www.comuneescalaplano.info/h7103


Contesto Pagina

In primo piano

27/04/1989 - 27/04/2019 - Da trent'anni al servizio della popolazione.

27/04/1989 - 27/04/2019 - Da trent'anni al servizio della popolazione.


Era infatti il lontano 1989 quando fu fondata l'associazione di volontariato Croce Verde Escalaplanese. L'importante traguardo è stato reso possibile grazie all'impegno di molti cittadini, che negli anni hanno scelto di dedicare parte del proprio tempo alla solidarietà.
Questi, sono i nostri 30 anni, ma sono 30 anni di tutti e devono essere lo stimolo per farne un punto di partenza per un miglioramento futuro.
Per festeggiare questo straordinario traguardo, il Direttivo della Croce Verde Escalaplanese ha previsto una celebrazione da condividere con la comunità e per questo motivo invita tutta la cittadinanza a partecipare.

Vedi la locandina
30 anni con la Croce Verde, il ringraziamento del Sindaco di Escalaplano:

Avevo da poco compiuto 18 anni quando, per iniziativa di alcuni escalaplanesi illuminati, fra loro il giovane sacerdote Don Pietro Sabatini, oggi di nuovo nostro parroco, fu fondata la Croce Verde Escalaplanese.
I soci fondatori furono appunto Giovanni Marrocu, Pietro Sabatini, Cirino Fusillo, Luigi Usala, Maria Antonietta Chessa, Antonio Serra, Salvatore Usala, Giulio Lai e Anna Bonaria Badas, che purtroppo non è più fra noi. Ho voluto citarli uno ad uno, nell'ordine in cui sono elencati nell'atto costitutivo, anche perché a loro va un grande merito e un ringraziamento speciale da parte di tutta la comunità escalaplanese.
L'atto costitutivo fu redatto dal Notaio Vittorio Giua Marassi, proprio il 27 aprile del 1989, ovvero trent'anni esatti ad oggi.
Da allora l'Associazione ha vissuto momenti di grande partecipazione e attivismo, alternati ad altri un po' in ombra, senza mai interrompere il servizio di primo soccorso sanitario in emergenza ed assicurando sempre il concreto aiuto e sostegno ai più deboli.
Potrei raccontare molto di questa bella realtà del nostro Paese, mi limito a evidenziare che ha formato moltissime persone sul soccorso sanitario; ha consentito l'apertura e gestito la biblioteca comunale; tutt'ora collabora con la Caritas diocesana distribuendo cibo e altri generi di primissima necessità a bisognosi e indigenti; collabora con il Tribunale nei percorsi di sostegno a persone assegnate ai servizi sociali; offre servizi di trasporto e accompagno a persone inferme o sole, che hanno necessità di recarsi o essere dimesse dagli ospedali o devono sottoporsi a visite mediche; è sempre presente e disponibile a collaborare per ogni evento che coinvolge la comunità.
Il Consiglio Direttivo e i militi soccorritori hanno voluto organizzare una giornata di festa per questo trentesimo compleanno dell'Associazione.
Come potete leggere nella locandina, hanno pensato proprio a tutto e, soprattutto, gradirebbero la partecipazione e la presenza di tutti gli escalaplanesi, che si auspica gradiscano questo loro invito, partecipando a questa grande giornata della comunità escalaplanese.
Naturalmente è gradita anche la presenza di quanti, anche se non escalaplanesi, vogliono manifestare il loro apprezzamento e sostegno alla Croce Verde Escalaplanese.
Io non posso far altro che ringraziare il Presidente Pierpaola Cubeddu, tutto il Consiglio Direttivo, le persone che ricoprono cariche sociali, i militi soccorritori e tutti i soci che continuano a sostenere l'Associazione.

Grazie per quello che quotidianamente fatte per questo Paese e per il circondario.

Grazie per aver organizzato questa bella giornata di festa.


Escalaplano 27 marzo 2019, Sindaco Marco Lampis.

Locandina trentennale Croce Verde








Validatori