www.comuneescalaplano.info/h7103

Come fare per...


Contesto Pagina

Come fare per...

CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA

La Carta d'identità è un documento personale di riconoscimento rilasciata a:
  • CITTADINI ITALIANI RESIDENTI
  • CITTADINI STRANIERI RESIDENTI NEL COMUNE.

Ha validità di dieci anni per i cittadini maggiorenni mentre per i minori la durata di validità è differenziata a seconda dell'età:

  • per i minori di età inferiore a 3 anni la carta d'identità ha una validità di 3 anni
  • per i minori da 3 a 18 anni la carta d'identità ha una validità di 5 anni.

La sua validità si estende, rispetto alla scadenza prevista per il documento, fino al giorno e mese di nascita del titolare.

CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA (CIE)

A partire dal 1/09/2018 il Comune di Escalaplano è abilitato al rilascio della CIE, la carta d'identità elettronica, il nuovo documento di identificazione in formato "carta di credito" che consente di comprovare in modo certo l'identità del titolare sia sul territorio nazionale che all'estero. Non è quindi più possibile richiedere la vecchia carta d'identità cartacea, salvo alcuni casi espressamente previsti dalla Legge, che però manterrà la sua validità fino alla scadenza naturale.

PROCEDURE PER IL RILASCIO

Poiché l'operazione di rilascio allo sportello richiede tempi non quantificabili è consigliabile necessario contattare l'Ufficio Anagrafe del Comune al numero 0709541026 per fissare un appuntamento.

Occorre presentarsi allo sportello muniti della carta d'identità scaduta (od eventuale denuncia in caso di furto o smarrimento), una fototessera recente (non può essere utilizzata quella apposta sul precedente documento scaduto o smarrito, CON LE STESSE CARATTERISTICHE DI QUELLA PER USO PASSAPORTO: sfondo chiaro e senza occhiali) e la tessera sanitaria.

Il cittadino minorenne dovrà essere accompagnato dai genitori affinchè manifestino l'assenso all'espatrio.

L'Ufficiale d'Anagrafe acquisirà le impronte digitali, obbligatorie dal compimento del 12 anno d'età, ed indicherà la modalità di ricevimento del documento, consegnata dall'Istituto poligrafico dello Stato, con lettera raccomandata, all'indirizzo indicato dal cittadino, entro sei giorni lavorativi.

Il cittadino minorenne deve essere accompagnato da entrambi i genitori.

VALIDITA' TEMPORALE

- Se rilasciata ai minori di 3 anni ha validità 3 anni.
- Se rilasciata ai minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni ha validità 5 anni.
- Se rilasciata ai maggiorenni ha validità 10 anni.

CONSENSO ALLA DONAZIONE DEGLI ORGANI

Al momento della richiesta della carta d'identità elettronica è prevista la facoltà da parte del cittadino maggiorenne di indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti in caso di morte, come disciplinato dalle linee guida adottate dal Ministero dell'Interno e dal Ministero della Salute.

ACCESSO AI SERVIZI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

La carta d'identità elettronica è anche uno strumento di accesso ai servizi online della pubblica Amministrazione.

Infatti, al momento della richiesta, allo sportello vengono forniti al cittadino la prima parte dei codici segreti PIN e PUK.

La seconda parte dei codici saranno consegnati unitamente alla carta d'identità direttamente presso l'indirizzo indicato per la consegna.

CASI ECCEZIONALI: RILASCIO CARTA D'IDENTITA' CARTACEA

Poiché la carta d'identità elettronica non viene immediatamente rilasciata al cittadino, è consentito ottenere il rilascio della carta d'identità cartacea solo ed esclusivamente nei seguenti casi di reale e documentata urgenza disciplinati dalla circolare n. 08/2017 del Ministero dell'Interno - Direzione centrale per i Servizi demografici: motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.

Per ulteriori informazioni leggere la Scheda Informativa


Validatori