www.comuneescalaplano.info/h7103


Contesto Pagina

Posta Elettronica Certificata (PEC)

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di comunicazioni informatiche. L'efficacia legale è quella della raccomandata con ricevuta di ritorno.

La posta elettronica certificata (P.E.C.) è disciplinata dagli articoli da 45 a 48 del d.lgs. 7/3/2005 n. 82, dal D.P.R. 11/2/2005 n. 68 e dalle regole tecniche adottate con Decreto del Ministero dell'Innovazione e Tecnologie. Per usare la posta certificata è indispensabile utilizzare i servizi di un Gestore di Posta Certificata regolarmente abilitato.

Il gestore di Posta Certificata per i suoi utenti:
  • "certifica" l'invio e la ricezione dei messaggi telematici fornendo al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell'avvenuta spedizione telematica del messaggio e dell'eventuale documentazione allegata allo stesso;
  • "certifica" anche quando il messaggio perviene al destinatario, inviando al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale;
  • nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, conserva per legge per un periodo di 30 mesi la traccia informatica delle operazioni svolte, consentendone la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.

L'art. 2 comma 589 della legge 244/2007 (legge finanziaria 2008), in piena coerenza con gli artt. 12, 15 e 20 del codice dell'Amministrazione Digitale (d.lgs. 5 marzo 2005 n. 82), obbliga le pubbliche amministrazioni ad incentivare la posta elettronica certificata.

L'art. 47 del d.lgs. 82/2005 obbliga le Pubbliche Amministrazioni ad avere almeno un indirizzo di posta elettronica certificata.

L'art. 16 bis del D.L 29/11/2008 convertito con modifiche nella legge 28/1/2009 n. 2 ha esteso l'obbligo della posta elettronica certificata per le imprese e i professionisti e ha introdotto il diritto del cittadino di richiedere la PEC per poter dialogare con la Pubblica Amministrazione.

Per conoscere gli indirizzi di posta elettronica certificata degli enti pubblici è sufficiente collegarsi al sito:

indicepa.gov.it

Al fine di rendere questo strumento utile ed efficacie è necessario che venga utilizzato correttamente solo per quelle comunicazioni che effettivamente lo richiedono.

SI CONSIGLIA QUINDI:
  • Di usare gli indirizzi di posta certificata solo se si è in possesso di una propria casella di Posta Elettronica Certificata
  • Di usare tale servizio solo se il documento inviato è di importanza tale che, nel caso di spedizione tradizionale, lo si sarebbe inviato con Raccomandata con ricevuta di ritorno.
  • DI NON USARE la Posta Certificata se si vuole inviare semplice materiale informativo, richieste generiche ecc.
  • DI NON USARE gli indirizzi sottoidicati se non si è in possesso di una casella di Posta Certifica propria: in questo caso qualsiasi ricevuta non avrebbe valore legale e l'effetto è analogo ad aver inviato una mail a una normale casella di posta elettronica NON certificata

Se si ritiene di aver necessità di una ricevuta di ritorno legalmente valida e si è in possesso di una propria casella di Posta Certificata è possibile inviare Posta Elettronica Certificata al Comune di Escalaplano ai seguenti indirizzi:

UFFICIO PROTOCOLLO: protocollo@pec.comune.escalaplano.ca.it

SINDACO: sindaco@pec.comune.escalaplano.ca.it

UFFICIO TRIBUTI: tributi@pec.comune.escalaplano.ca.it

UFFICIO SEGRETERIA: segreteria@pec.comune.escalaplano.ca.it

SPORTELLO SUAP: sportellosuap@pec.comune.escalaplano.ca.it

SERVIZI DEMOGRAFICI: anagrafe@pec.comune.escalaplano.ca.it

UFFICIO TECNICO: utescalaplano@pec.it

se si ritiene invece di non aver necessità di una ricevuta di ritorno, E' POSSIBILE INVIARE alle casella ordinarie dell'amministrazione

Uffici e Servizi Comunali

Se non si è in possesso di una propria casella di Posta Elettronica Certificata e si necessita di una ricevuta di ritorno è necessario utilizzare la tradizionale posta Raccomandata Cartacea

Suggerimenti operativi:
Nell'inviare un messaggio attraverso PEC è consigliato utilizzare il testo della e-mail come se fosse la busta e inserire il vero contenuto del messaggio (sia esso semplice testo e/o un documento) come allegato e non direttamente nel testo.

Per maggiori informazioni e approfondimenti si consiglia di visitare il sito del CNIPA (Centro Nazionale per l'Informatizzazione della Pubblica Amministrazione)

http://www.digitpa.gov.it/




Validatori