www.comuneescalaplano.info/h7103


Contesto Pagina

Opportunità

Assegno di maternità


Cosa è

E' un assegno per le madri nei casi di parto, adozione o affidamento preadottivo, non lavoratrici, e che, in quanto tali, non beneficiano del trattamento previdenziale di maternità, o che beneficiano di forme di tutela parziali, inferiori all'importo del contributo.


Destinatari

Per ottenere l'assegno la madre deve dichiarare di essere:
  • residente nel Comune di Escalaplano;
  • cittadino italiano o di uno dei paesi dell'Unione Europea, oppure cittadino titolare del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, cittadino non comunitario in possesso dello status di rifugiato politico, suo familiare o superstite, cittadino titolare di protezione sussidiaria,cittadino in attesa del rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o dei titoli di soggiorno sopra riportati (in tal caso è necessario allegare copia della ricevuta rilasciata dalla Questura), cittadino non comunitario rientrante in una delle categorie previste dal D.Lgs 40/2014 e ss.mm.ii.;
  • in possesso di risorse economiche non superiori a un determinato valore ISEE.

Documenti richiesti

Per la richiesta, unitamente alla domanda di assegno, bisogna presentare:
  • copia fotostatica di un documento di identità valido;
  • coordinate bancarie e/o postali per l'accredito dell'assegno;
  • copia della Carta di soggiorno (o del Permesso di soggiorno CE per cittadini extracomunitari soggiornanti di lungo periodo) ovvero copia della ricevuta di avvenuta richiesta di rilascio della carta di soggiorno, con l'impegno di presentare il documento definitivo una volta rilasciato dalla Questura, anche dopo i sei mesi dalla data di nascita (per le cittadine extracomunitarie);
  • copia del permesso di soggiorno attestante lo status (per le cittadine straniere in possesso dello status di rifugiato politico).

Dove rivolgersi

La domanda va presentata al Comune di Escalaplano al quale compete la verifica della sussistenza dei requisiti di legge per la concessione della prestazione, entro sei mesi dalla nascita del bambino o dall'effettivo ingresso in famiglia del minore adottato o in affido preadottivo.

La richiesta verrà inoltrata telematicamente all'INPS che provvederà ad erogare l'assegno in un'unica rata. A tal proposito si informa che, il contributo sarà accreditato solo su un conto corrente bancario o postale intestato alla richiedente o cointestato.


Precisazioni

L'importo dell'assegno di maternità varia di anno in anno ed è erogato per un periodo di cinque mesi.

Saranno pubblicate, sulla Gazzetta Ufficiale, le rivalutazioni, per l'anno 2019, della misura e dei requisiti economici dell'assegno di maternità.

L'assegno spetta per ogni bambino nato o minore adottato o in affidamento preadottivo, e non è cumulabile con l'assegno di maternità concesso dallo Stato (art. 49, comma 8, Legge 488/99).

L'assegno non è cumulabile con altri trattamenti previdenziali, tranne se si ha diritto a percepire dal comune la quota differenziale.

Per le domande presentate nel 2018 relativamente a nascite, affidamenti preadottivi e adozioni avvenute nel corso del 2018, l'importo dell'assegno di maternità da corrispondere agli aventi diritto è pari a Euro 342,62 per 5 mensilità, per complessivi 1.713,10 euro.

Il valore massimo dell'indicatore della situazione economica equivalente è pari a 17.141,45 euro.


Per maggiori informazioni:
  • contattare o recarsi presso l'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Escalaplano in via Sindaco Giovanni Carta 18;
  • consultare il sito internet dell' INPS.

Scarica le informazioni in PDF


Validatori