www.comuneescalaplano.info/h7103


Contesto Pagina

In primo piano

S.I.A. SOSTEGNO PER L'INCLUSIONE ATTIVA - AVVISO NUOVI CRITERI D'ACCESSO E PRESENTAZIONE DOMANDE ANNO 2017

S.I.A. SOSTEGNO PER L'INCLUSIONE ATTIVA - AVVISO NUOVI CRITERI D'ACCESSO E PRESENTAZIONE DOMANDE ANNO 2017

Si informano gli interessati che in comune sono disponibili i nuovi moduli di domanda per partecipare al S.I.A. "Sostegno per l'Inclusione Attiva".
Il Sostegno per l'Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà finalizzata a promuovere l'autonomia dei nuclei familiari in condizioni economiche disagiate, e prevede l'erogazione di un sussidio mensile per un periodo di dodici mesi attraverso una Carta di pagamento elettronica (Carta SIA) utilizzabile per l'acquisto di beni di prima necessità.

I criteri di accesso per l'ottenimento della Carta SIA sono stati modificati e in particolare, la soglia del requisito relativo alla valutazione del bisogno, si abbassa da 45 punti a 25 punti. Viene in questo modo ampliato il numero dei beneficiari.

Gli interessati, che possiedono i requisiti d'accesso, possono presentare domanda per accedere al S.I.A. al Comune di Escalaplano utilizzando esclusivamente il modulo di domanda appositamente predisposto secondo l'avviso pubblicato nell'Albo Pretorio on line.
Si ricorda che per usufruire del beneficio è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

1. presenza di almeno un componente minorenne o di un figlio disabile, ovvero di una donna in stato di gravidanza accertata (nel caso in cui quest'ultimo sia l'unico requisito familiare posseduto, la domanda può essere presentata non prima di quattro mesi dalla data presunta del parto e deve essere corredata da documentazione medica rilasciata da una struttura pubblica);

2. ISEE inferiore o uguale a 3.000 euro;

3. essere cittadino italiano o comunitario o suo familiare ovvero cittadino straniero con permesso di soggiorno e residente in Italia da almeno 2 anni.

Leggi l'avviso, scarica il modulo di domanda da presentare


Validatori