E' confermata l'esenzione per l'abitazione principale. La novità per l'anno 2022 (Art. 5-decies del D.L. 146/2021, convertita nella L. 215/2021), è che per abitazione principale si intende l'immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore e i componenti del suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente. Nel caso in cui i componenti del nucleo familiare abbiano stabilito la dimora abituale e la residenza anagrafica in immobili diversi situati nel territorio comunale o in comuni diversi, le agevolazioni per l'abitazione principale e per le relative pertinenze in relazione al nucleo familiare
si applicano per un solo immobile scelto dai componenti del nucleo familiare. Per pertinenze dell'abitazione principale si intendono esclusivamente quelle classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, nella misura massima di un'unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali indicate, anche se iscritte in catasto unitamente all'unità ad uso abitativo.
Ne consegue che ai fini dell'esenzione dall'IMU, sorge l'obbligo di presentazione della Dichiarazione IMU al Comune di ubicazione dell'immobile da considerare abitazione principale. Per la compilazione del modello dichiarativo il contribuente deve barrare il campo 15 relativo alla "Esenzione" e riportare nello spazio dedicato alle "Annotazioni" la seguente frase: "Abitazione principale scelta dal nucleo familiare ex articolo 1, comma 741, lettera b), della legge n. 160 del 2019".
La dichiarazione per l'anno fiscale 2022 dovrà essere presentata entro il 30/06/2023." Si informa inoltre che, l'art. 1, comma 48, della L. 178/2020, ha disposto che:
"A partire dall'anno 2021, per una sola unità immobiliare a uso abitativo, non locata o data in comodato d'uso, posseduta in Italia a titolo di proprietà o usufrutto da soggetti non residenti nel territorio dello Stato che siano titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l'Italia, residenti in uno Stato di assicurazione diverso dall'Italia, l'imposta municipale propria di cui all'articolo 1, commi da 739 a 783, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, è applicata nella misura della metà ... omissis". Si veda, in merito, la risoluzione 5/DF del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 11/06/2021, esplicativa dell'art. 1, comma 48, della L. 178/2020.
Il comune di Escalaplano ha deliberato, tuttavia, un'aliquota agevolata per i residenti iscritti all'AIRE in possesso dei requisiti stabiliti dall'art. 8 del nuovo Regolamento IMU, ai sensi del quale: "
E' prevista una riduzione di aliquota, da deliberare annualmente, a favore una sola unità immobiliare posseduta in Italia a titolo di proprietà o usufrutto, da cittadini italiani residenti all'estero e iscritti all'A.I.R.E., a condizione che la stessa non risulti locata o concessa in comodato d'uso". Per l'anno 2022, con delibera C.C. n. 2 del 22.03.2022, come modificata con la delibera C.C. n. 16 del 18/05/2022, è stata confermata l'aliquota del 4,3 per mille già deliberata nell'anno 2021
Si ricorda che nel sito del comune di Escalaplano, parte sinistra della pagina iniziale - servizi on line nell'apposita sezione:
Calcolo IMU oppure nella parte destra - servizi utili: nella casella
- IMU calcolo on-line, è disponibile il programma che consente di calcolare l'IMU e di stampare i relativi modelli F24 per il pagamento:
Calcolo IMU e stampa Modello F24.
Il programma offre la possibilità di ottenere tutte le informazioni necessarie per il versamento dell'IMU, di effettuare il calcolo e di stampare il modello di versamento con un programma di facile utilizzo.
Per effettuare il calcolo occorre seguire i seguenti passaggi:
1. Confermare l'anno di riferimento:
2022 e leggere l'informativa;
2. Nel riquadro a sinistra cliccare su
Calcolo IMU;
3. Selezionare il tipo di immobile nel menù a tendina e cliccare su
Conferma;
4. Inserire la categoria e i riferimenti catastali, la rendita catastale, l'inizio, la fine e la percentuale di possesso e cliccare sul tasto
Aggiungi per visualizzare il calcolo dell'imposta;
5. Cliccare su
Stampa prospetto, nel caso in cui si voglia conservare il resoconto del calcolo effettuato, oppure su
Modello F24 semplificato se si vuole procedere direttamente a indicare i dati del contribuente da inserire nel modello di pagamento. Scegliere infine se effettuare il pagamento con acconto o in un'unica soluzione per tutto il 2022 e cliccare su
Anteprima Mod. F24 Semplificato per salvare o stampare il modello F24 da utilizzare per il pagamento. La stampa comprende gli importi dovuti e i relativi codici tributo.
Il programma consente inoltre, in caso di ritardato pagamento, dopo l'inserimento delle informazioni necessarie, di effettuare automaticamente il calcolo sia le sanzioni che gli interessi legali computati, con maturazione giorno per giorno, fino alla data di versamento in sede di ravvedimento.
Si invitano i contribuenti, per maggiori dettagli, a visionare:
-
Nuovo regolamento IMU -
Deliberazione del Consiglio Comunale n. 2 del 22/03/2022 di conferma delle aliquote IMU per l'anno 2022 -
Deliberazione del Consiglio Comunale n. 16 del 18/05/2022 di modifica della deliberaazione n. 2 del 22/03/2022-
Aliquote per l'applicazione dell'Imposta Municipale Unica:Per informazioni è possibile contattare l'ufficio tributi al numero telefonico 0709541025, ovvero all'indirizzo e-mail: ufficiotributi@comune.escalaplano.ca.it