www.comuneescalaplano.info/h7103


Contesto Pagina

Escalaplano e la poesia

Galleria Fotografica Concorso 3° edizione


"Poetendi e Contendi - Scalepranu in poesia"

3ª EDIZIONE DEL CONCORSO LETTERARIO IN LINGUA SARDA

Tutti i concorrenti sono invitati alla cerimonia di proclamazione dei vincitori e consegna dei premi, prevista per le ore 16,00 di sabato 27 febbraio 2010 ad Escalaplano nella sala del Consiglio Comunale, in via Sindaco Giovanni Carta. I componenti della Giuria proclameranno i vincitori per ciascuna categoria e procederanno alla consegna dei premi e alla lettura degli elaborati premiati.

Bando di concorso

E' indetta la terza edizione del concorso letterario in lingua sarda "Escalaplano e la Poesia - Poetendi e Contendi Scalepranu in poesia". Possono partecipare al concorso tutti i poeti e prosatori sardi anche non residenti in Sardegna, con opere redatte in lingua sarda nelle sue varie derivazioni o parlate locali.
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti senza limiti di età. Essa implica l'accettazione, senza alcuna riserva o condizione, di tutte le norme del presente regolamento. Il concorso si articola in due sezioni:
  • PRIMA SEZIONE: "Poesia" e "Prosa" in lingua sarda - aperta a tutti senza limiti di età;
  • SECONDA SEZIONE: "Poesia" e "Prosa" in lingua sarda - riservata agli alunni della scuola primaria e secondaria di 1° grado di Escalaplano.

Ciascun concorrente potrà partecipare ad una sola sezione (con una poesia o con una prosa oppure con una poesia e una prosa, presentate in due buste diverse). Alle sezioni "Poesia" si concorre con un componimento a tema libero, non superiore ai 60 versi, da inviare su supporto cartaceo in numero di 3 copie, e anche su supporto magnetico (floppy disk, CD o mail successivamente alla valutazione della giuria); Alle sezioni "Prosa" si concorre con un racconto o una novella per un massimo di 10 cartelle, da inviare su supporto cartaceo in numero di 3 copie, e anche su supporto magnetico (floppy disk, CD o mail successivamente alla valutazione della giuria). Le opere dovranno essere inedite e mai premiate in altri concorsi. Non verranno presi in esame elaborati già pubblicati in libri o su periodici e quelli scritti con grafia illeggibile. Le opere, dattiloscritte, dovranno essere contrassegnate esclusivamente da un MOTTO o PSEUDONIMO, spedite o consegnate in busta chiusa al Comune, entro i termini stabiliti. All'interno della busta con l'elaborato, dovrà essere inserita un'altra busta sigillata e non trasparente contenente un foglio firmato dall'autore

(come da schema allegato)

con l'indicazione del nome, indirizzo e recapito telefonico dell'autore, pseudonimo o motto dell'opera presentata, la dichiarazione di integrale accettazione del bando e che l'elaborato presentato al concorso è di produzione personale, inedito, che lo stesso non è già stato pubblicato in libri o su periodici, mai premiato né segnalato in altri concorsi. In caso di iscrizione da parte di minorenne, la scheda di partecipazione dovrà essere sottoscritta da chi ne esercita la potestà. I partecipanti dovranno indicare all'esterno della busta il concorso al quale intendono partecipare (Prosa o Poesia prima sezione o sezione riservata agli alunni delle scuole primaria e secondaria di 1°grado di Escalaplano concorso letterario in lingua sarda "Escalaplano e la poesia")

Gli elaborati dovranno pervenire al comune di Escalaplano al seguente indirizzo "Comune di Escalaplano - Via Sindaco Giovanni Carta n. 18 - 08043 Escalaplano" a mezzo del servizio postale o consegna a mano all'Ufficio Protocollo del Comune entro, e non oltre, le ore 13,00 del 30 ottobre 2009. In base a quanto stabilito dalla L. 196/2003 e successive modificazioni la partecipazione al concorso comporta da parte dell'autore, l'autorizzazione al trattamento dei dati personali per gli adempimenti inerenti il concorso stesso. Per i minori varrà la dichiarazione del rappresentante potestale.

Gli elaborati verranno esaminati dalla Giuria del concorso che alla fine di un attento lavoro designerà i primi tre classificati per sezione e i concorrenti meritevoli di segnalazione. La Giuria potrà attribuire menzioni speciali e avrà la facoltà di non assegnare uno o più premi se non riterrà valide le opere in concorso. Il giudizio della Giuria è insindacabile.

Sono previsti i seguenti premi:

PRIMA SEZIONE
aperta a tutti senza limiti di età

a) Sezione Poesia:
  • 1° Classificato 500 euro
  • 2° Classificato 300 euro
  • 3° Classificato 100 euro

b) Sezione Prosa:
  • 1° Classificato 500 euro
  • 2° Classificato 300 euro
  • 3° Classificato 100 euro

SECONDA SEZIONE
alunni della scuola primaria e secondaria di 1°grado di Escalaplano

a) Sezione Poesia:
  • 1° Classificato 250 euro
  • 2° Classificato 150 euro
  • 3° Classificato 50 euro

b) Sezione Prosa:
  • 1° Classificato 250 euro
  • 2° Classificato 150 euro
  • 3° Classificato 50 euro

I poeti premiati saranno tempestivamente avvisati telefonicamente e sarà loro comunicato, il luogo e l'ora esatta della premiazione. Premi e riconoscimenti dovranno essere ritirati dall'autore. In caso di impedimento, preavvertendone il Comune e la commissione giudicatrice, sarà consentito far ritirare i premi a persona autorizzata per iscritto dall'autore. Non è contemplata la spedizione dei premi assegnati e non ritirati. Il Comune declina ogni responsabilità per la mancata consegna di premi e riconoscimenti. Gli elaborati presentati non saranno restituiti ed il Comune si riserva la facoltà di utilizzarli per eventuali pubblicazioni e per qualsiasi finalità di tipo culturale. Gli autori autorizzano il Comune di Escalaplano a pubblicare le opere nelle forme e nei supporti a tutt'oggi esistenti senza esigere alcuna forma di compenso. Tuttavia gli autori dell'opera mantengono ogni diritto di copyright sulla composizione. Tutti gli elaborati presentati saranno raccolti in un opuscolo che sarà donato a tutti i partecipanti e utilizzato per scopo culturale. La raccolta delle opere presentate sarà depositata per la consultazione al pubblico presso la biblioteca Comunale di Escalaplano.

La cerimonia di proclamazione dei vincitori e consegna dei premi, è prevista per il mese di dicembre 2009* ad Escalaplano presso la Sala del Consiglio Comunale in via Sindaco Giovanni Carta. Le opere dei premiati verranno raccolte e stampate su un unico opuscolo cartaceo, raccolte in supporto informatico e pubblicate su questa pagina del sito web del comune di Escalaplano www.comune.escalaplano.ca.it dove sarà anche pubblicato il programma della manifestazione e tutta la documentazione per la partecipazione.

* in considerazione dell'elevato numero di opere presentate la cerimonia di premiazione verrà effettuata entro il mese di febbraio 2010




DOCUMENTAZIONE DEL CONCORSO

SCARICA IL MODELLO DA COMPILARE PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

VEDI LA LOCANDINA DEL BANDO DI CONCORSO

VISUALIZZA LA BROCHURE

COMUNICATO STAMPA PREMIAZIONE



Vincitori del concorso:

Sezione aperta a tutti POESIA e PROSA OPERE PREMIATE

Sezione riservata alle scuole POESIA e PROSA OPERE PREMIATE

Presentazione delle opere in concorso:

Presentazione del Sindaco

Presentada del Sindaco

Prefazione del Presidente della giuria

Isterrida del Presidente della giuria



Testi delle opere premiate

Prima sezione - POESIA


Primo premio Pro s'amore meu Carla Casula

Secondo premio Candu as a lompiri Chiappori Sandro

Terzo premio Corpus in mari Giovanni Paolo Salaris

Seconda sezione

Primo premio - PROSAMannoi Corrias e sa pudda bianca Gonario Carta Brocca

Secondo premio Strupiadeddu Angelo Podda

Terzo premio Su mangoni Ivo Murgia



Accedi alle sezioni dedicate alle precedenti edizioni:

PRIMA EDIZIONE DEL CONCORSO

SECONDA EDIZIONE DEL CONCORSO

QUARTA EDIZIONE DEL CONCORSO



Per informazioni e richiesta della documentazione per la partecipazione al concorso

COMUNE DI ESCALAPLANO
via Sindaco Giovanni Carta 18
08043 Escalaplano

Telefono 070.954101 - fax 070.9541020

comunediescalaplano@tiscali.it

BIBLIOTECA COMUNALE DI ESCALAPLANO

Telefono e fax 070.951205

biblioescalaplano@tiscali.it





Validatori