La PEC deve pertanto essere utilizzata da soggetti che per necessità lavorative o di altra natura (ad esempio imprese, professionisti, aziende ecc..) si sono a loro volta dotati di questo strumento e lo utilizzano solo per l'invio delle comunicazioni che effettivamente lo richiedono, preferendo la PEC alla normale casella di posta elettronica o alla consegna di documentazione cartacea.
Al fine di rendere questo strumento utile ed efficacie è necessario che venga utilizzato correttamente solo per quelle comunicazioni che effettivamente lo richiedono.
SI CONSIGLIA QUINDI:
- DI USARE questo indirizzo solo se si è in possesso di una propria casella di Posta Elettronica Certificata.
- DI USARE questo indirizzo solo se il documento inviato è di importanza tale che, nel caso di spedizione tradizionale, lo si sarebbe inviato con Raccomandata con ricevuta di ritorno.
- DI NON USARE la Posta Certificata se si vuole inviare semplice materiale informativo, richieste generiche, comunicazioni informali ecc.
- DI NON USARE questo indirizzo se non si è in possesso di una casella di Posta Certifica propria: in questo caso qualsiasi ricevuta non avrebbe valore legale e l'effetto è analogo ad aver inviato una mail a una normale casella di posta elettronica NON certificata.
Tutto ciò premesso, quindi:
Se ha la necessità di inviare al protocollo del Comune di Escalaplano lettere, istanze e/o altra documentazione e si è in possesso di una propria casella di Posta Certificata è necessario farlo con invio alla casella di Posta Certificata dell'amministrazione:
protocollo@pec.comune.escalaplano.ca.it Mentre tutti gli altri invii con mail ordinarie o PEC diverse da protocollo@pec.comune.escalaplano.ca.it che non consentono l'acquisizione e protocollazione automatica dei documenti trasmessi, verranno considerati invii informali.
Ulteriori informazioni sono presenti
su questa pagina