www.comuneescalaplano.info/h7103


Contesto Pagina

Denominazione Comunale di Origine (De.C.O.) Escalaplano

De.Co. Escalaplano

De.Co. Escalaplano

Il Comune di Escalaplano con la deliberazione del Consiglio Comunale n. 13 del 27/05/2015 ha approvato il Regolamento che istituisce la Denominazione Comunale (De.C.o.) del Comune di Escalaplano, con lo scopo di censire e valorizzare le attività e i prodotti agro-alimentari del territorio, anche come strumento di promozione dell'immagine del Comune di Escalaplano e di marketing territoriale.

I prodotti agroalimentari più tipici e caratteristici, legati alla cultura, alle tradizioni e alla pratica delle attività agricole, di allevamento e di trasformazione dei prodotti locali, tramandati da generazioni e che mantengono tutt'ora, anche sui prodotti diffusi a livello regionale, le proprie specificità, potranno essere identificati dal marchio che le distinguerà come produzioni escalaplanesi.
Il marchio garantirà la provenienza, le materie prime, la genuinità dei prodotti e il rispetto delle tradizionali tecniche di trasformazione, preparazione e conservazione.

Cos'è la Denominazione Comunale di Origine (De.C.O.)

Con una delibera comunale si certifica la provenienza e il legame di ogni prodotto alla sua terra. E' il riconoscimento della tipicità di quei tanti prodotti agroalimentari che non rientrano, per motivi diversi, in altre forme di tutela. Una maniera per legare un prodotto alla sua terra, al suo Comune, al luogo dove esso si produce da sempre.
Protagonista di questa "certificazione" di tipicità, che è essenzialmente un mezzo di promozione, è il comune.

I produttori agricoli e artigiani, i titolari delle attività agrituristiche, le associazioni, potranno proporre l'attribuzione del marchio per un determinato prodotto, motivandone la richiesta di identificazione come tipico del luogo. Le istanze saranno valutate da una commissione di esperti che si esprimerà in merito. Si tratta di un innovativo strumento finalizzato a censire e valorizzare le nostre produzioni e le risorse di questo territorio, salvaguardandone le peculiarità e le specificità, con azioni di promozione dell'immagine del Paese e di marketing territoriale in genere, con evidenti positive ricadute sull'intera comunità.



Leggi la delibera del Consiglio Comunale che istituisce la Denominazione Comunale di Origine

Leggi il regolamento per la tutela e la valorizzazione delle attività agro-alimentari tradizionali locali e istituzione della De.C.O.

Scarica il modello per l'attribuzione della De.C.O, da parte di soggetti diversi dalle imprese produttrici

Scarica il modello per la richiesta attribuzione De.C.O. e iscrizione nel registro da parte di imprese produttrici





Validatori