www.comuneescalaplano.info/h7103


Contesto Pagina

Centro Aggregazione Sociale

Comunità alloggio e integrata per anziani - Centro Aggregazione Sociale - Mensa Sociale presso la struttura sociale e a domicilio.

Comunità alloggio e integrata per anziani - Centro Aggregazione Sociale - Mensa Sociale presso la struttura sociale e a domicilio.

Il Comune di Escalaplano ha realizzato una struttura socio-assistenziale polivalente, residenziale e non residenziale, al fine di rispondere alle esigenze dei cittadini residenti anziani ma anche adulti, giovani e minori. La struttura comprendente la "Comunità Alloggio e Integrata per anziani" e il "Centro di aggregazione sociale", ubicati in due diversi edifici di proprietà comunale, siti a Escalaplano nella piazza Costanzo Orgiana e in via Sindaco Giovanni Carta.

La struttura sociale è gestita in regime di concessione dal Consorzio Territoriale Network Etico Italia soc. Coop. Sociale Consortile Onlus con sede in via G.M. Angioy 18 Cagliari. La Cooperativa consorziata che gestisce il servizio è la:
  • COOPERATIVA SOCIALE GERIATRICA SERENA, Soc. Coop. Sociale Onlus con sede in Lanusei.

il Consiglio Comunale con deliberazione n. 31 del 18/02/2015 ha approvato il Regolamento per il funzionamento della comunità alloggio e integrata e del centro di aggregazione sociale che comprende i seguenti servizi:

- LA COMUNITA' ALLOGGIO E INTEGRATA PER ANZIANI è una struttura di tipo residenziale a carattere comunitario caratterizzata da bassa intensità assistenziale, destinata ad ospitare persone ultrasessantacinquenni che non intendono vivere autonomamente presso il proprio nucleo familiare e richiedono servizi di tipo comunitario e collettivo. La struttura può ospitare, in modo continuativo o temporaneo, un numero massimo di 11 anziani totalmente o parzialmente autosufficienti. Per soddisfare i bisogni assistenziali di alcune fasce di popolazione, al fine di garantire la loro permanenza presso il proprio domicilio ed evitando quindi, ove possibile la completa istituzionalizzazione, potranno essere garantiti inserimenti diurni, in favore di anziani autosufficienti residenti nel Comune, per alcune delle attività svolte dagli operatori durante la giornata (pasti e attività di socializzazione). La comunità alloggio è dotata di uno specifico nucleo di "Comunità integrata per anziani" con dotazioni strutturali e limiti di capacità previste per le comunità integrate di cui all'art. 13 del Regolamento di attuazione della L.R. 23/2005 destinato ad ospitare 7 persone non autosufficienti.
Per essere inseriti nella comunità alloggio o integrata per anziani è previsto il pagamento di una retta. Per l'inserimento nella struttura è necessario rivolgersi all'ufficio sociale del comune o alla cooperativa sociale incaricata del servizio:

Assistente sociale Antonella Dessì - Telefono: 070.9541028
Email: servizisociali@comune.escalaplano.ca.it

Cooperativa Sociale Geriatrica Serena Onlus
Via Repubblica 1 - 08045 Lanusei
Telefono: 070.951046 - 0782.482219 fax 0782.483030
Email: comunita.escalaplano@gmail.com

Telefono presso la struttura sociale: 070.951046

Nella struttura sociale è presente IL SERVIZIO MENSA che si esplica nella somministrazione di pasti agli anziani ospiti della comunità alloggio. Tale servizio, viene garantito anche agli utenti esterni. il servizio di Mensa agli utenti esterni offre una pronta risposta ai bisogni primari delle persone adulte sole o appartenenti a famiglie disagiate e a rischio emarginazione, che versano in situazioni di particolare fragilità economica, sociale e familiare. Possono accedere al servizio anziani o adulti che non possono provvedere direttamente alla preparazione dei propri pasti, in grado di raggiungere autonomamente la mensa della struttura sociale. La partecipazione al servizio è di competenza del servizio sociale del comune, per partecipare al servizio occorre versare la quota di partecipazione alla spesa che viene annualmente stabilita dal Comune.

Modello da compilare per usufruire del servizio può essere scaricato da questa pagina.

Avviso con le modalità e le quote da versare.

Menù servizio mensa

Modello per richiedere la dieta speciale per il servizio mensa presso la struttura sociale

Il Comune si fa carico del SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE PASTI A DOMICILIO Il servizio consiste nella preparazione e consegna a domicilio del pasto di mezzogiorno. Il servizio è destinato ad adulti ed anziani soli o in coppia che sono impossibilitati a provvedere autonomamente alla preparazione dei pasti, in modo da garantire loro autonomia di vita nella propria abitazione e nel proprio ambiente familiare. La partecipazione al servizio è di competenza del servizio sociale del comune, per partecipare al servizio occorre versare la quota di partecipazione alla spesa che viene annualmente stabilita dal Comune.

Modello da compilare per usufruire del servizio di distribuzione pasti a domicilio può essere scaricato da questa pagina.


- IL CENTRO DI AGGREGAZIONE SOCIALE è la sede di riferimento e d'incontro per la vita comunitaria e per la generalità dei cittadini. Ha la funzione di promuovere iniziative e attività educative, formative, di aggregazione culturale, ricreative, di orientamento e di formazione, di discussione pubblica su tematiche rilevanti per la comunità. Il centro si rivolge ad un'utenza indifferenziata: ospiti della comunità alloggio e tutta la generalità dei cittadini residenti a Escalaplano, pur promuovendo la partecipazione e il coinvolgimento attivo di persone con difficoltà relazionali. Il centro offre ampie opportunità di impegno e utilizzo del tempo libero, a valenza formativa e socializzante, nonché promuovere momenti di incontro con finalità di prevenzione in relazione a stati di solitudine e disagio. Il Centro di aggregazione sociale è uno strumento che favorisce la realizzazione di altri servizi sociali e educativi quali il servizio educativo territoriale e altri servizi in favore di giovani e anziani previsti in ambito PLUS. Per prendere parte alle attività del centro occorre presentare domanda di iscrizione. La partecipazione alle attività è gratuita.
Il centro di aggregazione sociale è contenuto nel Centro Socio-Culturale polivalente in via Sindaco Giovanni Carta (di fonte al Comune)

Per qualsiasi altra informazione potete scrivere a:

COMUNE DI ESCALAPLANO via Sindaco Giovanni Carta, 18 - 09051 Escalaplano
Telefono 070.954101 - 070.9541024 fax 070.9541020

Assistente sociale Antonella Dessì
Email: servizisociali@comune.escalaplano.ca.it
Telefono 070.9541028

Responsabile del servizio Giovanni Luigi Mereu
admin@comune.escalaplano.ca.it
Telefono 070.9541033

Cooperativa sociale Geriatrica Serena
comunita.escalaplano@gmail.com
Telefono: 070.951046 - 0782.482219 fax 0782.483030


Validatori