www.comuneescalaplano.info/h7103


Contesto Pagina

In primo piano

REIS - REDDITO DI INCLUSIONE SOCIALE - S.I.A. SOSTEGNO PER L'INCLUSIONE ATTIVA

REIS - REDDITO DI INCLUSIONE SOCIALE - S.I.A. SOSTEGNO PER L'INCLUSIONE ATTIVA

Si informano gli interessati che con l'approvazione della L.R. n. 18 del 02 agosto 2016 è stato istituito il REIS (Reddito di Inclusione Sociale), quale misura specifica di contrasto all'esclusione sociale e alla povertà.
Con l'approvazione della Legge di cui sopra, a far data dall'annualità 2016, non è più attuabile la gestione del programma povertà, secondo le modalità stabilite nelle Delibere di Giunta Regionale emanate fino alla annualità 2015, ed in particolare, non verranno utilizzati i vecchi criteri utilizzati per il Servizio Civico Comunale.
Pertanto, in considerazione della emanazione delle Linee Guida Regionali sulla istituzione del REIS (Reddito di Inclusione Sociale), dove è previsto che debbano avere priorità di accesso alla nuova misura di sostegno al reddito, tra gli altri, anche i cittadini che hanno presentato domanda per il S.I.A. nazionale, la cui domanda è stata respinta dall'INPS per mancato raggiungimento del punteggio minimo, l'Ufficio dei Servizi Sociali accoglierà le richieste di coloro che, per mancanza dei requisiti, non hanno presentato l'istanza per l'ottenimento dei benefici economici previsti dalla misura nazionale di contrasto alla povertà.

Leggi l'avviso, scarica la modulistica e la documentazione da presentare


Validatori