www.comuneescalaplano.info/h7103


Contesto Pagina

Centro Aggregazione Sociale

Centro Sociale Polivalente

Centro Sociale Polivalente


Comunità alloggio per anziani - Centro Aggregazione Sociale - Mensa Sociale presso la struttura sociale e a domicilio - Servizio Lavanderia

Il Comune di Escalaplano
ha realizzato una struttura socio-assistenziale polivalente, residenziale e non residenziale, al fine di rispondere alle esigenze dei cittadini residenti anziani ma anche adulti, giovani e minori. La struttura comprendente la "Comunità Alloggio per anziani" e il "Centro di aggregazione sociale", è ubicata in uno stabile, di proprietà comunale, sito a Escalaplano nella piazza Costanzo Orgiana.

La struttura sociale è gestita in regime di concessione dalla seguente cooperativa sociale in possesso dei requisiti di legge:
  • COOPERATIVA SOCIALE GERIATRICA SERENA, Soc. Coop. Sociale Onlus con sede in Lanusei.

il Consiglio Comunale con deliberazione n. 04 del 23.03.2010, esecutiva, ha approvato il:

Regolamento comunale per il funzionamento della struttura che comprende i seguenti servizi:

- LA COMUNITA' ALLOGGIO PER ANZIANI è una struttura di tipo residenziale a carattere comunitario caratterizzata da bassa intensità assistenziale, destinata ad ospitare persone ultrasessantacinquenni che non intendono vivere autonomamente presso il proprio nucleo familiare e richiedono servizi di tipo comunitario e collettivo. La struttura può ospitare, in modo continuativo o temporaneo, un numero massimo di 9 anziani totalmente o parzialmente autosufficienti. Per soddisfare i bisogni assistenziali di alcune fasce di popolazione, al fine di garantire la loro permanenza presso il proprio domicilio ed evitando quindi, ove possibile la completa istituzionalizzazione, potranno essere garantiti inserimenti diurni, in favore di anziani autosufficienti residenti nel Comune, per alcune delle attività svolte dagli operatori durante la giornata (pasti e attività di socializzazione). Per essere inseriti nella comunità alloggio per anziani è previsto il pagamento di una retta. Per l'inserimento nella struttura è necessario rivolgersi all'ufficio sociale del comune o alla cooperativa sociale incaricata del servizio:

Assistente sociale Antonella Dessì
Telefono: 070.9541028
Email: comune.escalasoc@tiscali.it

Cooperativa Sociale Geriatrica Serena Onlus
Via Repubblica 1 - 08045 Lanusei
Telefono: 070.951046 - 0782.482219 fax 0782.483030
Email: comunita.escalaplano@gmail.com

Telefono presso la struttura sociale: 070.951021

- IL CENTRO DI AGGREGAZIONE SOCIALE è la sede di riferimento e d'incontro per la vita comunitaria e per la generalità dei cittadini. Ha la funzione di promuovere iniziative e attività educative, formative, di aggregazione culturale, ricreative, di orientamento e di formazione, di discussione pubblica su tematiche rilevanti per la comunità. Il centro si rivolge ad un'utenza indifferenziata: ospiti della comunità alloggio e tutta la generalità dei cittadini residenti a Escalaplano, pur promuovendo la partecipazione e il coinvolgimento attivo di persone con difficoltà relazionali. Il centro offre ampie opportunità di impegno e utilizzo del tempo libero, a valenza formativa e socializzante, nonché promuovere momenti di incontro con finalità di prevenzione in relazione a stati di solitudine e disagio. Il Centro di aggregazione sociale è uno strumento che favorisce la realizzazione di altri servizi sociali e educativi quali il servizio educativo territoriale e altri servizi in favore di giovani e anziani previsti in ambito PLUS. Per prendere parte alle attività del centro occorre presentare domanda di iscrizione. La partecipazione alle attività è gratuita.

Modello da compilare per prendere parte alle attività può essere scaricato da questa pagina.

Nella struttura sociale è presente IL SERVIZIO MENSA che si esplica nella somministrazione di pasti agli anziani ospiti della comunità alloggio. Tale servizio, viene garantito anche agli utenti esterni. il servizio di Mensa agli utenti esterni offre una pronta risposta ai bisogni primari delle persone adulte sole o appartenenti a famiglie disagiate e a rischio emarginazione, che versano in situazioni di particolare fragilità economica, sociale e familiare. Possono accedere al servizio anziani o adulti che non possono provvedere direttamente alla preparazione dei propri pasti, in grado di raggiungere autonomamente la mensa della struttura sociale. La partecipazione al servizio è di competenza del servizio sociale del comune, per partecipare al servizio occorre versare la quota di partecipazione alla spesa che viene annualmente stabilita dal Comune.

Modello da compilare per usufruire del servizio può essere scaricato da questa pagina.

Avviso con le modalità e le quote da versare.

Menù servizio mensa

Modello per richiedere la dieta speciale per il servizio mensa

Il Comune si fa carico del SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE PASTI A DOMICILIO Il servizio consiste nella preparazione e consegna a domicilio del pasto di mezzogiorno. Il servizio è destinato ad adulti ed anziani soli o in coppia che sono impossibilitati a provvedere autonomamente alla preparazione dei pasti, in modo da garantire loro autonomia di vita nella propria abitazione e nel proprio ambiente familiare. La partecipazione al servizio è di competenza del servizio sociale del comune, per partecipare al servizio occorre versare la quota di partecipazione alla spesa che viene annualmente stabilita dal Comune.

Modello da compilare per usufruire del servizio può essere scaricato da questa pagina.

Avviso con le modalità e le quote da versare.

Nella struttura sociale è presente il SERVIZIO LAVANDERIA STIRERIA e rammendo in favore degli anziani ospiti della comunità alloggio. Tale servizio, viene garantito, compatibilmente con le sue esigenze organizzative, anche a utenti esterni. Potranno usufruire del servizio persone residenti a Escalaplano che ne abbiano effettiva necessità e che non possano, per motivi di capienza, o non vogliano essere ospitati stabilmente nella struttura. Il servizio consiste nel ritiro della biancheria anche a domicilio, nel suo trattamento presso la lavanderia del centro sociale (lavaggio, stiratura e rammendo) e nella riconsegna. Esso si rivolge ad anziani o a cittadini che versino in particolare stato di disagio sociale o sanitario, che già usufruiscono dei servizi assistenziali gestiti dal Comune quali Assistenza domiciliare o Pasto a domicilio. La partecipazione al servizio è di competenza del servizio sociale del comune. Per partecipare al servizio occorre versare la quota di partecipazione alla spesa che viene annualmente stabilita dal Comune.

Modello da compilare per usufruire del servizio può essere scaricato da questa pagina.

Avviso con le modalità e le quote da versare.

Avviso attivazione servizio mensa e lavanderia utenti esterni

CENTRO DI AGGREGAZIONE - LEGGI LA LOCANDINA


Per qualsiasi altra informazione potete scrivere a:

COMUNE DI ESCALAPLANO
via Sindaco Giovanni Carta, 18
08043 Escalaplano

Telefono 070.954101 - 070.9541024 fax 070.9541020
Telefono struttura sociale 070.951046

Assistente sociale Antonella Dessì
comune.escalasoc@tiscali.it
Telefono 070.9541028

Responsabile del servizio Giovanni Luigi Mereu
comunediescalaplano@tiscali.it
Telefono 070.9541033

Cooperativa sociale Geriatrica Serena
comunita.escalaplano@gmail.com
Telefono: 070.951046 - 0782.482219 fax 0782.483030


Validatori