www.comuneescalaplano.info/h7103

Come fare per...


Contesto Pagina

Come fare per...

CANONE UNICO PATRIMONIALE E CANONE MERCATALE per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, pubblicità e pubbliche affissioni.

La legge n. 160/2019 ha istituito, a far data dal 01/01/2021, il nuovo Canone unico patrimoniale, il quale sostituisce la tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, il canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, l'imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni, il canone per l'installazione dei mezzi pubblicitari e il canone di cui all'art. 27, commi e 7 e 8, del codice della strada.
La legge n. 160/2019 ha altresì istituito, a far data dal 01/01/2021, il nuovo Canone per l'occupazione degli spazi nei mercati.

Il comune, con la deliberazione del Consiglio Comunale n. 5 del 23 aprile 2021, ha adottato il nuovo Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale. Con la deliberazione della G.C. n. 3 del 23/04/2021, come rettificata dalla delibera della G.C. n. 28 del 21.05.2021, ha determinato le tariffe dall'anno 2021, riepilogate nei seguenti allegati alla deliberazione:

all. A- TARIFFE CANONE DI ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA

all. B- TARIFFE CANONE DI OCCUPAZIONE SPAZI E AREE PUBBLICHE

all. C- TARIFFE CANONE MERCATO

Le modalità di pagamento e le relative scadenze per le diverse fattispecie sono dettagliate nel Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico.

In via generale, la modalità di pagamento da utilizzare è quella del PagoPA. L'utente può utilizzare tale servizio di pagamento mediante il portale PagoPA comune di Escalaplano, compilare il modulo e pagarlo secondo diverse modalità: con carta di credito o mediante la stampa dell'avviso di pagamento da pagare alla posta o in un centro Sisal.

L'OCCUPAZIONE DEL SUOLO PUBBLICO PER L'ESERCIZIO DI ATTIVITA COMMERCIALE DURANTE LE FESTIVITA/SAGRE (ovvero al di fuori del mercato settimanale) nel territorio comunale è soggetta ad autorizzazione in bollo da 16 euro (valida per tutto l'anno) ed al pagamento della relativa tassa denominata canone unico di cui al regolamento comunale approvato con delibera della G.C. n. 28 del 21.05.2021:

- il relativo importo è pari ad euro 0.78 x mq al giorno
- il pagamento dovrà avvenire anticipatamente ed esclusivamente tramite l'applicazione PAGO PA, al seguente LINK PagoPA
- scarica la Richiesta di occupazione suolo pubblico

Per informazioni è possibile contattare l'ufficio tributi al numero telefonico 0709541025, ovvero all'indirizzo e-mail: ufficiotributi@comune.escalaplano.ca.it


Validatori