www.comuneescalaplano.info/h7103


Contesto Pagina

In primo piano

NUOVO I.S.E.E. AGGIORNAMENTO ANNO 2017

NUOVO I.S.E.E. AGGIORNAMENTO ANNO 2017

Si ricorda che il 15 gennaio 2017 scadono tutti gli ISEE fatti nel 2016. E' necessario richiedere il nuovo modello per confermare il diritto alle prestazioni e agevolazioni anche nell'anno 2017.

Attraverso il D.P.C.M. n. 159 del 5 dicembre 2013, è stata introdotta, a far data dal 1 gennaio 2015, una nuova disciplina in materia di ISEE. I modelli precedentemente elaborati non potranno più essere utilizzati per la richiesta di benefici/agevolazioni a partire da tale data.
L'Attestazione ISEE è composta da più indicatori: un valore ISEE standard o ordinario e specifici indicatori se sono state richieste specifiche prestazioni come ad esempio l'ISEE Università, l'ISEE Socio-Sanitario, l'ISEE per prestazioni per figli minori nel caso di nuclei in cui i genitori non sono né sposati né conviventi, ecc.

Si potrà come sempre fare richiesta del nuovo ISEE attraverso il CAF con la sottoscrizione della DSU. Il CAF invierà all'INPS tale richiesta e dopo l'elaborazione il dichiarante potrà ritirare dal CAF l'attestazione ISEE.

Il valore ISEE serve per la richiesta di prestazioni sociali agevolate, ovvero di tutte le prestazioni o servizi sociali o assistenziali la cui erogazione dipende dalla situazione economica del richiedente. Viene richiesto da vari Enti per applicare ai cittadini costi diversi per i servizi erogati.

I servizi per i quali si deve presentare il modello ISEE al Comune o allo specifico Ente sono ad esempio:

Prestazioni scolastiche (rimborso spese viaggio studenti pendolari, contributi libri scolastici, spese sostenute dalla famiglie per l'istruzione, assegni di studio)
Mensa scolastica, servizio mensa sociale
Prestazioni sociali educative e ricreative per minori e anziani (spiaggia day e altre attività ricreative, attività sportive in piscina, viaggi anziani, ecc..)
Servizi sociosanitari domiciliari o residenziali (assistenza domiciliare, integrazione rette strutture residenziali, piani personalizzati ai sensi della L. 162/1998, progetti ritornare a casa)
Servizi sociali ad integrazione del reddito per nuclei familiari disagiati (sussidi povertà, servizio civico comunale, bonus famiglia, assistenza economica, agevolazioni per acquisto legnatico)
Il Bonus Energia, l'Assegno Nucleo Familiare se presenti almeno 3 figli minori, Assegno di Maternità, ecc.
Agevolazioni per le tasse universitarie, e altri prestazioni per il diritto allo studio universitario;
Agevolazioni per servizi di pubblica utilità quali telefono, luce, la Social Card.

Pertanto in considerazione dei tempi necessari per l'ottenimento della nuova attestazione ISEE, necessaria in particolare in occasione di scadenze dei bandi per ottenere le agevolazioni sopra indicate, si raccomanda di provvedere a richiedere al più presto la nuova attestazione ISEE che avrà durata fino al 15 gennaio 2018.

Accedi alla pagina informativa ISEE


Validatori