www.comuneescalaplano.info/h7103

Come fare per...


Contesto Pagina

Come fare per...

Concessione contributi per canoni locazione

Cosa è

E' un sostegno a favore dei titolari di contratti di locazione di unità immobiliari ad uso abitativo di proprietà privata, o pubblica, per il pagamento del canone d'affitto dovuto nell'annualità di riferimento.

Destinatari

Possono presentare domanda i cittadini titolari di un contratto di locazione, che alla data di pubblicazione del bando per l'annualità di riferimento sono in possesso dei requisiti richiesti:
  • residenza anagrafica nel Comune di Escalaplano, nell'alloggio adibito ad abitazione principale oggetto del contratto. Tale condizione deve sussistere per il periodo al quale si riferisce il contratto di locazione;
  • cittadinanza italiana. Per gli immigrati è necessario il possesso di un regolare titolo di soggiorno;
  • titolarità di un contratto di locazione ad uso residenziale, per un alloggio di proprietà privata (o pubblica se previsto nel bando) sito nel Comune di Escalaplano e regolarmente registrato presso l'Ufficio del Registro, riferito ad un alloggio adibito ad abitazione principale, corrispondente alla residenza anagrafica del nucleo richiedente. Tale condizione deve sussistere al momento della presentazione della domanda e deve permanere per tutto il periodo al quale si riferisce il contratto di locazione. In caso di interruzione della locazione il contributo sarà determinato sulla base del periodo effettivamente locato;
  • possesso dei requisiti economici previsti dal bando per l'annualità di riferimento, distino per fasce di reddito.

Sono esclusi dai benefici

  • i titolari di contratti di locazione di unità immobiliari classificati nelle categorie catastali A1, A8, e A9;
  • i nuclei familiari nei quali anche un solo componente risulti titolare del diritto di proprietà, usufrutto, uso o abitazione su un alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare, ai sensi dell'art. 2 della L.R. 13/89, sito in qualsiasi località del territorio nazionale. Nel caso in cui il componente del nucleo familiare non abbia l'intera proprietà, l'adeguatezza dell'alloggio è valutata sulla base della propria quota di possesso. Il componente del nucleo familiare è ammesso al bando nel caso in cui, pur essendo titolare del diritto di proprietà, non può godere del bene;
  • i nuclei familiari che hanno in essere un contratto di locazione stipulato tra parenti ed affini entro il secondo grado, o tra coniugi non separati legalmente. Per nucleo familiare si intende quello del richiedente così come risulta composto anagraficamente alla data di pubblicazione del presente bando.

Cumulabilità con altri contributi per il sostegno alla locazione

Il contributo di cui alla L. 431/98 non è cumulabile con altre misure destinate al ristoro del canone di locazione in quanto determina la riduzione del contributo per la quota pari a quella riconosciuta per l'altra misura.

Modalità di accesso

Gli interessati all'assegnazione dei contributi devono presentare istanza al Comune di Escalaplano - Ufficio Amministrativo, il quale procede all'istruttoria delle domande dei concorrenti, verificandone la completezza e la regolarità e, all'attribuzione dei punteggi, secondo le disposizioni del bando pubblico che verrà pubblicato, generalmente, con cadenza annuale, per poi procedere alla formazione della graduatoria.

Per maggiori informazioni:


Validatori