettorale
  • la convocazione, in seduta pubblica, della commissione elettorale per la nomina degli scrutatori

L'asl 8 di Cagliari informa

L'asl 8 di Cagliari informa gli assistiti che da lunedì 3 dicembre i servizi presenti nell'ambulatorio saranno trasferiti presso i locali dell'ex scuola materna comunale per consentire l'esecuzione dei lavori di ristrutturazione dei locali

LEGGI L'AVVISO

orari di ambulatorio medicina di base Escalaplano
Piani personalizzati di sostegno
in favore di persone con handicap grave, presentazione domande per l'anno 2013 pubblicato nell'albo pretorio online l'avviso pubblico e tutta la modulistica necessaria per la presentazione delle richieste

PROGETTI PER L'INCLUSIONE SOCIALE

per l'inserimento e il reinserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati in aziende con almeno un dipendente, avviso pubblico e domanda da presentare entro il 23.01.2013, per l'adesione al progetto

LEGGI L'AVVISO

SCARICA IL MODELLO
PROGETTO COUNSELING 2012
PROGETTO COUNSELING 2012,RIVOLTO A TUTTE LE PERSONE ADULTE, RICCO DI PROPOSTE E NOVITA'
REALIZZAZIONE E GESTIONE IMPIANTI FOTOVOLTAICI
pubblicato nell'albo pretorio online la PROCEDURA PER L'AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE DI UN'AREA DI PROPRIETA' DEL COMUNE DI ESCALAPLANO PER LA REALIZZAZIONE E GESTIONE IMPIANTI FOTOVOLTAICI

Saldo IMU scadenza 17 dicembre 2012

sono confermate le aliquote del 4 per mille per l'abitazione principale e del 7,6 per mille per gli altri fabbricati e aree fabbricabili

per tutte le informazioni accedere all'applicativo

IMU Calcolo on-line

SI AVVISANO TUTTI I CACCIATORI che il 1° MARZO 2013 scade il termine per la presentazione del foglio del libretto venatorio per l'esercizio della caccia in Sardegna
Selezione presso il comune di Escalaplano
pubblicato nell'albo on-line l'avviso per avvio a selezione presso il comune di Escalaplano per addetti alla manovalanza, muratori, carpentieri, geometri e ingegneri
Progetto "Vivere La Campagna"
Si comunica che l'Assessorato allo Sviluppo Economico, Attività Produttive, Turismo e Politiche Comunitarie della Provincia di Cagliari, ha pubblicato il Progetto "Vivere La Campagna" annata agraria 2012/2013.
Tirocini formativi
Questa Amministrazione comunale intende procedere alla formazione della graduatoria, che verrà aggiornata semestralmente, per l'attivazione di tirocini formativi e/o di orientamento reinserimento/inserimento al lavoro presso il Comune
Avviso Finanziamento di tirocini formativi
Pubblicato dall'Agenzia regionale del Lavoro il nuovo avviso per l'attivazione e il finanziamento di tirocini formativi e di orientamento finalizzati a facilitare l'inserimento nel mondo del lavoro di soggetti disoccupati e inoccupati.
5 milioni di euro le risorse disponibili da utilizzare per l'erogazione di un voucher, di importo pari a 500 euro mensili lorde a coloro che frequenteranno un tirocinio della durata di 6 mesi, con un orario di 32 ore settimanali. Le richieste si presentano a partire dalle ore 10.00 del 15.01.2013.
CONCESSIONE DEGLI ASSEGNI DI STUDIO ANNO SCOLASTICO 2011/2012
pubblicata nell'albo pretorio online la GRADUATORIA PER LA CONCESSIONE DEGLI ASSEGNI DI STUDIO ANNO SCOLASTICO 2011/2012

PROROGA BANDI MISURA 312 E 311

AL 12 NOVEMBRE 2012 per la concessione di finanziamenti per:
  • Diversificazione verso attività non agricole
  • Sostegno alla creazione e allo sviluppo di microimprese

leggi l'avviso di proroga

la pagina con tutte le informazioni
Graduatorie delle assegnazioni di sussidi economici
Pubblicate nell'albo pretorio online le graduatorie delle assegnazioni di sussidi economici per far fronte all'abbattimento dei costi abitativi e dei servizi essenziali e per lo svolgimento dell'attività di servizio civico comunale
Persone idonee a svolgere le funzioni di scrutatore
Pubblicati nell'albo pretorio online gli avvisi e la modulistica per la richiesta di inserimento nell'albo delle persone idonee a svolgere le funzioni di scrutatore e di presidente, presso i seggi elettorali
Bando contributi ai sensi della l.r. 37/98 annualità 2011
bando per l'assegnazione di contributi ai sensi della l.r. 37/98 a sostegno dell'occupazione e dello sviluppo degli investimenti, pubblicata la graduatoria delle istanze ammesse al finanziamento
Associazione Italiana Arbitri di Cagliari
organizza un corso per arbitri di calcio rivolto a ragazzi e ragazze che abbiano compiuto almeno 15 anni

IL COMUNE DI ESCALAPLANO CHIEDE ALLO STATO L'ATTUAZIONE DEL TRASFERIMENTO DELLA COMPETENZA DEGLI UFFICI STATALI DALLA PROVINCIA DI NUORO A QUELLA DI CAGLIARI

leggi la lettera del Sindaco richiedente il trasferimento degli uffici statali a Cagliari

leggi la lettera del Sindaco richiedente la riassegnazione delle competenze alla sovraintendenza di Cagliari
Progetto LA TELA DI ARACNE una rete di creatività e innovazione. Il progetto si alternerà in maniera condivisa tra diversi comuni del territorio proponendo la realizzazione di 12 workshop e laboratori focalizzati sul lavoro artistico

PROROGATI I TERMINI PER LA PARTECIPAZIONE
Quarta edizione de Sa Passillada
La manifestazione quest'anno punta su nuove attività, come la creazione di un workshop della durata di 2 giorni dal tema: costruire con la terra cruda.
Per tutta la durata del workshop a Escalaplano saranno presenti diversi esperti della Facoltà di Architettura di Cagliari, che illustreranno il modo di riconoscere le terre buone per costruire
Su cursu de Lìngua sarda
(finantziau cun sa L. 482/99), at a durai 18 oras e s'at a fai in is comunus de: Biddanoa'e Tulu, I'sili, Nuragus, Scalepranu, po unu totali de 72 oras. Su cursu s'at a fai in is bibliotecas comunalis de is comunus.
Avviso per la concessione di contributi per spese di viaggio sostenute dagli studenti pendolari
Il bando e la modulistica sono pubblicati nell'albo pretorio online

Ferragosto Escalaplanese 2012

il programma di tutte le manifestazioni

In occasione della "Festa con gli Emigrati" che si terrà il 13 Agosto 2012, presso i locali dell'ex farmacia, di fronte al monte granatico, verrà allestita la mostra delle vecchie fotografie

Leggi la locandina
BANDO per la concessione di complessivi euro 1.310.000,00 per il finanziamento di:
  • Sviluppo delle attività artigianali
  • Sviluppo delle attività commerciali
  • Sviluppo delle attività di servizio

INCONTRO FORMATIVO A ESCALAPLANO PER LA PARTECIPAZIONE AL BANDO MARTEDI' 10 LUGLIO 2012

I BAMBINI DELLA SECONDA E QUARTA CLASSE DELLA SCUOLA PRIMARIA DI ESCALAPLANO INVITANO TUTTI ALLA COMMEDIA

"SA PUBIDDA CONTINENTALI"

Manifestatzioni po s'amparu de is bibliotecas pùbbricas, de is museus e de is situs archeològicus de sa Sardìnnia....

ligi totu

PROGRAMMA PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI DI CONTRASTO DELLE POVERTA' 5° ANNUALITA'

Sussidi economici per lo svolgimento attività di servizio civico comunale
Contributi per far fronte all'abbattimento dei costi abitativi e dei servizi essenziali

AVVISO PUBBLICO

i relativi bandi per la partecipazione e la modulistica occorrente è pubblicata

nell'albo pretorio online
Contributi alle associazioni
Bandi per la concessione di contributi alle associazioni per manifestazioni sociali culturali e per lo sviluppo dello sport i bandi e la modulistica occorrente è pubblicata nell'albo pretorio online
Consiglio Comunale del 19.06.2012
pubblicate nell'albo on line le delibere del Consiglio Comunale del 19.06.2012

Cursu de Lìngua Sarda 2012

De s'acabbu de su mesi de abrili de su 2012

at torrau a oberri s' Ufìtziu de sa Lìngua Sarda

Cursu de Lìngua Sarda 2012 ligi totu
Raccolta differenziata 2011
Pubblicate le notizie relative ai risultati, per l'anno 2011, della raccolta differenziata a Escalaplano e negli altri comuni del Sarcidano
Campo Giovani 2012
Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2012 di Campogiovani. Da giugno a settembre 2012, il Dipartimento della Gioventù organizza la quarta edizione del progetto in collaborazione con i Vigili del Fuoco, la Marina Militare, le Capitanerie di Porto e la Croce Rossa Italiana

Sportello unico attività produttive

Sportello unico attività produttive attivata la forma associata del servizio in modalità telematica

Leggi l'avviso

Accedi per inviare la pratica
Delibere Consiglio Comunale del 15.05.2012
Pubblicate nell'albo Pretorio On-line del comune le delibere del Consiglio Comunale del 15.05.2012.

Escalaplano protagonista assoluta delle giornate Sarde a Grenoble

Cambio di Residenza in tempo reale
L'art. 5 del D.L. 9.2.2012, N. 5, convertito in Legge 4.4.2012 n. 35, ha introdotto con decorrenza dal 9 maggio 2012 nuove disposizioni in materia anagrafica riguardanti l'iscrizione per trasferimento da altro Comune o dall'estero, le cancellazioni per l'estero e le variazioni di indirizzo all'interno del Comune.
10 referendum regionali
Pubblicate nella sezione della home page del sito tutte informazioni relative ai 10 referendum regionali di domenica 6 MAGGIO 2012, i dati sull'affluenza e risultati dei referendum
Convocazione Consiglio Comunale
Pubblicato nell'Albo on-line la convocazione del Consiglio Comunale per il giorno 15.05.2012
Calendario per la raccolta differenziata per il completamento del 2013
Si comunica che il numero verde per la prenotazione del ritiro dei rifiuti ingombranti: 800 152 701
è attivo sia da telefono fisso che da cellulare dalle 08:30 alle 13:30.

Assemblea consulta giovani

Pubblicato l'avviso per la convocazione dell'assemblea degli iscritti alla Consulta Giovani

apri la pagina dedicata alla consulta
Affittacamere e bed and breakfast
BANDO per la concessione di aiuti per la riqualificazione e l'adeguamento di immobili, acquisto di arredi e di attrezzature per lo svolgimento di attività ricettive di piccole dimensioni (affittacamere e bed and breakfast) disponibili Euro. 1.170.000,00
RIQUALIFICAZIONE E COMPLETAMENTO IMPIANTO SPORTIVO POLIVALENTE
Pubblicato nell'albo on-line l'appalto per:

LAVORI DI: "RIQUALIFICAZIONE E COMPLETAMENTO IMPIANTO SPORTIVO POLIVALENTE"

Si informa della pubblicazione sul sito del GAL SGT dell'Avviso per le preiscrizioni al progetto formativo Impari'S. il progetto si propone di rafforzare la capacità progettuale e imprenditoriale degli operatori economici dei territori Leader, Per iscriversi ai corsi, gli operatori economici interessati a partecipare all'attività formativa possono contattare il GAL SGT e presentare domanda di preiscrizione entro e non oltre il 24 aprile 2012 (non farà fede il timbro postale).

ACCEDI ALLA PAGINA CON TUTTE LE INFORMAZIONI

bando regionale per le agevolazioni sui mutui per l'acquisto, la costruzione o per la ristrutturazione della prima casa di abitazione pubblicato dall'Assessorato regionale dei lavori Pubblici

Leggi l'avviso pubblico

Visualizza i documenti del bando

Bando per l'assegnazione di contributi ai sensi della l.r. 37/98 a sostegno dell'occupazione e dello sviluppo degli investimenti, disponibili Euro 158.274,47 per la creazione di nuove attività prorogato al 11.04.2012 il termine per la presentazione delle domande
AVVISO AI CACCIATORI
SI AVVISANO TUTTI I CACCIATORI che il 1° MARZO 2014 scade il termine per la presentazione del foglio venatorio per l'esercizio della caccia in Sardegna
CHIUSURA BIBLIOTECA

CHIUSURA BIBLIOTECA

Si informa la cittadinanza che la Biblioteca Comunale resterà chiusa per scadenza dell'appalto del sistema bibliotecario e cambio di gestione.
Si invitano gli utenti che sono in possesso di libri o altro materiale multimediale, in scadenza di prestito, ad effettuare la restituzione DIRETTAMENTE IN COMUNE.
Beni Benius a su situ web nou de su Comunu de Scalepranu
Unu saludu mannu de parti mia e de totu s'Amministratzioni Comunali de Scalepranu a totus is chi ant a abisitai su Comunu nostu, fintzas po mèdiu de custu Situ istitutzionali nou.


Ligi sa presentatzioni de su Sìndigu Marco Lampis de su situ nou de su Comunu


Validatori