www.comuneescalaplano.info/h7103


Contesto Pagina

Archivio notizie

ESENZIONE IMU TERRENI AGRICOLI NEI COMUNI TOTALMENTE MONTANI

ESENZIONE IMU TERRENI AGRICOLI NEI COMUNI TOTALMENTE MONTANI

Si informano i contribuenti interessati che per il comune di Escalaplano, è stata confermata l'esenzione dell'IMU sui terreni agricoli e su quelli incolti, per gli anni 2014 e 2015, in quanto comune classificato totalmente montano dall'ISTAT.

Il Consiglio dei Ministri di venerdì 23 gennaio 2015 ha approvato un decreto legge denominato: "misure urgenti in materia di esenzione IMU", con il quale ha confermato l'esenzione dell'IMU sui terreni agricoli ricadenti nei comuni totalmente montani.
Infatti, con il suddetto decreto, è stato stabilito che a decorrere dall'anno in corso, 2015, l'esenzione dall'imposta municipale propria (IMU) si applica:
• Ai terreni agricoli, nonché a quelli non coltivati, ubicati nei comuni classificati come totalmente montani, come riportato dall'elenco dei comuni italiani predisposto dall'ISTAT;
• Ai terreni agricoli, nonché a quelli non coltivati, posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali, di cui all'articolo 1 del decreto legislativo del 29 marzo 2004 n. 99, iscritti nella previdenza agricola, ubicati nei comuni classificati come parzialmente montani, come riportato dall'elenco dei comuni italiani predisposto dall'ISTAT. Tali criteri si applicano anche all'anno di imposta 2014.

Visualizza il comunicato stampa del Governo

Scarica l'elenco dei Comuni italiani predisposto dall'ISTAT (File compresso)

Infine, si ricorda che nella home page del sito del comune (parte destra della pagina iniziale), nell'apposita sezione IUC - IMU, tasi, sono disponibili tutte le informazioni insieme ad un programma che consente di calcolare l'IMU.

"Calcolo IUC - IMU on line e stampa Modello F24".











Validatori