www.comuneescalaplano.info/h7103


Contesto Pagina

Archivio notizie

AVVISO PUBBLICO PER L'ATTIVAZIONE DI PROGETTI DI TIROCINIO 2017

AVVISO PUBBLICO PER L'ATTIVAZIONE DI PROGETTI DI TIROCINIO 2017

Pubblicato in SardegnaLavoro - sistema informativo del lavoro e della formazione in Sardegna l'Avviso pubblico finalizzato all'attivazione di tirocini di inserimento e/o reinserimento al lavoro, quali:

- Progetti di tirocinio cofinanziati con le risorse del PON IOG "Iniziativa Occupazione Giovani" - rivolti a giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni compiuti.

- Progetti di tirocinio cofinanziati con le risorse del POR FSE 2014-2020, rivolti a inattivi, inoccupati, disoccupati che abbiano compiuto 30 anni e domiciliati in Sardegna alla data di presentazione della domanda.
Il tirocinio non costituisce rapporto di lavoro, ma è una esperienza pratica in affiancamento ad un tutor all'interno di un luogo di lavoro che consente il contatto diretto con il mondo del lavoro, e offre un'opportunità per i tirocinanti di acquisire competenze e conoscenze specifiche, tecniche, relazionali e trasversali tali da agevolare le scelte professionali e favorire l'ingresso o il reingresso nel mercato del lavoro.

I progetti di tirocinio attivabili con il presente Avviso sono cofinanziati dai Soggetti Ospitanti e hanno le seguenti caratteristiche:

1. Hanno una durata di 6 mesi, non sono ammesse proroghe o richieste di attivazione per tirocini di durata inferiore o superiore;
2. Iniziano il 1° lunedì del mese successivo a quello di approvazione del tirocinio terminano l'ultima domenica del 6° mese;
3. L'orario delle attività si articola in 30 ore settimanali, con almeno una giornata di riposo settimanale;
4. Il soggetto ospitante e il tirocinante possono, in qualunque momento e per qualsiasi motivo, interrompere il tirocinio - di comune accordo o anche unilateralmente - prima della data di fine tirocinio prevista nel progetto di tirocinio approvato.
5. Il tirocinio, in quanto non costituisce un rapporto di lavoro, non prevede alcuna forma di retribuzione.
6. Ad ogni tirocinante, per il quale viene attivato un progetto di tirocinio a valere sul presente Avviso, viene garantita una indennità mensile lorda di Euro 450,00 per 6 mesi di tirocinio, pari a complessivi Euro 2.700,00.

Ai fini dell'attivazione di un tirocinio, il Soggetto Ospitante e l'aspirante tirocinante dovranno attivarsi autonomamente per favorire l'incrocio domanda/offerta. A tal fine possono utilizzare gli strumenti informativi messi a disposizione dal portale www.sardegnalavoro.it. - sezione borsa lavoro, che consentono di visionare le opportunità di tirocinio e di presentare le candidature. L'aspirante tirocinante può rivolgersi al Centro per l'Impiego di riferimento per acquisire ogni utile informazione in merito alla procedura.

A valere sul presente Avviso, il tirocinante potrà attivare un solo tirocinio su una delle due linee.

La richiesta di attivazione dei tirocini di cui al presente Avviso segue una procedura a sportello che sarà attiva sino ad esaurimento delle risorse finanziarie destinate.

Il soggetto ospitante e il tirocinante possono presentare richiesta di attivazione di tirocinio a valere sull'avviso a partire dal mese di Luglio 2017 accedendo alla sezione dedicata sul portale www.sardegnalavoro.it..

Accedi alla pagina di SardegnaLavoro - sistema informativo del lavoro e della formazione in Sardegna

Scarica l'Avviso pubblico per l'attivazione di tirocini di inserimento e/o reinserimento al lavoro


Validatori