Per l'anno 2020 la legge 160/2019 ha eliminato l'esenzione per i pensionati iscritti all'AIRE (anagrafe italiani residenti all'estero), i quali avrebbero pertanto dovuto corrispondere l'IMU con l'aliquota dell'8,6 per mille.
Il comune ha deliberato, tuttavia, un'aliquota agevolata per i residenti iscritti all'AIRE in possesso dei requisiti stabiliti dall'art. 8 del nuovo Regolamento IMU, ai sensi del quale: "
E' prevista una riduzione di aliquota, da deliberare annualmente, a favore una sola unità immobiliare posseduta in Italia a titolo di proprietà o usufrutto, da cittadini italiani residenti all'estero e iscritti all'A.I.R.E., a condizione che la stessa non risulti locata o concessa in comodato d'uso".
L'art. 1, co. 48, della L. 178/2020, ha disposto che: "
A partire dall'anno 2021, per una sola unità immobiliare a uso abitativo, non locata o data in comodato d'uso, posseduta in Italia a titolo di proprietà o usufrutto da soggetti non residenti nel territorio dello Stato che siano titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l'Italia, residenti in uno Stato di assicurazione diverso dall'Italia, l'imposta municipale propria di cui all'articolo 1, commi da 739 a 783, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, è applicata nella misura della metà ... omissis".
Oltre alla nuova agevolazione prevista dalla L. 178/2020, il comune ha confermato l'agevolazione prevista dall'art. 8 del nuovo Regolamento IMU per i residenti iscritti all'AIRE in possesso dei requisiti sopra richiamati.
Per l'anno 2021 l'aliquota per tutti i residenti iscritti all'AIRE e per quelli di cui all'art. 1, co 48, della L. 178/2020 è pertanto pari al 4,3 per mille.Si ricorda che nel sito del comune di Escalaplano, parte sinistra della pagina iniziale - servizi on line nell'apposita sezione:
Calcolo IMU oppure nella parte destra - servizi utili: nella casella
- IMU TASI TARI calcolo on-line, è disponibile il programma che consente di calcolare l'IMU e di stampare i relativi modelli F24 per il pagamento:
Calcolo IMU on line e stampa Modello F24.
Il programma offre la possibilità di ottenere tutte le informazioni necessarie per il versamento dell'IMU, di effettuare il calcolo e di stampare il modello di versamento con un programma di facile utilizzo.
Per effettuare il calcolo occorre seguire i seguenti passaggi:
1. Confermare l'anno di riferimento:
2021;
2. Nel riquadro a sinistra cliccare su
Calcolo IMU;
3. Selezionare il tipo di immobile nel menù a tendina e cliccare su
Conferma;
4. Inserire la categoria e i riferimenti catastali, la rendita catastale, l'inizio, la fine e la percentuale di possesso e cliccare sul tasto
Aggiungi per visualizzare il calcolo dell'imposta;
5. Cliccare su
Stampa prospetto, nel caso in cui si voglia conservare il resoconto del calcolo effettuato, oppure su Modello F24 semplificato se si vuole procedere direttamente all'inserimento dei propri dati e continuare con la stampa del modello, da utilizzare per il pagamento. La stampa comprende gli importi dovuti e i relativi codici tributo.
Il programma consente inoltre, in caso di ritardato pagamento, dopo l'inserimento delle informazioni necessarie, di effettuare automaticamente il calcolo sia le sanzioni che gli interessi legali computati, con maturazione giorno per giorno, fino alla data di versamento in sede di ravvedimento.
Si invitano i contribuenti, per maggiori dettagli, a visionare:
-
Nuovo regolamento IMU -
Deliberazione del Consiglio Comunale n. 3 del 23/04/2021 di determinazione delle nuove aliquote IMU per l'anno 2021 Per informazioni è possibile contattare l'ufficio tributi al numero telefonico 0709541025, ovvero all'indirizzo e-mail: ufficiotributi@comune.escalaplano.ca.it