www.comuneescalaplano.info/h7103


Contesto Pagina

In primo piano

Aperto l'Ambulatorio Infermieristico Territoriale di ESCALAPLANO

Aperto l'Ambulatorio Infermieristico Territoriale di ESCALAPLANO

Il 21/11/2016 il personale infermieristico della ASL di Cagliari ha iniziato l'attività nell'ambulatorio di Escalaplano. La mattina di tutti i lunedì e giovedì non festivi dalle ore 9,30 alle 12,00, l'ambulatorio infermieristico è aperto ed offre ulteriori servizi di assistenza sanitaria, in aggiunta a quelli attivi per le analisi di laboratorio e di medicina di base.

Cosa è l'Ambulatorio Infermieristico Territoriale?
E' un servizio organizzato e gestito dal Personale Infermieristico dei Poliambulatori, all'interno dei Distretti, in collaborazione con i Medici di medicina generale, gli Specialisti e gli altri servizi sanitari territoriali e ospedalieri.

Al momento sono erogate le seguenti prestazioni:
- Monitoraggio dei parametri vitali;
- Rilevazione della glicemia;
- Somministrazione della terapia sottocutanea,
- Somministrazione della terapia intradermica e intramuscolare;
- Medicazioni semplici;
- Rimozione dei punti di sutura;
- Bendaggi e fasciature;
- Consulenza e informazione in materia di prevenzione, cura e mantenimento della salute.

Col tempo e in base alle esigenze che saranno rilevate dagli stessi infermieri, potranno essere erogati altri servizi, ampliando la dotazione di strumenti diagnostici. Questo è un servizio aggiuntivo rispetto all'Assistenza Domiciliare Integrata e all'Assistenza Domiciliare, che continueranno ad essere erogate.

Fino ad oggi, per queste prestazioni, si chiedeva la disponibilità del medico di base o ci si doveva recare nei poliambulatori di altri paesi o negli Ospedali del territorio. Si tratta di servizi e prestazioni particolarmente importanti per le persone anziane o con patologie croniche, ma che sono di interesse per tutta la popolazione.
A tal proposito è auspicabile che si preferiscano i servizi sanitari erogati a Escalaplano, dimostrandone l'utilità. Solo così potranno essere mantenuti nel tempo e incrementati.

Obertu s'Ambulatòriu Infermierìsticu Territoriali de Scalepranu

De su 21 de onniassantu 2016 su personali infermierìsticu de sa ASL de Casteddu at cumentzau a traballai in s'ambulatòriu de Scalepranu.

S'ambulatòriu at a oberri ognia lunis e giòbia a mengianu (chi non siant de festa) e at a fai fintzas atrus servìtzius de assistèntzia sanitària, in prus de cussus giai ativus po is anàlisis de ambulatòriu.

Ma ita est s'Ambulatòriu Infermierìsticu Territoriali?
Est unu servìtziu cuncordau e gestiu de su Personali Infermierìsticu de is Poliambulatòrius, a intru de is Distretus, cun s'agiudu de is Dutoris de Mexina Generali, is specialistas e is atrus servìtzius sanitàrius territorialis e de is uspidalis.
Po s'ora ant a essi donadas is prestatzionis sighentis: monitoràgiu de is paràmetrus vitalis; rilevamentu de sa glicemia; somministratzioni de sa terapia sutacutànea, intradèrmica e intramuscolari; Meigamentus sèmplicis; tiradura de is puntus; meigamaduras e fasciaduras; Consulèntzia e informatzioni a pitzus de sa preventzioni, cura e poderamentu de sa saludi.
A pagu a pagu, segundu is esigèntzias chi ant a bìri is infermieris etotu, ant a essi agiuntus atrus servìtzius, ammanniendi sa dotatzioni de is strumentus diagnòsticus.

Ambulatorio ASL Escalaplano




Validatori