www.comuneescalaplano.info/h7103


Contesto Pagina

Cinque per mille

Imposta sul reddito - Cinque per mille


Anche quest'anno, il contribuente potrà decidere, in sede di dichiarazione dei redditi, la destinazione del cinque per mille dell'IRPEF, senza aggravio delle imposte dovute.

Per l'anno finanziario 2010 il contribuente potrà destinare il 5 per mille dell'imposta sul reddito alle:

  • Le organizzazioni non lucrative di utilità sociale, le associazioni di promozione sociale, le associazioni riconosciute che operano nei settori di cui l'articolo 10, c. 1, lett a), del D.Lgs n.460 del 1997;
  • Gli enti di ricerca scientifica e universitaria;
  • Gli enti di ricerca sanitaria;
  • I comuni di residenza (sostegno alle attività sociali);
  • Le associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal CONI a norma di legge

La scelta non comporterà alcun aumento delle imposte dovute

Come effettuare la scelta del 5 per mille

E' sufficiente una firma:
Il contribuente può destinare la quota del 5 per mille della sua imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef), firmando in uno dei cinque appositi riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione (Modello Unico PF, Modello 730, ovvero apposita scheda allegata al CUD per tutti coloro che sono dispensati dall'obbligo di presentare la dichiarazione) indicando il codice fiscale dell'ente prescelto.

E' consentita una sola scelta di destinazione

Anche senza dichiarazione dei redditi
La consegna del modulo per la destinazione del cinque per mille avviene contestualmente alla dichiarazione dei redditi. Nei casi in cui non sussista l'obbligo di presentazione della dichiarazione, la scelta può essere effettuata ugualmente, presentando il modulo allegato al CUD a una banca, a un ufficio postale o a un intermediario fiscale autorizzato (CAF o commercialista).

Per destinare la quota del cinque per mille al comune di residenza è sufficiente apporre la firma nell'apposito riquadro.

LE ASSOCIAZIONI CHE OPERANO A ESCALAPLANO ISCRITTE PER L'ANNO 2010 NELL'ELENCO DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE ALLE QUALI SI PUO' DESTINARE IL 5 PER MILLE dell'IRPEF SONO:

organizzazioni non lucrative di utilità sociale, le associazioni di promozione sociale, le associazioni riconosciute che operano nei settori di cui l'articolo 10, c. 1, lett a), del D.Lgs n. 460 del 1997:

ASSOCIAZIONE CROCE VERDE ESCALAPLANESE codice fiscale dell'associazione 90001680918


Validatori