www.comuneescalaplano.info/h7103


Contesto Pagina

Archivio notizie

Elezioni europee del 25 maggio 2014 - Nomina Scrutatori

Elezioni europee del 25 maggio 2014 - Nomina Scrutatori

Sono stati sorteggiati i 12 scrutatori che verranno assegnati alle 3 sezioni elettorali in occasione delle elezioni del 25 maggio per il rinnovo del Parlamento Europeo.
Nella pagina che segue i nominativi degli scrutatori estratti per le elezioni europee 2014, l'Albo Unico Comunale degli Scrutatori anno 2014, i criteri di nomina degli scrutatori estratti...
La nomina degli scrutatori è disciplinata dall'art. 6 della legge n. 95 dell'8 marzo 1989, come sostituito dall'art. 9, comma 4, della legge 21 dicembre 2005, n. 270 , ulteriormente modificato dalla legge n. 22 del 27 gennaio 2006, tra gli elettori iscritti nell'albo unico degli scrutatori di seggio elettorale.
Il sorteggio degli scrutatori non è più obbligatorio per legge, pertanto la Commissione Elettorale Comunale, ha la facoltà, nel rispetto delle modalità di votazione previste dalla legge, di stabilire i criteri con i quali intende procedere alla nomina degli scrutatori, ivi compresa, ovviamente, l'estrazione a sorte fra gli iscritti all'Albo unico degli scrutatori di seggio elettorale.
La Commissione Elettorale Comunale di Escalaplano ha stabilito, per prassi consolidata, che gli scrutatori siano, non nominati dalla stessa Commissione come dispone la normativa sopracitata, ma sorteggiati, soltanto però fra quanti risultano iscritti all'albo degli scrutatori e non hanno svolto l'incarico di scrutatore dal 2007 fino all'ultima elezione.
La stessa Commissione comunale ha inoltre stabilito che la persona sorteggiata, per essere ammessa a fare lo scrutatore di seggio deve trovarsi in una delle seguenti condizioni: disoccupato, studente, inoccupato o occupato in lavori saltuari. In questo modo ad ogni consultazione elettorale, fino ad esaurimento dei nominativi iscritti all'Albo, potranno svolgere il compito di scrutatore quei cittadini che non l'hanno ancora svolto.
Il 24 aprile 2014 è stato pubblicato all'Albo Pretorio, sul sito internet di questo Comune e in luoghi pubblici, l'avviso di "Convocazione della Commissione Elettorale Comunale per la nomina degli scrutatori", nella sede comunale in pubblica adunanza per il giorno 30 aprile 2014 alle ore 09,30.
Sono stati sorteggiati i 12 scrutatori che verranno assegnati alle 3 sezioni elettorali in occasione delle elezioni del 25 maggio per il rinnovo del Parlamento Europeo. Estratti anche altri 12 scrutatori supplenti, che verranno utilizzati in caso di impedimento di alcuni dei primi dodici sorteggiati.
Tutte le operazioni della Commissione Elettorale Comunale e di sorteggio si sono svolte alla presenza dei cittadini, che hanno potuto constatare la trasparenza e l'imparzialità del metodo utilizzato, provvedendo essi stessi alla estrazione dei numeri che identificano gli iscritti nell'elenco degli scrutatori. Ogni numero estratto, come sempre, è stato affidato al Segretario Comunale, che lo ha immediatamente e davanti ai presenti, abbinato all'iscritto nell'elenco degli scrutatori rendendo contestualmente noto il nominativo estratto alla Commissione e a tutti i cittadini presenti. Tutte le operazioni sono riportate nel relativo verbale redatto dal Segretario della Commissione e sottoscritto da tutti i componenti.
Gli atti relativi a tale procedimento, come quelli per le passate elezioni, sono a disposizione di chiunque intendesse consultarli presso la Segreteria e l'Ufficio Elettorale del Comune di Escalaplano.
Per maggiore chiarezza e andando ben oltre quanto previsto dalle disposizioni sulla trasparenza della Pubblica Amministrazione, in quanto nessuna disposizione normativa o regolamentare lo impone, si pubblicano gli atti di seguito elencati.


Consulta l'Elenco scrutatori estratti per le elezioni europee 2014

Consulta l'Albo Unico Comunale degli Scrutatori anno 2014

Consulta l'elenco scrutatori che hanno già svolto l'incarico dal 2007 alle elezioni del 16.02.2014

Verbale nomina scrutatori Elezioni europee del 25 maggio 2014


Validatori