www.comuneescalaplano.info/h7103


Contesto Pagina

In primo piano

Domenica 4 marzo 2018, dalle ore 7 alle ore 23, si vota per l'elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

Domenica 4 marzo 2018, dalle ore 7 alle ore 23, si vota per l'elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

Termini e modalità di esercizio dell'opzione degli elettori temporaneamente all'estero, per motivi di lavoro, studio o cure mediche e dei loro familiari conviventi.

Si informano gli elettori italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché ai familiari con loro conviventi, possono inoltrare la richiesta di opzione per l'esercizio del voto per corrispondenza nella circoscrizione estera.
La richiesta compilata nell'apposito modulo ministeriale dovrà pervenire direttamente al comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il 31 gennaio 2018, via posta, telefax, posta elettronica anche non certificata o recapitata a mano.
Scarica il modulo ministeriale da compilare per presentare la richiesta

ELEZIONI POLITICHE 2018

COME SI VOTA:

Potranno votare per eleggere i rappresentanti alla Camera dei Deputati (scheda di colore rosa) tutti i cittadini che hanno compiuto i 18 anni di età entro il giorno fissato per la votazione, presentandosi alla sezione elettorale, indicata sulla tessera elettorale, nelle cui liste risultano iscritti. Oltre alla propria tessera elettorale sarà richiesto un documento di riconoscimento valido.
Potranno invece votare per eleggere i rappresentati al Senato della Repubblica (scheda di colore giallo), tutti i cittadini italiani che hanno compiuto 25 anni di età entro il giorno fissato per la votazione.
Sia per l'elezione della Camera che per quella del Senato, ogni elettore dispone di un voto da esprimere tracciando con la matita copiativa un segno (esempio, una croce o una barra) sul contrassegno della lista prescelta ed è espresso per tale lista e per il candidato uninominale ad essa collegato. Oppure può tracciare un segno sul nome del candidato uninominale: in tal caso il voto è espresso anche per la lista ad esso collegata e, nel caso di più liste collegate, il voto è ripartito tra le liste della coalizione in proporzione ai voti ottenuti nel collegio. Non è ammesso il voto disgiunto

AUTENTICHE DI FIRME PER ACCETTAZIONE E PRESENTAZIONE DELLE LISTE CANDIDATI:
In vista delle prossime consultazioni elettorali politiche si precisa che le autentiche di firme per accettazione e presentazione liste candidati saranno effettuate unicamente dall'Ufficio Elettorale Comunale.

AVVISO AGLI ELETTORI: VERIFICA DELLA PROPRIA TESSERA ELETTORALE.
In previsione delle prossime elezioni politiche l'Ufficio Elettorale invita tutti gli elettori del Comune di Escalaplano a verificare che la propria tessera contenga ancora spazi utilizzabili per l'esercizio del diritto di voto.
Chi non avesse ancora ricevuto la tessera elettorale o chi l'avesse deteriorata o smarrita, o avesse esaurito gli spazi per la certificazione del voto di cui sopra potrà recarsi all'ufficio elettorale del Comune, in Via Sindaco Giovanni Carta 18, per il ritiro dell'originale in giacenza o per il rilascio della nuova tessera, previa esibizione di quella esaurita e di valido documento di riconoscimento.

Per ulteriori informazioni visita la pagina dell'Ufficio elettorale comunale

Visita la pagina ELIGENDO il portale delle elezioni del Ministero dell'Interno


Validatori