www.comuneescalaplano.info/h7103


Contesto Pagina

Croce Verde Escalaplanese

Croce Verde Escalaplanese

Croce Verde Escalaplanese

P.A CROCE VERDE ESCALAPLANESE
Corso Sardegna 09051 ESCALAPLANO (SU)

TELEFONO 070.8001125 - fax. 070.8001123

escroceverde@tiscali.it

Emergenza ambulanza: CHIAMARE IL 118

SCOPO DELLA FONDAZIONE

"ART.2 La Pubblica Assistenza Croce Verde Escalaplanese è un momento di aggregazione dei cittadini che, attraverso la partecipazione diretta, intendono contribuire alla vita e allo sviluppo della collettività".

"ART.3 La Pubblica Assistenza Croce Verde Escalaplanese è aconfessionale ed apartitica e fonda la propria struttura associativa sui principi della democrazia, senza alcun fine di lucro ed a durata illimitata".

"ART.4 La Pubblica Assistenza Croce Verde Escalaplanese informa il proprio impegno a scopi ed obbiettivi di rinnovamento civile, sociale e culturale nel perseguimento e nell'affermazione dei valori della solidarietà popolare.

(Dallo Statuto della P.A. CROCE VERDE ESCALAPLANESE).

LA P.A. CROCE VERDE ESCALAPLANESE VENIVA COSTITUITA IL 27 APRILE DEL 1989 DAVANTI AL NOTAIO Dr. VITTORIO GIUA MARASSI DAI 9 SOCI FONDATORI:

- BADAS ANNA MARIA
- CHESSA M. ANTONIETTA
- DON PIETRO SABATINI
- DOTT. SERRA ANTONIO
- FUSILLO RINO
- LAI GIULIO
- MARROCU GIOVANNI
- USALA LUIGI
- USALA SALVATORE

SERVIZI RESI DALL'ASSOCIAZIONE 24 ORE 24 IN FAVORE DELLA POPOLAZIONE

  • Servizi di Primo Soccorso e ricovero urgente;
  • Trasferimenti da un ospedale all'altro;
  • Trasporti per visite ambulatoriali;
  • Dimissioni;

E' assai difficile riassumere in poche righe la storia ed i problemi della Croce Verde, un'associazione che ha alle spalle già trent'anni di vita. E' nata il 27 Aprile del 1989 per volontà di alcuni cittadini che avvertirono la forte necessità di essere d'aiuto alle persone sofferenti e bisognose di aiuto, in particolare alle persone anziane prive di mezzi di trasporto e molto spesso soli.

Escalaplano è assai distante da una struttura ospedaliera. Circa 44 km la separa dal presidio medico di Muravera e 42 da quello di Isili, pertanto diventava un'esigenza di primaria importanza offrire alla popolazione un servizio di soccorso gratuito e solidale.

In questi trentanni si sono avvicendati tanti amici volontari che con generosità e altruismo hanno fatto si che la CROCE VERDE ESCALAPLANESE diventasse una bellissima realtà associativa.

L'impegno di "DARE" al prossimo e di partecipare alla vita sociale della propria comunità è lo spirito che anima da sempre la Croce Verde Escalaplanese, grazie ai tanti volontari che si sono avvicendati in questi anni l'associazione è sempre stata viva.

Chi sono i militi della Croce Verde Escalaplanese?

Sono cittadini che hanno sentito il bisogno e il dovere di dedicare parte del proprio tempo libero, all'opera di soccorso e di fraternità che da sempre contraddistingue l'associazione; sono operai, muratori, impiegati, militari, pensionati, casalinghe, commercianti, insegnanti, artigiani, studenti e tante altre realtà lavorative che con esigenze e motivazioni diverse sono accomunati nella loro missione: l'AMORE PER IL PROSSIMO!!!!!!

I volontari sono coloro che molto spesso rinunciano al proprio tempo libero per servire ed aiutare chi si trova in difficoltà e nella sofferenza, non percepiscono nessun compenso se si è fortunati si riceve un grazie o un sorriso che ti scalda il cuore e ti permette di andare avanti.

FARE IL VOLONTARIO NON E' DIFFICILE, BASTA UN PO' DI BUONA VOLONTA', TANTISSIMA UMANITA'

UN GRAZIE! a tutti gli Enti ed Istituzioni che con il loro sostegno, non solo economico, ci sono venuti incontro.

Un RINGRAZIAMENTO particolare a tutti i volontari che si sono avvicendati in questi anni all'interno dell'associazione, ed un ricordo ed un pensiero particolare va a chi non è più tra noi, ma che continuerà ad esserlo nei nostri pensieri.

27 APRILE 2019 - TRENT'ANNI DI ATTIVITA'

AUGURI ALLA "P.A. CROCE VERDE ESCALAPLANESE"

A CENT'ANNUS (RINNOVABILI) DI SUCCESSO E PROSPERITA'


SOSTIENI L'ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO CROCE VERDE ESCALAPLANESE con il 5 per mille.
Non ti costa nulla!

Con la tua denuncia dei redditi (CU, 730 o Modello Unico) puoi destinare il 5 per mille dell'IRPEF alla Croce verde Escalaplanese.

clicca qui per sapere come donare il 5 per mille dell'Irpef alla CROCE VERDE ESCALAPLANESE


Validatori