www.comuneescalaplano.info/h7103


Contesto Pagina

Opportunità

RE.I.S. (Reddito di Inclusione Sociale)


Cosa è

E' una misura specifica di contrasto all'esclusione sociale e alla povertà introdotta dalla Legge regionale n.18 del 2 agosto 2016, intitolata "Reddito di Inclusione Sociale. Fondo regionale per il Reddito di Inclusione Sociale - 'Agiudu Torrau'", con la finalità che "ogni nucleo familiare, unipersonale o pluripersonale, nel territorio isolano, superi la condizione di povertà e sia posto in condizione di accedere ai beni essenziali e di partecipare dignitosamente alla vita sociale, disponendo di un reddito sufficiente a garantire allo stesso, dignità e il diritto alla felicità della vita".


Destinatari

Possono presentare domanda per la misura di sostegno REIS i cittadini residenti nel Comune di Escalaplano facenti parte dei nuclei familiari che rientrano in una delle tipologie indicate dalle linee guida emanate annualmente dalla Regione Autonoma della Sardegna, aventi, quindi, determinati requisiti di residenza e cittadinanza, familiari ed economici.


Documenti richiesti

La richiesta di agevolazione deve essere corredata da:
  • attestazione ISEE in corso di validità inferiore alla soglia predefinita dalle linee guida emanate dalla RAS;
  • copia di un documento di identità valido;
  • altra documentazione stabilita annualmente dalle linee guida della RAS.

Modalità di accesso

Gli interessati al beneficio devono presentare istanza al Comune di Escalaplano - Ufficio Servizi Sociali, durante il periodo di pubblicazione del bando pubblico che, generalmente, ha cadenza annuale.

La Direzione generale delle politiche sociali sta lavorando alla realizzazione di una piattaforma informatica che garantirà un unico accesso per il caricamento e l'istruttoria delle istanze presentate a valere sulla misura nazionale (ReI) e regionale (REIS).


Precisazioni

Il REIS prevede l'erogazione di un sussidio economico mensile ai nuclei familiari in condizione di povertà che, salvo i casi eccezionali tassativamente indicati dalla Regione Sardegna, è condizionata allo svolgimento di un percorso di inclusione sociale attiva definito nel progetto personalizzato con il nucleo familiare beneficiario e finalizzato al superamento della condizione di povertà.
Gli importi del REIS sono definiti in funzione del numero dei componenti il nucleo familiare e variano da un minimo ad un massimo stabilito annualmente in base agli importi indicati dalle linee guida della RAS.


Per maggiori informazioni:

Scarica le informazioni in PDF


Validatori