www.comuneescalaplano.info/h7103


Contesto Pagina

Opportunità

Bonus idrico

Cosa è

Consiste nella concessione di agevolazioni economiche, sotto forma di rimborsi tariffari alle cosiddette utenze deboli, corrispondenti ai nuclei familiari residenti nel Comune di Escalaplano che versano in condizioni socio-economiche disagiate, erogati direttamente dal gestore del servizio idrico Abbanoa, finalizzato alla riduzione dei costi della bolletta dell'acqua o delle eventuali situazioni di morosità.


Destinatari

Si applica ai titolari di fornitura del servizio idrico integrato che:
  • sono residenti nel Comune di Escalaplano;
  • hanno un'utenza a uso domestico residente o, in caso di utenze condominiali, hanno residenza nell'indirizzo di ubicazione dell'utenza condominiale;
  • hanno un ISEE inferiore alla soglia stabilita annualmente dall'EGAS (Ente di Governo dell'Ambito della Sardegna);
  • hanno fatture per il servizio idrico integrato, pagate o non pagate, relative al periodo di consumi di riferimento;

Documenti richiesti

La richiesta di agevolazione deve essere corredata da:
  • certificato ISEE in corso di validità inferiore alla soglia predefinita dall'EGAS;
  • copia di un documento di identità valido.

Modalità di accesso

Gli interessati all'assegnazione del Bonus idrico devono presentare istanza al Comune di Escalaplano - Ufficio Servizi Sociali, durante il periodo di pubblicazione del bando pubblico che, generalmente, ha cadenza annuale.

L'Ufficio esamina le richieste pervenute, verifica il possesso dei requisiti e approva l'elenco dei beneficiari e degli idonei non beneficiari, per poi trasmettere il primo, all'EGAS e ad Abbanoa per l'accredito in bolletta.


Precisazioni

La misura dell'agevolazione è determinata annualmente mediante l'approvazione delle Modalità operative di applicazione da parte dell'EGAS.

L'EGAS potrà individuare diverse fasce ISEE al fine di differenziare le agevolazioni in funzione della fascia di appartenenza.

L'agevolazione non potrà eccedere il valore della spesa idrica relativa all'anno di riferimento, al netto degli eventuali contributi assegnati in tale anno.

Se il cliente ha pagato regolarmente le fatture, il credito spettante verrà riconosciuto per le bollette di prossima emissione. Se il cliente è moroso, il credito viene compensato automaticamente con gli importi insoluti delle fatture che hanno competenza consumi nel periodo di riferimento.

Con l'introduzione del Bonus Sociale Idrico, l'Ente di governo dell'Ambito territorialmente competente, anche d'intesa con il gestore, può garantire il mantenimento delle agevolazioni migliorative locali, ovvero introdurre condizioni di miglior favore sul territorio di propria competenza rispetto a quelle minime previste dalla regolazione nazionale:
  • riconoscendo all'utente finale un ammontare aggiuntivo;
  • ampliando la soglia ISEE prevista per l'ammissione al bonus.

Qualora l'Ente di governo dell'Ambito approvi l'introduzione ovvero il mantenimento delle eventuali condizioni di miglior favore, il gestore riconosce all'utente finale un bonus idrico integrativo, erogato:
  • agli utenti diretti, in bolletta, mediante l'applicazione di una componente tariffaria compensativa, espressa in euro;
  • agli utenti indiretti, mediante l'erogazione di un contributo una tantum, riconosciuto con le modalità stabilite autonomamente dal gestore.

Per maggiori informazioni:

Scarica le informazioni in PDF


Validatori